14 case sull’albero in Italia in cui è possibile pernottare: ecco le più belle località dove potete vivere l’esperienza di dormire in una casa sull’albero.
Dormire in una casa sull’albero, nascosti tra le fronde a diversi metri da terra, è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.
In diverse città e località italiane si può soggiornare in una casa sull’albero, senza rinunciare al comfort di un normale hotel ma regalandosi una notte davvero speciale.
Abbiamo raccolto in un elenco 14 case sull’albero dove dormire in Italia: ecco dove si trovano e come prenotarle per trascorrere una notte alternativa tra i rami e le foglie, con il cielo e le stelle a fare da romantica cornice.
Dove dormire in una casa sull’albero in Italia?
Chi, da bambino, non ha mai sognato di avere una casa sull’albero dove giocare con gli amici, dormire e rifugiarsi per scappare dai problemi e dalle preoccupazioni? Questo desiderio adesso può essere realizzato grazie alla sempre più ampia diffusione di un turismo sostenibile ed ecologico, a stretto contatto con la natura.
Le case sull’albero dove soggiornare per una o più notti, preferendo questa soluzione di pernottamento alternativo al più classico hotel in città, sono numerose anche nel nostro Paese.
Ma dove è possibile dormire in una casa sull’albero in Italia?
Scopriamolo insieme grazie a questo elenco di 14 bellissime case sull’albero in Italia in cui si può pernottare.
1. Caravan Park Sexten, Sesto (Trentino-Alto Adige)
Questo campeggio in Trentino-Alto Adige comprende diverse case sull’albero, costruite rigorosamente in legno seguendo i dettami della bioarchitettura.
Al Caravan Park Sexten di Sesto troverete accoglienti cottage di 35 metri quadrati, costruiti tra le fronde degli alberi a 3 metri e mezzo di altezza, dove potrete beneficiare di tutti i più moderni comfort della nostra epoca, come TV, vasca idromassaggio e sauna.
Con vista mozzafiato sulle Dolomiti di Sesto, le case sull’albero del Caravan Park Sexten sono un romantico e silenzioso rifugio adatto a chi vuole fuggire dal caos della vita quotidiana e dallo stress per qualche giorno.
Per visionare i prezzi e prenotare una delle case sull’albero del Caravan Park Sexten: CLICCATE QUI. |
2. Tree Village, Claut (Friuli Venezia Giulia)
Immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti friulane, il Tree Village di Claut, in provincia di Pordenone, è il villaggio sugli alberi più grande al mondo.
Il Tree Village è circondato dal magico scenario offerto dall’Alta Valcellina e propone numerose attività all’aperto, dal nordic walking alle uscite in mountain bike e e-bike, oltre alle ottime cene a base di prodotti tipici del luogo.
Al Tree Village potrete vivere un’esperienza davvero unica, pernottare in una delle casette sull’albero in legno di abete disponibili all’interno del villaggio. Alcune delle case sull’albero sono persino collegate tra loro attraverso ponti di legno e funi, a diversi metri di altezza dal suolo. Piacerà agli adulti ma anche ai bambini!
Per visionare i prezzi e prenotare una delle case sull’albero del Tree Village: CLICCATE QUI |
3. Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore Monferrato (Piemonte)
La Tenuta Montegrande di San Salvatore Monferrato è un’antica residenza di campagna del 1893 che sembra uscita da una cartolina.
Una villa con piscina circondata da un parco di quasi 2 ettari, dove si può anche pernottare in una casa sull’albero arredata in stile shabby chic. Tutt’intorno i paesaggi idilliaci regalati dalle colline del Monferrato e dalla veduta panoramica sulle montagne.
La privacy è garantita, il silenzio anche, ma se proprio non volete rinunciare a qualche lusso, pernottando nella Aroma(n)tica Treehouse di San Salvatore Monferrato avrete libero accesso alla piscina, al solarium e al parco privato della tenuta. C’è il wi-fi ma sono certa che al cellulare preferirete le bellezze della natura, il canto degli uccelli e il profumo dei tigli e delle erbe aromatiche del giardino.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero Aroma(n)tica Treehouse: CLICCATE QUI |
4. Casa Barthel, Firenze (Toscana)
Questa splendida casa sull’albero prende il nome dall’interior designer che l’ha progettata: Riccardo Barthel. La casa sull’albero si trova appena fuori dal centro di Firenze, facilmente raggiungibile in auto.
Immersa tra i pini, gli ulivi e i frutteti delle colline toscane, la Casa Barthel propone una struttura moderna e lussuosa, per un’esperienza unica e indimenticabile.
La casa sull’albero ideata da Barthel è un piccolo gioiello di design: costruita con materiali di recupero come ferro e vetro, comprende una camera da letto con vista, cucina e bagno accessoriati di tutto il necessario, un romantico patio e uno spazio aperto a disposizione degli ospiti.
Per visionare i prezzi e prenotare Casa Barthel: CLICCATE QUI |
5. Agriturismo La Piantata, Arlena di Castro (Lazio)
Anche in provincia di Viterbo, nel cuore della Maremma laziale, si può pernottare in una casa sull’albero. Dove? Presso l’Agriturismo La Piantata di Arlena di Castro.
Oltre all’attività più classica da normale agriturismo, La Piantata nasconde una sorpresa. A richiesta, infatti, piuttosto che nelle camere tradizionali, si può pernottare in una delle due case sull’albero di charme della struttura, rispettivamente di 44 e 87 metri quadrati.
La prima, chiamata “Suite Bleue”, è stata costruita tra i rami di una maestosa quercia secolare; la seconda, chiamata “Black Cabin”, gode dell’ombra e della protezione di un grande pino marittimo di 200 anni.
Entrambe le case sull’albero dell’Agriturismo La Piantata si trovano a circa 8 metri di altezza e vedono il loro fascino arricchito dalla bellezza straordinaria del paesaggio circostante, fatto di colline coltivate a lavanda e ulivi.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero dell’Agriturismo La Piantata: CLICCATE QUI |
6. Agriturismo Nuova Fattoria, Borgo Sabotino (Lazio)
Se cercate un luogo ameno e suggestivo, lontano dal rumore della città e dallo smog, dove trascorrere un weekend a contatto con la natura, l’Agriturismo Nuova Fattoria di Borgo Sabotino (loc. Acciarella) potrebbe fare al caso vostro.
La tenuta, antica proprietà dei Principi Borghese, è situata nella campagna Pontina, a breve distanza da Nettuno e Latina. Oggi è un’azienda agricola e un agriturismo ma noi siamo alla ricerca di case sull’albero, giusto? Anche in questa località ce n’è una, tra l’altro bellissima!
La casa sull’albero (o meglio la suite sull’albero) dell’Agriturismo Nuova Fattoria si chiama “Il Nido” ed è facile immaginare il perché: è il rifugio d’amore ideale per una coppia alla ricerca di romanticismo e tranquillità. Saldamente “abbracciata” dai rami di un pioppo secolare, la casa sull’albero è dotata di tutti i comfort e, su richiesta, è possibile usufruire anche del servizio di cena sull’albero.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero dell’Agriturismo Nuova Fattoria: CLICCATE QUI |
7. Tenuta Bocchineri, Rogliano (Calabria)
Se siete alla ricerca di un luogo dove è possibile pernottare in una casa sull’albero nel Sud Italia, c’è una interessante possibilità per vivere questa esperienza in Calabria.
Spostiamoci più a Sud, per la precisione in provincia di Cosenza: a Rogliano c’è una bella casa sull’albero in cui si può dormire, situata all’interno della Tenuta Bocchineri.
La casa sull’albero, costruita in legno, è molto accogliente e dotata dei principali comfort, dalla connessione wi-fi alla TV. Caratteristica distintiva di questa casetta è il grande ramo posto al centro della stanza, appartenente all’albero su cui la struttura è appoggiata.
La tenuta comprende 3 ettari di terreno tra orto biologico, boschi e sentieri, caratteristica, questa, che la rende una meta eccezionalmente adatta a chi desidera staccare la spina e trascorrere qualche giorno letteralmente immerso nella natura e nel silenzio.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero della Tenuta Bocchineri: CLICCATE QUI |
8. Il Giardino dei Semplici, Manta (Piemonte)
Il Giardino dei Semplici è un B&B situato a Manta, in provincia di Cuneo, in una delle aree naturali più affascinanti del Piemonte. Tra boschi di aceri e querce, a un’oretta di auto dalle meravigliose Langhe, troverete un angolino di pace e tranquillità dove soggiornare realizzando un sogno d’infanzia, dormire in una casa sull’albero.
Presso il Giardino dei Semplici sono disponibili ben due case sull’albero, curate in ogni dettaglio e arredate deliziosamente. Potete, quindi, scegliere se dormire tra le fronde di una grande quercia o tra quelle di un giovane albero di Toulipier.
La prima casa sull’albero, chiamata “Toulipier”, è ispirata al mondo delle fiabe, è posta a circa 4 metri di altezza ed è realizzata interamente in legno. La seconda casa sull’albero, chiamata “Quercia”, è un romantico nido d’amore nascosto tra le foglie.
Per visionare i prezzi e prenotare una delle case sull’albero del Giardino dei Semplici: CLICCATE QUI |
9. Bellavista Tuscany Treehouse, Fonteblanda (Toscana)
Sognate da sempre di dormire in una casa sull’albero ma non volete rinunciare a trascorrere qualche giorno al mare? Perché non unire le due cose! Vicino a Orbetello, in Toscana, c’è una splendida casa sull’albero con veduta mozzafiato sull’Argentario. Si può desiderare di più?
Si chiama Bellavista Tuscany Treehouse ed è una suite in legno adagiata sui rami sinuosi di una Sughera ad un’altezza di 5 metri. La casa sull’albero gode di una posizione strategica, tra il mare e le colline boscose di questo angolo di Toscana.
Posta su una terrazza naturale tra le colline di Fonteblanda, la Bellavista Tuscany Treehouse è vicinissima ad alcune delle più belle spiagge dell’Argentario, come la Spiaggia di Bengodi e la Spiaggia di Talamone, ma anche a Orbetello.
Gli ospiti della Bellavista Tuscany Treehouse, oltre che della casa sull’albero vista mare, potranno usufruire del giardino privato e della SPA del vicino agriturismo omonimo. Il relax è garantito!
Per visionare i prezzi e prenotare la Bellavista Tuscany Treehouse: CLICCATE QUI |
10. Meisters Hotel Irma, Merano (Trentino-Alto Adige)
Anche il rinomato Meisters Hotel Irma di Merano ha la sua casa sull’albero.
Questa casa sull’albero di lusso vanta una superficie di 35 metri quadrati in stile loft e un ampio terrazzo di 65 metri quadrati. Dettaglio da non sottovalutare: di sera è possibile distendersi sui lettini in terrazza e ammirare il cielo stellato in tutta la sua enigmatica immensità.
La casa sull’albero del Meisters Hotel Irma è dotata di bagno con vasca idromassaggio panoramica. Vi verranno anche forniti selezionati prodotti di cortesia e un cesto con accappatoio e ciabattine per utilizzare la SPA della struttura.
Un soggiorno diverso dal solito in Trentino-Alto Adige: si dorme in una casa sull’albero ma regalandosi un pernottamento luxury che può tranquillamente competere con quello in un hotel tradizionale di lusso.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero del Meisters Hotel Irma: CLICCATE QUI |
11. La casa sull’albero, Lentella (Abruzzo)
Anche a Lentella, un piccolo paese della provincia di Chieti, in Abruzzo, potete regalarvi una o più notti in una casa sull’albero.
Lontano dalla città (ma a meno di mezz’ora dalle spiagge della costa abruzzese), la casa sull’albero di Lentella è un’oasi di pace e tranquillità.
La casetta sull’albero è accogliente, confortevole e arredata in uno stile bohémien. All’interno sono i colori a fare da protagonisti mentre all’esterno è il paesaggio ad ammaliare lo sguardo degli ospiti. Consigliatissima per un soggiorno diverso dal solito nel verde ma a breve distanza dallo splendido mare abruzzese.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero di Lentella: CLICCATE QUI |
12. Relais Tenuta “Il Cigno”, Villanterio (Lombardia)
Andiamo ora in Lombardia, per la precisione in provincia di Pavia, a Villanterio, dove ci attende una casa sull’albero di charme, dove intimità e romanticismo sono le parole chiave del soggiorno.
La casa sull’albero del Relais Tenuta “Il Cigno” è un grazioso chalet in legno costruito tra i rami di una quercia secolare, a 5 metri da terra.
Lo chalet sull’albero è arredato con gusto e attenzione al dettaglio ed è fornito di bagno con doccia, riscaldamento per l’Inverno e deumidificatore per l’Estate, oltre che di sistema antizanzare per le giornate particolarmente umide e calde.
Tutti gli ospiti che soggiornano nella casa sull’albero hanno anche libero accesso alla SPA del vicino Relais. Se, però, non volete allontanarvi dal vostro nido d’amore sull’albero, nella terrazza in legno ricavata tra i rami e le fronde, troverete una vasca idromassaggio riscaldata all’aperto dove rilassarvi lontani da tutto e da tutti.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero del Relais Tenuta “Il Cigno”: CLICCATE QUI |
13. Dolomiti Village, Comeglians (Friuli-Venezia Giulia)
Il Dolomiti Village di Comeglians è già di per sé il luogo adatto a un soggiorno alternativo e a dir poco originale.
Si tratta di un villaggio di baite e chalet in legno ispirate all’architettura rurale degli Stavoli Orias (costruzioni rurali tipiche delle Alpi Carniche) dove si può pernottare godendo della bellezza delle montagne del Friuli-Venezia Giulia, tra i massicci del Crostis e dello Zoncolan e la placida vallata del Degano.
Oltre che nei più tradizionali chalet in legno, presso il Dolomiti Village di Comeglians potete anche soggiornare in una particolarissima casa sull’albero, dove lo stile alpino e il design moderno si sposano alla perfezione, integrandosi perfettamente con l’ambiente naturale circostante.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero del Dolomiti Village: CLICCATE QUI |
14. Casa sull’Albero Awen Tree House (Umbria)
Situata a Castiglione del Lago, in una delle zone più affascinanti dell’Umbria dal punto di vista naturalistico, la Casa sull’Albero Awen Tree House si trova a breve distanza dal Lago Trasimeno. Dal Lago Trasimeno potete raggiungere con facilità Perugia e Assisi, oltre a poter visitare diversi borghi umbri pittoreschi.
L’accogliente casetta sull’albero Awen Tree House, di circa 20 metri quadrati, è posta a circa 3 metri da terra.
L’alloggio comprende una camera matrimoniale (adatta per 2 adulti senza bambini) e un bagno privato. La casa sull’albero è circondata da un bosco di lecci ed è affacciata su un laghetto artificiale.
Per visionare i prezzi e prenotare la casa sull’albero della Awen Tree House: CLICCATE QUI |
Qualunque sia la vostra destinazione, in diverse città d’Italia troverete case sull’albero accoglienti e adatte a tutte le tasche, per una vacanza originale, rilassante e fuori dagli schemi.
Circondate dal verde e dal silenzio, le case sull’albero vi offriranno un’ottima occasione di pernottare a contatto con la natura ma senza rinunciare alle comodità e al divertimento.
Trascorrerete la notte in casette in legno, camere di charme con vista oppure lussuose baite nascoste tra le fronde, a diversi metri da terra. Durante il giorno, invece, potrete dedicarvi ad attività all’aria aperta, come uscite a cavallo o in bicicletta, fare yoga o meditazione, oppure rilassarvi con una piacevole passeggiata nel bosco.
Vivere, anche solo per qualche giorno, nei boschi regala importanti benefici al corpo e all’anima: vi è infatti un calo del cortisolo, l’ormone responsabile dello stress.
Fare attività all’aria aperta fa sì che le difese immunitarie aumentino e che si avverta un generale senso di benessere. Trascorrere del tempo a contatto con la natura è un toccasana per il corpo, ma anche per la mente, ad esempio è l’ideale per la cura della depressione e della pressione alta.
In altre parole, un weekend nella natura selvaggia non potrà che farvi bene!
Non ce la Lombardia e nella ricerca ho scritto Lombardia !!!
Punto numero 12. Lombardia. 😉