Cosa regalare a un viaggiatore? Accessori, gadget, oggetti e tecnologia da viaggio: le idee regalo più belle e originali per chi ama viaggiare.
Ci sono ricascata, ok. Ne avevo già parlato nel post sulle 15 idee regalo utili e originali per amici e parenti appassionati di viaggi. Adesso, però, ho deciso di arricchire la lista con nuovi spunti. Da appassionata viaggiatrice e da amante di gadget, accessori e oggetti a tema viaggio, ho pensato che potesse essere utile raccogliere in un elenco completo tutte le migliori idee regalo per viaggiatori. Dovete fare un regalo a un appassionato di viaggi? Prendete spunto da questa lista di idee regalo utili e originali per chi viaggia tanto.
Ecco 30 idee regalo per viaggiatori con le quali far felici amici e parenti che, appena possono, salgono su un aereo e partono alla scoperta del mondo.
1. Braccialetti e charms a tema viaggio
Per chi vuole stupire, suggerisco un gioiello ispirato ai viaggi. Un esempio sono i bellissimi charms Pandora a tema viaggio (aerei, navi, valigie e monumenti delle più belle città del mondo). Io non mi stanco mai di aggiungere nuovi charms ai miei bracciali Pandora, soprattutto se mi ricordano viaggi e città che ho visitato. Li trovate sia sul sito di Pandora che su Amazon (i prezzi variano a seconda del modello).
Come idea regalo, un braccialetto a tema viaggi è sicuramente da valutare, anche perché ne esistono in tantissime versioni. I miei preferiti li trovate in questa lista Amazon dedicata ai regali per viaggiatori. Andate a dare un’occhiata!
2. Mappe accartocciate
Dimenticate le mappe difficili da maneggiare e da ripiegare, di quelle che farebbero dare di matto anche ad un monaco buddista in meditazione.
Regalate una mappa accartocciata (e accartocciabile) della serie “Crumpled city map”. Tra le idee regalo per viaggiatori questa è senza dubbio una delle più particolari!
3. Cover per passaporto o documenti di viaggio
Ne troverete di ogni foggia, materiale, colore e dimensione su Internet. Le cover per il passaporto o per i documenti di viaggio sono un’idea regalo utile e originale.
Per chi non ha tempo di spulciare per ore le proposte del web, propongo qualche esempio da cui lasciarsi ispirare. Che ne dite di un porta-passaporto a tema viaggi? Oppure delle cover per documenti di viaggio fatte a mano (le trovate su Etsy)?
4. Lavagnetta in sughero con mappa del mondo
Una bacheca con mappa del mondo in sughero da appendere alla parete. Vi piace come idea regalo per gli amici viaggiatori e backpacker?
Una bacheca dove appendere cartoline e ricordi di viaggio o dove, armati di filo e puntine, creare e perfezionare il prossimo itinerario di viaggio. Potete acquistarla qui a 28,99 Euro.
Alla lavagnetta di sughero potete abbinare delle puntine originali, ad esempio:
- queste puntine rotonde con le fantasie delle bandiere del mondo (9,99 Euro),
- queste puntine a forma di bandierine del mondo (19,51 Euro).
Queste divertenti puntine con le bandiere del mondo vanno bene anche in accoppiata con l’idea regalo del punto successivo: il mappamondo in sughero.
5. Mappamondo in sughero
Questa idea regalo è adatta a chi vuole pianificare itinerari di viaggio nuovi oppure segnare con delle puntine le destinazioni passate già visitate nel mondo.
Il mappamondo in sughero da “punzecchiare” a piacere, per organizzare nuove avventure oppure per ricordare quelle vecchie, piacerà tantissimo ai vostri amici e parenti viaggiatori. E’ disponibile su Amazon a circa 45 Euro.
6. Orologio del globetrotter
Io lo adoro e per me dovrebbe essere eletto gadget a tema viaggio dell’anno.
E’ un’idea che, nella sua semplicità, fa la sua dignitosa figura: non si tratta di un oggetto regalo costoso, anzi, ma se cercate un’idea regalo low-cost per un viaggiatore, potrebbe essere la scelta perfetta. Sto parlando dell’Orologio del globetrotter. Potete regalarlo alla vostra Lei o ad un’amica viaggiatrice accanita e la farete felice!
7. Lomo’Instant
I nostalgici delle macchine fotografiche analogiche, che non si rassegnano all’avanzata degli scatti forsennati da smartphone e alla mania dei selfie, adoreranno ricevere in regalo una Lomo’Instant.
La Lomo’Instant è una fotocamera istantanea in stile Polaroid. E’ prodotta in diverse versioni ed è acquistabile con o senza lenti intercambiabili sul sito di Lomography a partire da 89 Euro.
Se vi piace l’idea di regalare a un viaggiatore una fotocamera istantanea ma non vi piace la Lomo’Instant, valutate di acquistare una Instax by Fujifilm, tra le fotocamere istantanee più amate in assoluto. Guardate quanto è bella questa Instax in versione vintage, disponibile su Amazon!
8. Custodia per iPad
Quando si viaggia è consigliabile proteggere adeguatamente pc, smatphone e tablet per evitare che subiscano urti o si danneggino.
Volete fare un regalo utile e allo stesso tempo non banale al vostro amico malato di wanderlust? Che ne dite di una cover per iPad a tema viaggio? Ne trovate alcune molto carine qui.
9. Taccuini da viaggio
Molti viaggiatori amano prendere appunti, annotare pensieri o scribacchiare mentre sono on the road. Un’idea regalo che di certo apprezzeranno è un nuovo taccuino da viaggio da riempire con esperienze, imprevisti, aneddoti e storie della loro prossima avventura in giro per il mondo.
10. Mappa del mondo sticker con i nomi di tutti i Paesi
Per chi, quando torna da un viaggio, viene assalito dalla nostalgia e dalla voglia di riprenotare subito un nuovo volo, una bella idea regalo potrebbe essere questa mappa del mondo sticker
Al posto delle classiche silhouette dei vari Stati nazionali, la mappa si presenta con un lettering moderno, minimal e davvero chic.
11. Collezione di tè in stile londinese
Per l’amico “londrofilo” che non la smette mai di ripetere quanto adori Londra o quanto la Capitale inglese gli manchi, ecco un’idea regalo low-cost e originale, perfetta per curare la nostalgia della vita british: una collezione di tè ispirata a Londra.
Potete acquistarla qui a circa 10 Euro.
12. Cuscini a tema viaggio
Negli e-commerce più disparati, su Amazon e su Etsy ce ne sono davvero centinaia di varianti. I cuscini a tema viaggio sono tra le idee regalo più facili da reperire e personalizzare per stupire gli amici e i parenti con un debole per i viaggi.
Ve ne consiglio un paio che potete acquistare su Amazon:
- questo cuscino da collo per supporto cervicale adatto a chi viaggia tanto in aereo;
- queste federe per cuscini ispirate alle mappe vintage.
13. Stampe delle foto di viaggio più belle
Se cercate idee regalo per amici e parenti appassionati di fotografia e di viaggi, perchè non scegliere una Lalabox: selezionate 36 fotografie da stampare e da regalare (costo: 15 Euro circa).
Le foto, dal gradevole stile vintage, possono essere appese alle pareti, usate per fare un po’ di scrapbooking o conservate nella scatolina apposita. Le trovate sul sito di Lalalab insieme a tante altre ispirazioni fotografiche da regalare.
14. Macchina per fare il caffè ovunque ci si trovi
Avete un amico che non può fare a meno della sua dose quotidiana di caffè espresso all’italiana?
Il regalo che state cercando, allora, è MiniPresso, una macchina del caffè portatile per fare un ottimo caffè dovunque ci si trovi. La potete acquistare qui a circa 55 Euro.
15. Film e libri a tema viaggi
Tra le idee regalo sempreverdi ci sono film in DVD e libri. Io personalmente adoro ricevere in regalo DVD e libri che parlano di viaggi. Se dovete comprare un regalo per un viaggiatore cronico che ama anche la lettura o il cinema, la scelta è davvero facile.
Tra i film in DVD a tema viaggio, suggerisco:
- Into The Wild – Nelle terre selvagge di Sean Penn,
- Tracks – Attraverso il deserto di John Curran,
- I diari della motocicletta di Walter Salles,
- Wild di Jean-Marc Vallée
- Transamerica di Duncan Tucker,
- Easy rider di Dennis Hopper
…e potrei andare avanti per ore.
Lo stesso discorso vale per i libri: tra i titoli che parlano di viaggi potrei perdermi per giorni interi. Ne ho parlato anche nell’articolo dedicato a Come viaggiare restando a casa e cosa fare quando non si può uscire, che vi consiglio di leggere.
16. Guida di viaggio
Se non avete ancora trovato l’idea regalo perfetta per un amico o un famigliare che ama viaggiare, piuttosto che per un romanzo potreste optare per una guida di viaggio.
Scegliere una guida di viaggio di un luogo a cui il destinatario del regalo è particolarmente legato può essere una buona idea. Potreste, in alternativa, approfittare di questo regalo per acquistare una guida di viaggio di un Paese o una località ancora da visitare, come “ispirazione” per scegliere la prossima meta.
Le mie preferite in assoluto sono le guide di viaggio del National Geographic ma ne esistono davvero tantissime. Potete dare un’occhiata qui: Guide di viaggio su Amazon.
17. Kit di flaconi e contenitori da viaggio
Tutti sappiamo quanto sia fastidioso dover acquistare, in occasione di ogni nuovo viaggio, cosmetici, creme e detergenti di dimensioni adatte al bagaglio a mano. La soluzione è un kit di flaconi e contenitori da viaggio, pensati proprio per chi viaggia molto e prende spesso l’aereo.
Si tratta di un’idea regalo originale e utile allo stesso tempo, perfetta per chi ama viaggiare. Questo set di contenitori da viaggio di 16 pezzi è il mio preferito: lo trovate qui a circa 15 Euro.
18. Salvadanaio/Adventure fund
L’Adventure fund è un “fondo” per avventure e viaggi futuri. Si tratta di un salvadanaio pensato proprio per mettere da parte, giorno per giorno, i soldi per pagare un viaggio che sogniamo di fare da sempre. Come idea regalo è molto carina e, a seconda del salvadanaio che sceglierete, può andare bene sia per gli adulti che per i bambini.
I Travel fund (o Adventure fund che dir si voglia) esistono in tantissime versioni. Ve ne consiglio 3 che a me piacciono particolarmente:
19. Organizer per valigia
Se vi piacere regalare oggetti utili e funzionali, questa è l’idea regalo perfetta: un organizer per valigia. In commercio ne esistono in tantissime versioni, da quelli sobri ed eleganti a quelli colorati e sbarazzini.
Per scegliere quello che più si addice ai vostri gusti e alle vostre esigenze, potete dare un’occhiata qui: Organizer per valigia.
20. Trolley
Un trolley nuovo è sempre gradito! Se dovete fare un regalo a una persona che ama viaggiare, non potrete che farla contenta regalandogli un trolley da viaggio. La scelta è vasta e ne esistono davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Spulciate qui: Trolley da viaggio.
Per chi, invece, deve fare un regalo a una coppia viaggiatori che ha appena avuto un bambino consiglio il trolley per bambini da cavalcare. Si tratta di un oggetto salvavita: permette di portare in valigia tutto il necessario per il bambino e allo stesso tempo di intrattenere i bimbi nelle lunghe attese in aeroporto. Anche in questo caso potete scegliere i colori e la forma che preferite, ma ve ne consiglio 2 per praticità:
21. Mini phon da viaggio
A proposito di regali utili per chi viaggia molto spesso, cosa ne pensate di regalare un mini phon da viaggio? Io quando sono in viaggio porto sempre con me un asciugacapelli perché, avendo i capelli lunghi e molto folti, trovo molto scomodo asciugargli con i phon degli alberghi. La mia vita in viaggio è cambiata da quando ho comprato un mini phon pieghevole!
I phon da viaggio, di piccole dimensioni e pieghevoli, sono pensati per essere pratici quando si viaggia e poco ingombranti in valigia. Vi consiglio un asciugacapelli da viaggi davvero ottimo, l’asciugacapelli da viaggio Braun Satin Hair Style&Go.
22. Borraccia filtrante
La borraccia filtrante è l’idea regalo perfetta per viaggiatori appassionati di attività all’aria aperta, escursionismo e campeggio.
La bottiglia d’acqua con filtro LifeStraw intercambiabile è comoda da tenere nello zaino e permette di filtrare efficacemente l’acqua, rimuovendo batteri, parassiti, microplastiche e alcune sostanze chimiche come il cloro. La bottiglia filtrante LifeStraw è disponibile online in vari colori.
23. Set di pentole e posate da campeggio
Un regalo utile e sicuramente apprezzato se il destinatario ama il campeggio e l’escursionismo è un pratico set di pentole e posate da campeggio. Potete acquistarlo qui a circa 30 Euro.
24. Kit di sopravvivenza multiuso
Se avete un amico o un famigliare appassionato di escursionismo e campeggio, sono certa che questo regalo lo sorprenderà e lo farà felice.
Il kit di sopravvivenza multiuso (potete comprarlo qui a circa 20 Euro) comprende: bussola, coltello di sopravvivenza, sega a cerniera a mano, fibbia per arrampicata, pietra focaia, raschietto, torcia elettrica, torcia portatile, penna in acciaio tungsteno, fischietto, carta svizzera, coperta termica di emergenza e molto altro.
25. Bracciale di sopravvivenza
Se vi piace l’idea ma non volete spendere 35 Euro, potete optare per il bracciale di sopravvivenza (acquistabile qui a circa 15 Euro).
Di cosa si tratta? Un bracciale in paracord con fischietto, pietra focaia per accendere il fuoco, raschietto dentato, bussola e corda.
26. Zaino da trekking
Uno zaino da trekking è un’idea regalo che certamente verrà apprezzata dagli amanti delle passeggiate nella natura. Perfetto per escursioni e trekking, può essere anche usato per fare viaggi zaino in spalla o come bagaglio per un weekend fuori città.
Vuoi acquistare uno zaino da trekking ma non sai quale scegliere? Guarda i migliori zaini da trekking su Amazon: puoi leggere le recensioni degli altri acquirenti per orientarti su modelli, dimensioni e caratteristiche.
27. Cover per trolley/Coperture per valigie
Io adoro le cover per i trolley e le valigie per due semplici ragioni. Innanzitutto perché, una volta messa sulla valigia, la cover rende facilissimo riconoscere a colpo d’occhio il proprio bagaglio sul nastro trasportatore in aeroporto. La seconda ragione è che la cover aiuta a proteggere la valigia da macchie, polvere, piccoli urti e graffi.
Si tratta di un’idea regalo non troppo costosa ma sicuramente apprezzata dai viaggiatori incalliti. Guardate che belle che sono le cover per trolley e valigie!
28. Cinghie per valigie
Un’altra idea regalo per viaggiatori che ha a che fare con i bagagli è la seguente: perché non regalare ad amici e famigliari che amano viaggiare delle cinghie per le valigie.
L’utilizzo è facile e servono a vari scopi: aiutano a comprimere i bagagli troppo pieni, tengono ben chiusa la valigia, proteggono il bagaglio e il suo contenuto in maniera efficace, evitano lo smarrimento dei bagagli rendendoli immediatamente riconoscibili.
Come idea regalo per una coppia di viaggiatori, è particolarmente adatto questo set con due cinghie (blu e rosa) e 2 etichette per valigie.
29. Etichette per il bagaglio
Non sapete cosa regalare a una persona appassionata di viaggi? Andate sul semplice: optate per delle etichette da applicare sul bagaglio, dove inserire tutte le informazioni su dove riconsegnare il bagaglio in caso di smarrimento.
Scegliete le vostre preferite: le più belle etichette per valigie.
30. Mascherina 3D con Bluetooth per viaggi in aereo
Tra le idee regalo per viaggiatori che consiglio particolarmente c’è questa mascherina per dormire in aereo, dotata di Bluetooth e cuffie per la musica.
Oltre ad essere sagomata in una forma che permette di bloccare completamente la luce esterna, la mascherina 3D aiuta ad addormentarsi più velocemente e permette al contempo di ascoltare la musica senza indossare cuffie aggiuntive. Il tessuto della mascherina è traspirante e ipoallergenico. La mascherina non comprime gli occhi, le tempie o la testa e, grazie alla cinghia regolabile, può essere adattata alla dimensione della testa e non aggroviglia i capelli.
E’ un gadget essenziale per chi viaggia molto in aereo, quindi è un’idea regalo utile e originale per amici e parenti viaggiatori. La trovate qui a 27,99 Euro.
Per altre idee regalo, aggiornate periodicamente, date un’occhiata qui IDEE REGALO PER VIAGGIATORI |