Salve Lucia, leggo (e salvo su “favoriti”) con molto interesse i tuoi resoconti e consigli di viaggio, redatti realmente a regola d’arte. Ebbene, vivo da tanti anni in Centroamerica (Costarica) e quest’anno, a Maggio, farò una “scappata” nel Belpaese per “rinverdire” le radici e i vicoli familiari.
Approfitto quindi della tua esperienza nel tema per consigliarmi al meglio (senza perdite di tempo in luoghi che non meritano più di tanto) un giro, in auto, attraverso il Montefeltro, le Marche e finalmente l’Abruzzo, di cui mi sembri espertissima ed innamorata (giustamente!). Premetto che vivo al mare (o meglio sull’oceano) per cui anelo l’entroterra, in tutti i suoi aspetti, possibilmente lungi da posti iper-turistici. Se mi puoi aiutare, ben venga, altrimenti rimane un 10 con lode per quanto scrivi.
PS. Per mia curiosità personale, just in case, c’è un luogo, magari nel primo entroterra collinare abruzzese (buon clima mite, vicino ma non troppo al mare, non devastato dall’edilizia turistica, ma con buoni servizi nei paraggi) che sceglieresti per viverci quando sarà il momento della pensione, ossia il mitico buen retiro?
Grazie,
Luca Gabriele
***
Ciao Luca Gabriele,
sono felice che il blog Luoghidavedere.it ti sia stato utile e ti ringrazio per i complimenti.
Mi fa molto piacere e apprezzo la fiducia che dimostri nei miei confronti, tanto da chiedermi consigli su un possibile luogo per il buen retiro. Su questo tema, ti rimando ad un interessante articolo dell’Huffington Post sui 21 migliori luoghi del mondo dove ritirarsi dopo la pensione (c’è anche l’Abruzzo, come noterai…).
Tornando a noi, ho raccolto una serie di consigli che spero possano tornarti utili per pianificare la tua visita in Abruzzo.
Ho cercato di offrirti una panoramica abbastanza completa della regione, che comprende le zone montane, i parchi nazionali, i borghi antichi, le città costiere e tutto ciò che può essere apprezzabile a livello turistico per i viaggiatori più curiosi ed aperti a nuove esperienze di viaggio.
Gli itinerari che ti propongo sono eterogenei e aperti a personalizzazioni o aggiunte, che potrai fare a seconda di quali sono i tuoi interessi e le tue passioni.
Itinerario: Parco Nazionale d’Abruzzo – Scanno
Itinerario: Parco Nazionale d’Abruzzo – Valle del Giovenco – Celano – Alba Fucens
Itinerario: Santo Stefano di Sessanio – Rocca Calascio – Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga
Itinerario: Sulmona – Pettorano sul Gizio
Itinerario: Chieti – Roccascalegna – Costa dei Trabocchi
Trovi tutti i dettagli in merito agli itinerari suddetti sul post: Cosa fare e vedere in Abruzzo: gli itinerari di viaggio più belli e stimolanti.
Altre località e attrazioni turistiche che reputo degne di nota sono le Grotte di Stiffe.
Non posso, infine, non citare gli eremi abruzzesi. Tra i più belli visitabili in Abruzzo vanno citati l’Eremo di San Domenico a Villalago, l’Eremo di Santo Spirito a Majella a Roccamorice, l’Eremo di San Giovanni all’Orfento a Caramanico Terme e l’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone nei pressi di Sulmona.
Un caro saluto e, se hai domande, lascia pure un commento qui sotto.
Incantevole la tua guida sull’Abruzzo, luoghi affascinanti.