Se vuoi andare in vacanza a Orosei, in Sardegna, e ti servono dei consigli di viaggio attendibili e precisi, leggi queste dritte e organizzerai un viaggio senza intoppi e brutte sorprese.
Quando andare a Orosei?
Il periodo migliore per visitare Orosei è quello tra la Primavera e l’Estate ma, se puoi, scegli la bassa stagione. In cambio di un’acqua un po’ più freddina, potrai godere dell’esuberanza della natura in perfetta (o quasi) solitudine.
I mesi migliori sono sicuramente Giugno e Settembre. Se, poi, vuoi scoprire un’altra faccia dell’isola, osa con Gennaio o Febbraio!
Come arrivare a Orosei?
In traghetto, ovvio, oppure in aereo, ma in questo caso dovrai noleggiare una macchina.
Da Olbia, poi, si percorre la statale 131 fino a Siniscola, qui si esce, si prende la SS125 fino ad Orosei.
Da Cagliari si imbocca la 131 e poi la 131 bis e si esce a Galtelli-Orosei. Da qui, SS125 fino alla tua meta.
Dove alloggiare a Orosei?
Moltissime sono le possibilità di soggiorno nella zona, dai B&B alla case-vacanze ai grandi stabilimenti alberghieri. Non mancano ovviamente i campeggi.
Per una vacanza ad Orosei davvero indimenticabile, consiglio 4 strutture davvero meravigliose:
Cosa mangiare a Orosei?
Il cibo sarà una delle cose che più adorerai della Sardegna. Inutile ricordare i tanti dolci, i formaggi e le pietanze tipiche della cucina agro-pastorale.
Ultimamente per far felici i turisti si sono aggiunti ai ristoranti tipici quelli specializzati in piatti a base di pesce. Ti consiglio di assaggiare la pizza di Villa Fumosa, il Porcetto, la pecora bollita e altre squisitezze dell’Agriturismo Sa Conca Ruia, e il pesce, nell’ambiente curato e lussuoso dell’Hotel Bidderosa.
Cosa fare con i bambini a Orosei?
Sei in viaggio con i “cuccioli” di famiglia? Niente paura! Oltre alle meravigliose nuotate in spiaggia i tuoi bambini, ti consiglio di portarli a conoscere l’antico popolo nuragico al Villaggio di Serra Orrios.
E’ dovuta anche una gita all’Acquario di Cala Gonone, e poi una visita alla Grotta del Bue Marino e alla Grotta di Inspingoi.
A Orosei troverai anche un museo molto particolare, adatto a tutti, non solo ai più piccini, con tanti teatrini del Settecento e abiti d’epoca: il Museo Comunale Don Giovanni Guiso.
Se i tuoi bambini sono appassionati di animali, una vera “chicca” lungo la strada 125, già in territorio di Urzulei (OG), è l’Oasi Faunistica del Cervo Sardo Sa Portrisca: qui si possono osservare cervi e mufloni in libertà. L’emozione è assicurata!
Da leggere prima, dopo e durante il viaggio a Orosei
- Grazia Deledda, Canne al vento (Edizioni Garzanti)
- Domenico Ruiu, Il Supramonte (Edizioni il Maestrale)
- Franco e Stefano Ruiu, Un’isola in festa (Edizioni Il Maestrale)
Siti utili per conoscere meglio Orosei e dintorni
- Il sito ufficiale del Turismo in Sardegna
- La Cooperativa Ghivine (per le escursioni)
- Booking per prenotare hotel, B&B o case vacanza
Se vuoi saperne di più, avere consigli su altri itinerari, ristoranti o luoghi da visitare, leggi gli altri post su Orosei e sulla Sardegna.
Orosei è un luogo che non conoscevo e non avevo mai sentito nominare fino all’anno scorso, quando una mia amica ha invitato me e la mia ragazza a raggiungerla lì, mentre era in vacanza. Che dire? Un paradiso! Se ci fosse stata meno gente (io ci sono stato ad Agosto!) sarebbe stato ancora più bello!