Sensational Umbria: Perugia, Assisi, Orvieto e altri “gioielli” umbri negli scatti di Steve McCurry


La mostra fotografica Sensational Umbria by Steve McCurry è il racconto fotografico, denso di emozioni e meraviglie, dei giorni trascorsi da Steve McCurry in Umbria, alla scoperta dei luoghi, dei monumenti e delle tradizioni che rendono questa regione tanto affascinante e speciale.

L’Umbria di Steve McCurry è in taluni scatti intima, silenziosa, pura; in altri fragorosa, allegra e coloratissima; in altri ancora autentica, schietta e genuina.

Il filo conduttore delle fotografie in mostra sono sette itinerari “ideali” che mirano a far conoscere al pubblico le bellezze paesaggistiche e le città più suggestive dell’Umbria, senza tralasciare le tradizioni, i sapori e le eccellenze di una regione che ha molto da offrire al visitatore.

L’Umbria di Steve McCurry in mostra a Perugia: un evento da non perdere

I sette itinerari che hanno guidato il viaggio artistico e fotografico di Steve McCurry in Umbria sono delle vere e proprie linee guida che ci aiutano a comprendere meglio il senso e l’obiettivo della mostra fotografica Sensational Umbria:

1. Territori d’arte: tra borghi e città (Amelia, Città della Pieve, Orvieto, Narni, Panicale e Todi);

2. L’uomo in movimento tra natura e paesaggio (Castelluccio di Norcia, Lago di Corbara, Golde del Forello, Lago Trasimeno, Marmore, Valnerina e Monte Cucco);

3. I colori e i suoni di feste e festival (Bevagna, Gubbio, Perugia, Spello e Spoleto);

4. L’eccellenza del fare (Città di Castello, Deruta, Massa Martana, Perugia e Sant’Anatolia di Narco);

5. La tradizione dei sapori (Lago Trasimeno, Montefalco, Norcia e Trevi);

6. I sentieri dell’anima (Abbazia di San Pietro in Valle, Abbazia di Sassovivo, Assisi e Montelabate);

7. Tracce di modernità (Città di Castello, Foligno, Perugia, Spoleto e Terni).

Sensational Umbria by Steve McCurry

Laboratorio di Tessitura a mano Giuditta
Brozzetti, Perugia © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Sensational Umbria by Steve McCurry

Donna con cavallo a Castelluccio di Norcia © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Sensational Umbria by Steve McCurry esplora quotidianità e storia, passato e presente, impressioni e suggestioni, luoghi e tradizioni, accompagnando i visitatori della mostra in un viaggio emozionale che ha come tappe principali le città più famose dell’Umbria (Perugia, Assisi, Orvieto, Spoleto), ma che non dimentica i borghi antichi (Spello, Bevagna, Narni), le meraviglie paesaggistiche (Castelluccio di Norcia, Cascate delle Marmore, Lago Trasimeno, Monte Cucco), i tesori architettonici e artistici (gli affreschi del Signorelli a Orvieto, il complesso di San Francesco a Montefalco, la Calamita Cosmica di De Dominicis a Foligno).

Sensational Umbria by Steve McCurry

Veduta di Todi da un palazzo storico © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Sensational Umbria by Steve McCurry

Uomini nelle Grotte del Monte Cucco © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Così, tra i 100 scatti di Steve McCurry, troviamo accostamenti improbabili ma di sicuro effetto come i protagonisti della corsa dei ceri di Gubbio e una coppia incantata di fronte ad una pala del Ghirlandaio; gli artisti di strada del Festival dei due Mondi e i musicisti dell’Umbria Jazz; i passanti in Piazza IV Novembre a Perugia e i temerari speleologi impegnati nell’esplorazione delle grotte del Monte Cucco; il Carapace di Arnaldo Pomodoro a Bevagna e il pozzo di San Patrizio a Orvieto. E ancora le Infiorate di Spello, la piana di Castelluccio di Norcia, il Mercato delle Gaite di Bevagna, le scene di pesca tradizionale sul Lago Trasimeno, Assisi e le sue basiliche, gli artisti della ceramica di Deruta, i laboratori di tessitura a mano di Perugia.

Sensational Umbria by Steve McCurry

Mercato delle Gaite, Bevagna © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Sensational Umbria by Steve McCurry

Umbria Jazz, Perugia © Steve McCurry (Courtesy Sensational Umbria)

Direi che le buone ragioni per visitare la mostra Sensational Umbria sono numerose… e mi sono anche dimenticata di elogiare l’allestimento avanguardistico e tecnologico (ma a basso impatto ambientale) dell’esposizione fotografica.

Sensational Umbria by Steve McCurry Sensational Umbria by Steve McCurry

Gli scatti sono posizionati sul pavimento piuttosto che sulle pareti, protetti da strutture in ferro zincato ecologiche. La disposizione delle fotografie a terra, su una moquette in fibre naturali altamente biodegradabili, crea l’illusione di un luminoso labirinto colorato all’interno del quale si può camminare liberamente, soffermandosi di tanto in tanto ad ammirare le creazioni fotografiche di Steve McCurry, dal forte impatto emotivo.

Sensational Umbria by Steve McCurry Sensational Umbria by Steve McCurry Sensational Umbria by Steve McCurry

All’interno della sala espositiva il consumo energetico viene controllato da un sistema domotico integrato con telecamere per lo spegnimento automatico dell’illuminazione in assenza di visitatori. Tutte le fotografie, infatti, sono illuminate con tecnologia LED.

Sensational Umbria by Steve McCurry

Sensational Umbria: biglietti, orari e informazioni utili

La mostra fotografica Sensational Umbria by Steve McCurry è visitabile dal 29 Marzo al 5 Ottobre 2014 presso l’ex-Fatebenefratelli e il Palazzo della Penna a Perugia.

Per raggiungere l’ex-Fatebenefratelli e il Palazzo della Penna dal centro di Perugia ti basterà seguire le indicazioni apposite: le istallazioni posizionate in punti strategici del centro storico e la “comunicazione” della mostra in ambito urbano (cartellonistica, segnaletica e indicazioni sul manto stradale) ti permetteranno di trovare facilmente entrambe le location, a breve distanza a piedi l’una dall’altra.

Sensational Umbria by Steve McCurry Sensational Umbria by Steve McCurry

Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì e Domenica dalle 10:30 alle 19:00; Sabato e prefestivi dalle 10:30 alle 23:00. La mostra resta chiusa il Lunedì (tranne festivi e prefestivi) e sono previste aperture straordinarie in occasione di ponti e festività.

Il biglietto intero costa 6,50 Euro e comprende l’ingresso alla mostra Sensational Umbria by Steve McCurry presso l’ex-Fatebenefratelli nonché l’ingresso a tutte le esposizioni (compresa la seconda parte di Sensational Umbria) ospitate presso il Palazzo della Penna.

Sono previste riduzioni per gruppi, ragazzi dai 14 ai 25 anni, over 65, bambini e disabili.

Sensational Umbria by Steve McCurry

Per maggiori informazioni:

Sito web
Facebook
Twitter

(Visited 138 times, 1 visits today)
No Responses

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *