Visitare Verona e i borghi più belli sul Lago di Garda in un weekend


Se hai in previsione di visitare Verona e ti sposti in auto, puoi approfittare per inserire nel tuo itinerario di viaggio anche i borghi più belli sul Lago di Garda. Ecco i miei consigli di viaggio, per provare a vedere il più possibile in un weekend tra Verona e il Lago di Garda.

Come ho già accennato su Luoghi da Vedere, lo scorso fine settimana ho finalmente prenotato il mio soggiorno con il cofanetto regalo di Emozione3, Week End di Charme. La mia scelta è ricaduta su Verona perché è una città che da tempo desideravo visitare.

Verona è stata inserita dall’UNESCO nella lista dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità per le sue peculiarità architettoniche e per la sua importanza storica e artistica. Vicino a Verona, inoltre, ci sono il Lago di Garda e decine di borghi antichi tutti da esplorare. Un connubio perfetto per un viaggio stimolante e alternativo.

Itinerario tra i borghi più belli sul Lago di Garda

Non ero mai stata sul Lago di Garda e la scelta dei borghi da visitare è stata a dir poco ardua per me, dato che ce ne sono tantissimi, tutt’intorno al perimetro del lago. Spostandomi in macchina sono riuscita a visitarne tre in un solo giorno, dato che sono piccoli e a poca distanza gli uni agli altri.

Il mio itinerario di viaggio sul Lago di Garda ha toccato Lazise, Bardolino e Peschiera del Garda. Avendo come base Verona, ho scelto quelli più vicini alla città, raggiungibili in massimo mezz’ora.

La prima tappa è stata Lazise, una gaudente cittadella affacciata sul Lago di Garda e riconoscibile per la cinta muraria e le porte medievali ancora ben visibili tutt’intorno al centro storico. Il borgo di Lazise, il cui porticciolo è un vero splendore, è considerato il primo Libero Comune d’Italia.

 Lazise Lago di Garda luoghi da vedere cosa fare visitare travel blog

Il porticciolo antico di Lazise (Lago di Garda)

A 7 minuti da Lazise c’è Bardolino, un altro borghetto bagnato dalle acque del Lago di Garda e protetto alle spalle da rigogliose colline, in gran parte coltivate. Da queste terre provengono le uve usate per produrre il rinomato Vino Bardolino. Come per Lazise, il cuore di Bardolino è il porticciolo antico, ma, quando sei lì, non puoi perdere il viale lungolago ed i vicoli del centro storico.

Bardolino lagi di Garda luoghi da vedere cosa fare visitare travel blog

Il centro storico di Bardolino (Lago di Garda)

Da Bardolino mi sono spostata verso sud per una passeggiata nel borgo di Peschiera del Garda, ad appena 20 minuti di distanza. Peschiera è probabilmente il più caratteristico dei tre borghi che ho menzionato, con la sua cinta muraria circondata dall’acqua e il suo centro storico fortificato.

peschiera del garda borghi lago da vedere più belli

Edifici affacciati su uno dei canali di Peschiera del Garda (Lago di Garda)

Peschiera del Garda ha un aspetto unico: le acque del fiume Mincio, emissario del Lago di Garda, sono state incanalate e sfruttate per proteggere la cittadella dagli attacchi esterni. Le opere di ingegneria idraulica hanno fatto di Peschiera del Garda una roccaforte inespugnabile in passato ed oggi un borgo dal fascino singolare.

Purtroppo con la visita a Peschiera il mio itinerario sul Lago di Garda è terminato, accompagnato da un conciliante tramonto sul porto della città.

Itinerario per visitare Verona in un giorno

Il secondo giorno, dopo aver apprezzato le bellezze del Lago di Garda e dopo aver trascorso una notte in Agriturismo per ricaricare le batterie, è stato interamente dedicato alla magica Verona, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO a partire dal 2000.

Verona Veneto luoghi da vedere cosa fare visitare travel blog

Piazza Brà e l’Arena di Verona

Nota per la sua mirabile Arena e per il balcone di Giulietta (sì, proprio l’amata del Romeo shakespeariano!), Verona è in realtà uno dei migliore esempi di città d’arte italiana a metà tra Medioevo e Rinascimento. Verona ha, infatti, avuto la sua età dell’oro sotto la dinastia scaligera, tra il XIII e XIV secolo, e successivamente come parte della Repubblica di Venezia, tra il XV e il XVIII secolo.

Verona Veneto luoghi da vedere cosa fare visitare travel blog

Piazza delle Erbe (Verona)

Il mio itinerario di 1 giorno a Verona ha toccato, in ordine, le seguenti tappe:

  • i Portoni della Brà e Piazza Brà,
  • l’Arena di Verona,
  • Piazza delle Erbe,
  • la Torre dei Lamberti,
  • la Casa di Giulietta con il famoso balconcino,
  • Piazza dei Signori,
  • le Arche scaligere,
  • Castelvecchio e il Ponte Scaligero.

Se ti interessa, puoi leggere tutti i dettagli del mio itinerario di 1 giorno a Verona in questo post.

Il mio weekend tra i borghi sul Lago di Garda e Verona è stato decisamente proficuo. Due belle giornate di sole hanno reso il tutto ancor più gradevole, tingendo le strade, gli edifici e i monumenti di colori ancor più vivi e brillanti. Se non hai ancora visitato questi splendidi luoghi, te li consiglio caldamente!

(Visited 21.919 times, 36 visits today)
4 Comments
  1. tizy 3 anni ago
  2. Annarella 3 anni ago
  3. Francesca 1 anno ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *