Giro in Gondola a Venezia: quanto costa e perchè ho deciso di farlo


E’ una delle prime cose che mi sono chiesta quando ho deciso di visitare Venezia. Faccio il giro in Gondola oppure no?

Prima di partire per Venezia, informandomi su forum e siti dedicati alla città lagunare, avevo deciso di lasciar perdere il giro in Gondola.

Il tenore dei commenti e delle esperienze dei viaggiatori che lo avevano già provato non era per nulla rassicurante.

“E’ una truffa per turisti.”

“Il giro in Gondola è troppo costoso!”

“Costa molto e dura poco!”

“I Gondolieri si approfittano dei turisti.”

“Attenzione: non fatevi spennare!”

Arrivata a Venezia mi sono, quindi, dedicata a esplorare la città a piedi in lungo e in largo, lasciando perdere l’idea di fare un giro in Gondola e spendere i soldi risparmiati scegliendo di visitare musei e attrazioni turistiche di altro tenore.

Passeggiando tra canali e ponticelli, però, ad ogni angolo spuntava una Gondola pronta per accogliere i turisti desiderosi di vedere Venezia dall’acqua, una prospettiva che, lo confesso, mi allettava tantissimo.

Alla fine, man mano che mi addentravo nei vicoli e negli angoli meno battuti di Venezia, letteralmente inebriata dalla bellezza della città, ho iniziato a desiderare di salire su una Gondola e navigare tra i canali accompagnata da un Gondoliere veneziano.

Uno sfizio che (ho pensato) potevo togliermi solo a Venezia, e in nessun altro luogo del mondo. Dato che c’ero, perché non farlo…

Quanto costa un giro in Gondola a Venezia?

Partiamo dal presupposto che un giro in Gondola a Venezia non costa poco. Anzi.

Il lato positivo è che c’è una sorta di tariffario comunale che regola il costo del giro in Gondola tra i canali di Venezia.

Noterete, inoltre, che questo tariffario viene rispettato, anche perché ogni attracco da cui parte un tour in Gondola espone un cartello con i costi, la durata e i dettagli sul percorso.

Costi di un giro in Gondola a Venezia

  • TOUR DIURNO: 80 Euro per 30 minuti (fino a 6 persone)
  • TOUR NOTTURNO: 100 Euro per 30 minuti (fino a 6 persone. Orari: dalle 19:00 alle 8:00)

A seconda di dove salirete sulla Gondola (gli attracchi sono dovunque in città, praticamente su ogni canale ce n’è uno e non è difficile avvistarli, anche perché i Gondolieri stessi spesso richiamano l’attenzione dei turisti con la domanda “Giro in Gondola?”), il percorso può variare leggermente, ma tutti i tour comprendono un giro tra i canali minori, un passaggio sul Canal Grande e un passaggio sotto i ponti più belli di Venezia.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Gondole (Venezia)

Il mio giro in Gondola tra i canali di Venezia

Io sono salita in Gondola proprio sotto al Ponte di Rialto, sul Canal Grande, scegliendo il tour diurno (80 Euro per 30 minuti).

Ho pensato che, dato che dovevo pagare 80 Euro, tanto valeva scegliere una location di pregio.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia. Si parte!

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia. C’è traffico!

Mi sono avvicinata all’attracco e subito un Gondoliere ci ha aiutato a salire sulla traballante imbarcazione e ci ha indicato come posizionarci sulla Gondola.

Ho chiesto quale sarebbe stato il percorso che avremmo fatto, e il Gondoliere mi ha spiegato tutto, dimostrando grande gentilezza e disponibilità.

Il tour in Gondola è partito dal Ponte di Rialto, passandoci sotto e, successivamente, ci ha condotto nel labirinto di piccoli canali tipico del centro storico di Venezia.

Considerate che su ogni Gondola possono salire fino a 6 persone e il prezzo è sempre il medesimo.

Noi eravamo in 4 e abbiamo pagato 80 Euro in totale (quindi 20 Euro a testa).

In sostanza, se siete un gruppo di almeno 4-6 persone, il costo a testa non è elevatissimo. Purtroppo è abbastanza alto se si sale in Gondola da soli o in coppia, perché si paga sempre la stressa cifra di 80 Euro di giorno e 100 Euro di sera.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Giro in Gondola (Venezia)

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Gondole (Venezia)

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Giro in Gondola (Venezia)

Quattro chiacchiere con il Gondoliere: aneddoti e curiosità su Venezia

L’abillità dei Gondolieri veneziani nell’allietare il tempo trascorso in Gondola con aneddoti, informazioni turistiche, curiosità, racconti sulla vita quotidiana a Venezia, è innegabile.

Il Gondoliere, oltre a condurre fieramente la sua Gondola tra canali strettissimi e sotto ponticelli apparentemente impossibili da superare senza danni all’imbarcazione, vi farà da guida, tra una chiacchiera e l’altra, raccontandovi Venezia da insider.

Di tanto in tanto, sentirete qualche turista che sta guardando la città dalla terraferma, commentare “adesso voglio proprio vedere come farà quel Gondoliere a passare con la Gondola sotto quel ponticello bassissimo” oppure “secondo me non ce la farà ad evitare l’altra Gondola che arriva in direzione opposta”.

Eppure, quasi per magia, l’impatto con il ponte o lo scontro con un’altra Gondola non avviene mai, anche perché la maestria dei Gondolieri non s’impara dal niente, ma è il frutto di anni di pratica.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia. Ponti bassi, non vi temiamo!

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia. Casa di Antonio Casanova.

Il nostro Gondoliere ci ha raccontato di quando, da ragazzo, ha imparato a “portare” la Gondola facendo esperienza con quella del padre, che ne è uscita praticamente distrutta.

Lui rappresentava la quinta generazione di Gondolieri della sua famiglia: per acquistare la sua Gondola, nuovissima e lucida come un gioiello, aveva dovuto investire 40mila Euro.

Le Gondole di Venezia vengono tutte realizzate a mano da esperti artigiani del luogo: sono composte da circa 280 pezzi lignei diversi, realizzati utilizzando 8 tipi di legno diversi.

Una Gondola è lunga circa 10 metri ed ha una larghezza variabile tra 1.38 metri a 1.42 metri. Nonostante sia una imbarcazione grande, pesa “appena” 350 chilogrammi.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Gondole (Venezia)

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Traffico di Gondole sotto al Ponte dei Sospiri (Venezia)

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Gondole (Venezia)

Per diventare Gondoliere a Venezia, bisogna partecipare ad un concorso.

E’ necessario, poi, fare un praticantato per imparare a portare la Gondola e, successivamente, ottenere una licenza che, come ci ha spiegato il nostro Gondoliere, è simile a quella per i taxi tradizionali nelle altre città.

Mentre ci conduceva, sicuro e senza indugi, tra gli strettissimi canali di Venezia, il Gondoliere ci ha spiegato che la vita in città per gli abitanti è molto lontana dall’immaginario del turista.

I Veneziani non si muovono in Gondola (è un cliché abbastanza ridicolo!) e solo alcuni (la minoranza) si spostano sull’acqua con delle imbarcazioni di proprietà. La maggior parte dei Veneziani, in città, si sposta a piedi, o, al massimo, con i vaporetti, che funzionano proprio come degli autobus. Anche i bambini vanno a scuola a piedi e di pomeriggio giocano nel campo (piazzetta), vivendo molto di più all’aperto rispetto ai bambini di città, perchè non corrono il rischio, per esempio, di essere investiti da un’auto (non ci sono!).

La vita quotidiana a Venezia per gli abitanti ha anche molti lati negativi. E non parlo dell’acqua alta.

Il costo della vita è molto elevato, tutto costa caro, dalle verdure al mercato, fino alle abitazioni.

Comprare una casa a Venezia è possibile solo per chi dispone di cifre importanti ma anche chi già ne possiede una deve far fronte a spese notevoli, in particolar modo per la manutenzione ordinaria. Le facciate e le fondamenta delle case sono esposte all’azione logorante dell’acqua e dell’umidità quasi costante. Se si tratta di edifici storici, poi, la manutenzione diviene ancor più dispendiosa.

Riuscite, poi, ad immaginare cosa significhi vivere in una città relativamente piccola, letteralmente invasa da 25 milioni di turisti ogni anno?

Per tutte queste ragioni molti Veneziani hanno abbandonato il centro storico, contribuendo alla trasformazione di Venezia in una città per turisti. Chi è rimasto, lavora con i visitatori esterni, gestendo alberghi, B&B, ristoranti, bar, negozi, chioschetti e attività commerciali strettamente legate alle esigenze della Venezia turistica.

Tra i Veneziani che hanno scelto di restare in centro ci sono, appunto, i Gondolieri.

Giro in Gondola: costoso, ma ne vale la pena!

Dopo aver pagato i nostri 80 Euro al Gondoliere, lo abbiamo salutato.

A conti fatti, devo ammettere che il giro in Gondola a Venezia ha il suo perché. A noi è piaciuto tantissimo e sono sicura che me ne sarei pentita, si vi avessi rinunciato.

Non sono dell’idea che sia una “trappola per turisti”.

Sicuramente il giro in Gondola è costoso, questo sì, ma in nessun’altra città del mondo se non a Venezia potrete farvi questo regalo.

Vi troverete in mezzo ad un via vai di Gondole e piccole imbarcazioni, circondati dai segnali vocali che i Gondolieri si scambiano in Veneziano per darsi indicazioni e coordinarsi in modo da portare la Gondola e i suoi “ospiti” in sicurezza da un punto all’altro del centro storico.

Il Gondoliere vi racconterà aneddoti e curiosità su Venezia e sui suoi abitanti. Gli altri turisti vi saluteranno dai ponticelli e dalla strada, sorridendo e scattandovi fotografie. E probabilmente voi ricambierete con piacere.

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Saluti dalla Gondola (Venezia)

Giro in Gondola a Venezia: percorso, prezzi, consigli

Il mio giro in Gondola a Venezia. Torniamo al Ponte di Rialto.

Se volete provare un’esperienza nuova e togliervi la curiosità, salite su una Gondola e lasciatevi portare dal vostro Gondoliere.

Vedrete che ne varrà la pena!

GIRO IN GONDOLA A VENEZIA (VIDEO)

Stai organizzando un viaggio a Venezia? LEGGI ANCHE:

(Visited 15.071 times, 44 visits today)
2 Comments
  1. giorgio 8 mesi ago
  2. Peter Chisnall 1 mese ago

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it