Un weekend in Val di Sole a base di sport, natura, terme e benessere


La Val di Sole, in Trentino, è una di quelle località di vacanza dove c’è sempre qualcosa da fare e da vedere, in Estate e in Inverno, con il sole o con la neve, in famiglia o con gli amici.

La vallata è una delle più affascinanti del Nord Italia. Circondata da montagne alte anche oltre i 3.000 metri, la Val di Sole accoglie il letto del fiume Noce ed è attorniata da suggestive catene montuose come l’Ortles-Cevedale, l’Adamello-Presanella e le Dolomiti di Brenta.

Ai piedi delle montagne, natura incontaminata e paesini caratteristici che rendono la Val di Sole un luogo tutto da esplorare e scoprire.

Cosa fare in Val di Sole: località sciistiche, escursioni, sport e terme

In Val di Sole in Primavera e in Estate i turisti prediligono le passeggiate nel verde, il trekking in montagna, le uscite in mountain bike, il rafting sul Noce. In Autunno ci si può dedicare al benessere e alle Terme mentre in Inverno a dominare la scena sono le piste da sci.

Con uno skipass unico, infatti, si può sciare in tutto il comprensorio della Val di Sole, il più grande del Trentino occidentale. Tra le località sciistiche più gettonate in Val di Sole per la discesa ci sono Folgarida, Marilleva, Pejo e Passo Tonale, senza dimenticare le piste dedicate allo sci di fondo, come Ossana (a pagamento), la Valle di Rabbi e le piste di Cogolo (libere).

Merita una particolare menzione il Ghiacciaio Presena, dove si può sciare anche in Primavera ed Estate. Con la cabinovia panoramica si raggiunge il Passo Paradiso, a 2.585 metri di quota. Da qui si arriva al ghiacciaio dominato dai 3.069 metri della Cima Presena: un vero Eden per gli appassionati di trekking in alta quota e (soprattutto) di fuori pista. I freerider qui troveranno ad attenderli distese di neve tra le più mozzafiato di tutto l’arco alpino, in particolare nelle zone di Mandrone, Maroccaro, Cima Venezia e Pisgana.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Ma non è finita qui! La Val di Sole è un luogo stimolante a livello turistico anche per chi non è appassionato di neve e sport invernali. Nel Parco Nazionale dello Stelvio, per esempio, potrai partecipare a belle escursioni con le ciaspole oppure esplorare le montagne sulla slitta trainata dai cani: esperienze uniche ed indimenticabili!

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Per chi ha bisogno di staccare la spina e rilassarsi un po’ in Val di Sole sono a disposizione moderni centri termali dove concedersi cure, massaggi e sedute di bellezza. Le località più famose dal punto di vista termale sono Rabbi e Pejo.

Un weekend in Val di Sole può essere un’ottima scusa per dedicare del tempo a te stesso, magari “viziandoti” con un po’ di sano relax alle terme, ma anche per visitare le bellezze di questa splendida zona del Trentino, tra le più avvincenti dal punto di vista paesaggistico.

Luoghi da non perdere in Val di Sole

Castel Caldes nasce dall’incontro di culture e tradizioni diverse: nel castello si riconoscono gli influssi architettonici della tradizione veneta, tedesca e lombarda. Il castello è avvolto da un’aura di leggenda e mistero. Una stanza di Castel Caldes è interamente affrescata e la leggenda narra che a realizzare i dipinti fu Olinda, rinchiusa nel castello dal padre, Rodemondo, che non approvava l’amore della giovane per il menestrello di corte, Arunte.

Oltre a Castel Caldes, tra le altre cose da non perdere va citato Castel Ossana, ma anche i borghi della Val di Sole, caratterizzati da architetture gotiche, reminescenza del passaggio dei Longobardi nel XV e il XVI secolo.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

L’azione umana ha plasmato il paesaggio alpino e la valle costruendo abitazioni rustiche, palazzi eleganti, particolarissime chiese con campanili a cuspide piramidale che non nascondono le influenze germaniche. Per conoscere meglio la storia delle popolazioni della Val di Sole consiglio una visita all’Ecomuseo della Val di Pejo e al Museo della Civiltà Solandra.

Se vuoi visitare il Trentino e regalarti un weekend di vacanza a base di natura, relax e buona cucina, non perdere altro tempo. Scegli la Val di Sole e i suoi borghi più belli.

Dove dormire in Val di Sole?

Per un soggiorno nella Val di Sole che coniughi il benessere del corpo e della mente, la tranquillità delle zone di montagna e le attività all’aria aperta consiglio il Dolomiti Camping & Wellness Center a Dimaro, camping di lusso con tanto di SPA: da non perdere la thalasso terapia, il bagno turco, la sauna finlandese e le docce aromatiche.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Dove mangiare in Val di Sole?

La Val di Sole è anche sinonimo di buona cucina e tradizioni enogastronomiche d’eccellenza. Per assaggiare le specialità del luogo consiglio una sosta Alla Vecchia Macina (Pellizzano) o al BIO Agritur Maso Celesta (Vermiglio).

Informazioni turistiche

Per maggiori informazioni sulle cose da fare e da vedere in Val di Sole in tutte le stagioni dell’anno rimando al sito ufficiale del Turismo in Val di Sole, dove troverai consigli, itinerari e molto altro.

(Visited 513 times, 1 visits today)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *