Vacanze in Trentino-Alto Adige: le Dolomiti di Brenta e la Val di Sole


Il Trentino-Alto Adige è la meta perfetta per una vacanza estiva in compagnia di tutta la famiglia oppure per un viaggio culturale con gli amici o il partner.

La regione si distingue per il suo patrimonio artistico, per le numerose bellezze naturali e per le straordinarie mete culturali che nasconde, anche negli angoli meno conosciuti e pubblicizzati. Se cerchi un’idea sulla località dove trascorrere le tue vacanze estive, perché non optare per la zona delle Dolomiti di Brenta?

Da sempre ammirate per il loro incomparabile fascino, le Dolomiti hanno ottenuto, nel 2009, il riconoscimento come Patrimonio Naturale dell’Umanità, rientrando nella lista dell’UNESCO che comprende i beni naturali più meritevoli del globo (leggi qui saperne di più sulle Dolomiti).

L’importanza che la zona delle Dolomiti detiene anche in ambito scientifico (in particolare geologico) e l’unicità del loro paesaggio hanno permesso a queste montagne imponenti e suggestive di diventare il secondo “luogo” italiano ad essere inserito dall’UNESCO in questo prestigioso elenco.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Le Dolomiti sono in grado di sorprendere per la grande varietà che caratterizza le pareti rocciose presenti. Un eden per chi pratica sport collegati alla montagna!

In particolare, chi ama la maestosità della montagna e la ricchezza dei paesaggi che questa offre adorerà la veduta che si può ammirare ai piedi delle Dolomiti di Brenta, che si sviluppano per 40 chilometri all’interno del territorio del Parco Naturale Adamello-Brenta dando vita a panorami di una bellezza unica e stupefacente.

Dolomiti di Brenta: cosa vedere?

L’area delle Dolomiti di Brenta è per comodità suddivisa in tre zone: quella centrale, apprezzata per la vicinanza a Madonna di Campiglio e Pinzolo; poi la zona settentrionale e quella meridionale, entrambe meritevoli dal punto di vista naturalistico e faunistico.

I gruppi montuosi del Brenta, dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella abbracciano una valle meravigliosa, la Val di Sole. Tra le maggiori attrazioni turistiche estive della zona ci sono il Parco Nazionale dello Stelvio (a nord) e il Parco Naturale Adamello-Brenta (a sud).

Nella Val di Sole le attività da provare durante una vacanza attiva sono numerose: trekking, nordic walking, escursionismo, rafting, canoa, mountain bike, arrampicata.

A Rabbi e Pejo ci sono stabilimenti termali all’avanguardia che faranno la gioia di chi è alla ricerca di pace, relax e benessere. Le piste da sci estese su 290 chilometri sono un vero paradiso per gli appassionati di sport invernali, ma anche in Estate si può sciare, grazie alle nevi del ghiacciaio Presena.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Se non vuoi limitarti alla Val di Sole, puoi spostarti in direzione della Val Rendena, dove potrai ammirare le Cascate della Val di Genova e godere di una veduta mozzafiato sul gruppo montuoso delle Dolomiti del Brenta.

Da non perdere in zona ci sono anche il Rio Sass, un canyon naturale attraversato da un bellissimo percorso naturalistico lungo 1.200 metri, il famoso Castel Thun e il Santuario di San Romedio.

Dolomiti di Brenta: dove dormire?

L’accoglienza turistica nella zona delle Dolomiti è eccellente. Gli hotel sono all’avanguardia e family-friendly ma se si desidera una struttura che consenta un contatto diretto con la natura e non un asettico albergo si può optare per altre soluzioni, come un bungalow, un B&B o un camping.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Che ne dici di un camping di lusso? In Val di Sole, a Dimaro, c’è il Dolomiti Camping & Wellness Center, ideale per una vacanza all’insegna del relax, da coniugare con passeggiate, escursioni e momenti di pace circondati da paesaggi incantati.

Gli eleganti bungalow-chalet in legno sono “luxury” ma hanno un prezzo accessibile (qui puoi dare un’occhiata ai prezzi per la stagione estiva). Lo spazio di 50 metri quadrati è adatto ad ospitare comodamente 4 o 5 persone, che possono usufruire di veranda e giardino, quest’ultimo perfetto per godere della salutare aria di montagna in tranquillità. I bungalow sono arredati con gusto e sono disponibili sia camere matrimoniali che stanze dotate di letto a castello. Chi vuole può anche cimentarsi in cucina, grazie alla presenza di un angolo cottura fornito di stoviglie e frigorifero.

Weekend nella Val di Sole sulle Dolomiti di Brenta

Dal Camping Dolomiti si possono raggiungere comodamente tante località turistiche della zona. L’alternativa sono piacevoli momenti di relax da trascorrere nel centro benessere della struttura. Natura, cultura, relax e benessere: tutto a portata di mano!

(Visited 904 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *