Sciare in Abruzzo: quali sono le migliori località abruzzesi per la settimana bianca?


In Inverno l’Abruzzo offre numerose possibilità di svago e divertimento agli appassionati di sci e sport sulla neve. Gli Appennini abruzzesi sono la location ideale per una settimana bianca con gli amici, in coppia o in famiglia.

Gli impianti sciistici abruzzesi non hanno nulla da invidiare a quelli delle più famose località invernali del Nord Italia. Quelle di Roccaraso, Pescasseroli, Ovindoli, Campo di Giove e Campo Imperatore sono solo alcune delle più belle piste da sci in Abruzzo.

Sogni una settimana bianca o un weekend sulla neve all’insegna di scenari naturali mozzafiato e divertimento sugli sci? Una vacanza invernale in Abruzzo è un’ottima soluzione low-cost per chi vuole sciare e distrarsi sulle piste lasciano stress e preoccupazioni a casa.

Impianti di risalita e piste da sci in Abruzzo: ecco le migliori mete per sciare

Dato che in molti me lo hanno chiesto, ho stilato un elenco delle migliori località sciistiche in Abruzzo. Organizzare una vacanza invernale per sciare nelle zone più spettacolari delle montagne abruzzesi non è mai stato così facile!

Sciare a Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli con un unico skipass

Il comprensorio sciistico dell’Altopiano delle Cinque Miglia e dell’Alto Sangro, che racchiude le piste e gli impianti di risalita di Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo e Pescasseroli, è il più esteso e importante del Centro e Sud Italia.

L’area sciistica di Roccaraso (150 chilometri di piste da sci), limitrofa all’altrettanto attrezzata stazione invernale di Monte Pratello (Rivisondoli), è particolarmente apprezzata dagli sciatori più esperti. Pescasseroli, invece, è la meta preferita delle famiglie, che qui trovano un perfetto connubio di relax, svago e attività sportive adatte sia agli adulti che ai bambini.

Con uno skipass unico potrai sciare sulle piste dell’Altopiano delle Cinque Miglia (Roccaraso, Rivisondoli e Pescocostanzo) e dell’Alto Sangro (Pescasseroli). Oltre a questo vantaggio, ricorda che il comprensorio sciistico è per gran parte inserito all’interno di una delle aree naturalistiche più suggestive d’Italia, il Parco Nazionale d’Abruzzo. Potrai, quindi, combinare le giornate sulla neve con escursioni in montagna, passeggiate nella natura e visite culturali nei borghi più belli del Parco Nazionale.

Ti consiglio in particolare di visitare i borghi di Pescasseroli, Civitella Alfedena, Opi, Barrea, Villetta Barrea e Pescocostanzo.

sciare in abruzzo settimana bianca neve snowboard weekend dove migliori località sciistiche

Vacanze invernali low-cost a Monte Rotondo e Passo Godi

Più piccolo, ma di certo non meno affascinante a livello paesaggistico, è il comprensorio sciistico di Monte Rotondo e Passo Godi.

Da Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia, si accede all’impianto di risalita di Monte Rotondo. Gli impianti di Passo Godi, invece, sono raggiungibili in pochi minuti sia da Villetta Barrea che da Scanno. Questi ultimi sono l’ideale per chi vuole dedicarsi agli sport invernali (sci di fondo e discesa, snowtubing, bob, slittino e snowboard) oppure trascorrere qualche ora a contatto con la natura selvaggia, praticando escursionismo, trekking e alpinismo.

sciare in abruzzo settimana bianca neve snowboard weekend dove migliori località sciistiche

Uno skipass unico consente di sciare sulle piste di Passo Godi e di Monte Rotondo, ma anche nelle stazioni sciistiche del comprensorio della Majella Occidentale (Campo di Giove e Passo San Leonardo).

Campo Imperatore: emozioni sulla neve nella stazione sciistica più alta d’Abruzzo

Campo Imperatore, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è la località sciistica più alta d’Abruzzo: gli impianti raggiungono i 2.200 metri sul livello del mare. Un vero record!

A Campo Imperatore potrai cimentarti con la discesa, il fondo e lo snowboard, divertirti in un moderno e attrezzato Snow Park, avventurarti nelle aree dedicate ai fuoripista, provare l’ebbrezza dello sci-alpinismo oppure percorrere con gli sci da fondo ai piedi itinerari affascinanti, come quello che collega Santo Stefano di Sessanio all’altopiano di Campo Imperatore.

sciare in abruzzo settimana bianca neve snowboard weekend dove migliori località sciistiche

La sorpresa maggiore, riservata solo a chi avrà coraggio ed energie per raggiungere la vetta più alta del Gran Sasso d’Italia, sarà la vista del “Calderone”, il ghiacciaio più meridionale del continente europeo, situato sulla cima del Corno Grande, a 2.914 metri di altitudine.

Vacanze sulla neve a Campo Felice, Ovindoli e Piani di Pezza

Tra le mete abruzzesi più adatte ad una vacanza a base di neve, natura e cultura, c’è certamente il Parco Regionale del Sirente-Velino, dove si trovano gli impianti sciistici di Campo Felice e di Ovindoli, tra i migliori in Abruzzo. Anche in questo caso esiste la possibilità di acquistare uno skipass unico che consenta di sciare sia a Campo Felice che a Ovindoli.

sciare in abruzzo settimana bianca neve snowboard weekend dove migliori località sciistiche

A poca distanza da Campo Felice e Ovindoli ci sono le piste da fondo dei Piani di Pezza, che completano l’offerta sciistica del comprensorio.

Settimana bianca sulla Majella Chietina, tra Passo Lanciano e la Majelletta

Un altro comprensorio sciistico abruzzese molto amato dagli appassionati di sport invernali è quello della Majella Chietina, che comprende gli impianti di Passo Lanciano e della Majelletta.

Oltre alle tradizionali piste da sci (fondo e discesa), qui troverai uno Snow Park, pareti per arrampicata e aree destinate ai fuoripista.

Scegli la località sciistica che preferisci e preparati a vivere una vacanza sulla neve in Abruzzo unica e indimenticabile.

(Visited 2.896 times, 2 visits today)
2 Comments
  1. Giovanni 3 anni ago
  2. mia 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *