“Presepe al Borgo” a Civitella Alfedena (VIDEO)


Il Presepe di cartapesta a grandezza naturale nel borgo antico di Civitella Alfedena è una delle cose assolutamente da non perdere nel Parco Nazionale d’Abruzzo a Natale.

Ogni anno, nel periodo natalizio, passeggiando per i vicoli più suggestivi del centro storico di Civitella Alfedena, potrete ammirare uno dei Presepi a grandezza naturale più belli d’Abruzzo.

Le scene tipiche di una vita quotidiana ormai lontana nel tempo, trascorsa tra le mura di una modesta abitazione contadina, di una stalla, dell’orticello di famiglia o di una piccola bottega artigiana, si alternano a quelle più convenzionali del Presepe.

“Presepe al Borgo” a Civitella Alfedena | Guarda il video

Le vecchie tradizioni del borgo vengono rievocate magistralmente con l’ausilio di personaggi ed animali a grandezza naturale, realizzati in cartapesta, oltre che attraverso i tantissimi oggetti d’epoca donati dagli abitanti di Civitella Alfedena. Seguendo l’emozionante percorso, si giunge alla scena della Natività, con la Sacra Famiglia e i Re Magi, ospitata all’interno di una grotta un tempo utilizzata come fondaco.

In sottofondo scorrono, a seconda della scena, i rumori degli oggetti usati nelle botteghe o nelle case, i versi degli animali o i divertenti dialoghi in dialetto tra i personaggi (registrati grazie alla partecipazione degli abitanti di Civitella Alfedena).

Galleria fotografica

“Presepe al Borgo” a Civitella Alfedena

(Visited 322 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it