Ortona dei Marsi: uno dei borghi da non perdere nella Valle del Giovenco, in Abruzzo


Se ami la montagna e hai qualche giorno libero, ti consiglio di metterti in macchina e raggiungere l’Abruzzo. In provincia dell’Aquila, nella Valle del Giovenco, c’è Ortona dei Marsi, uno dei borghi abruzzesi assolutamente da non perdere.

Ortona dei Marsi si trova a breve distanza dal “cuore” del Parco Nazionale d’Abruzzo, da Avezzano e da altri due borghi incantevoli come Bisegna e San Sebastiano dei Marsi. Ortona è, quindi, un punto di partenza ideale per visitare altri luoghi interessanti nel Parco Nazionale d’Abruzzo e nella Valle del Giovenco.

Se sei diretto in zona per una vacanza medio-lunga, ti consiglio di approfittare per fare un mini-tour che comprenda la Valle del Giovenco e i borghi più belli del Parco Nazionale d’Abruzzo, fino a raggiungere il Lago di Barrea. Se hai solo un giorno o un weekend, invece, limita i giri turistici a Ortona dei Marsi, San Sebastiano e Bisegna: ti basterà una giornata per vederli tutti.

Cosa fare e vedere nel borgo di Ortona dei Marsi

Il borgo di Ortona dei Marsi è di origini molto antiche ed è decisamente piacevole da visitare passeggiando per le stradine del centro storico. Queste conducono fin sulla sommità del promontorio roccioso su cui le case poggiano, dalla quale svetta il Castello di Ortona dei Marsi con la sua torre medievale.

Fra le principali cose da vedere a Ortona dei Marsi c’è la Collegiata di San Giovanni Battista, che risale al XIV secolo. Non scordare di fare una sosta anche nella Chiesa di Sant’Onofrio (XII secolo) e nella Chiesa di Sant’Antonio Abate (XVII secolo).

Il fulcro del borgo antico di Ortona dei Marsi è, però, il suo Castello con la Torre feudale posizionala strategicamente sulla sommità di una montagnola.

Ovviamente merita una visita accurata tutto il centro storico, in particolare il rione di Sant’Onofrio. Quest’ultimo è il nucleo più antico del borgo e risale al XIII secolo: il suo stato di conservazione è straordinario. Il “cuore” storico di Ortona è riconoscibile perché ancora in parte circondato dalle mura di cinta originarie.

ortona dei marsi castello torre abruzzo travel blog blogger viaggi luoghi da vedere

I dintorni di Ortona dei Marsi hanno molto da offrire: non a caso questa zona è una delle principali mete turistiche per fare escursioni nella valle del fiume Giovenco.

A breve distanza dal borgo, nelle campagne circostanti, puoi visitare le chiesette di Sant’Abbondio in Fundo Magno, di Santa Maria di Loreto e di Sant’Angelo.

Durante il tuo giro turistico a Ortona dei Marsi, non dimenticare di assaggiare le specialità locali, come il miele, le zuppe dei legumi, l’agnello arrosto ed i tipici dolci con le mandorle.

Se ami la natura incontaminata, i bei paesaggi appenninici e la tranquillità bucolica tipica dei borghi di montagna, Ortona dei Marsi è la meta perfetta per una vacanza in Abruzzo alternativa e rigenerante.

Quando visitare Ortona dei Marsi e tutta la Valle del Giovenco?

La Valle del Giovenco è bella tutto l’anno, in particolare in Primavera e Estate. Se ami la neve puoi visitare Ortona dei Marsi tra Novembre a Marzo, quando i tetti delle abitazioni antiche e le montagne sono imbiancate, oppure partecipare alle feste patronali, che a Ortona dei Marsi ricorrono l’8 Maggio (festa del patrono del borgo, San Generoso), il 17 Gennaio (festa di Sant’Antonio Abate), oppure i giorni 6, 7 e 8 Settembre (feste, rispettivamente, di San Rocco, di Sant’Antonio da Padova e della Madonna delle Grazie).

ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo (15) ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionalemarsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale ortona dei marsi valle del giovenco borghi da vedere abruzzo parco nazionale

(Visited 1.763 times, 2 visits today)
4 Comments
  1. Emanuela 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  2. Francesca Costa 3 anni ago
  3. mostr 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *