Località di mare in Abruzzo: le più belle per una vacanza in spiaggia


Itinerario sulla "Costa dei Trabocchi" in Abruzzo

Se anche quest’anno non vuoi rinunciare alle vacanze al mare, lascia perdere le solite mete balneari trite e ritrite. Scegli l’Abruzzo, i cui tratti costieri sono spesso (ingiustamente) sottovalutati sotto l’aspetto turistico.

Chi c’è già stato ti dirà: “Al mare in Abruzzo? Assolutamente sì!”: in Abruzzo ci sono tante splendide località di mare, abbracciate da spiagge e calette paradisiache, a misura di famiglia e adatte a soddisfare ogni esigenza.

Anche se le spiagge abruzzesi non sono una meta balneare patinata come Riccione o la Costa Smeralda, di certo resterai sorpreso dalla pulizia del mare, dal clima gradevole, dai servizi turistici all’avanguardia e dalla prelibata cucina regionale.

Dove andare al mare in Abruzzo?

Ecco le località balneari abruzzesi più belle

Se decidi di optare per una vacanza sulla costa abruzzese, ti troverai di fronte ad una scelta difficile, perché le località di mare degne di nota sono numerose. Vuoi qualche consiglio? Lasciati guidare da questa piccola guida alle spiagge più belle in Abruzzo.

Alba Adratica

Alba Adriatica è una località costiera perfetta per le famiglie, grazie alle spiagge attrezzate e pulite, al mare limpido e ai servizi di accoglienza al Top. La spiaggia di Alba Adriatica, nota anche come Spiaggia d’Argento è stata dichiarata Bandiera Blu.

Fossacesia

Fossacesia, dominata alle spalle da pittoreschi uliveti, guarda verso un mare blu contornato da una spiaggia di sabbia e ciottoli. Come Alba Adriatica, anche Fossacesia è una spiaggia Bandiera Blu. Sull’arenile di Fossacesia si possono scoprire baie e insenature incantevoli. Vegliano su questo panorama marino mozzafiato le colline circostanti e la mole possente della Majella.

Giulianova

Giulianova è decisamente interessante dal punto di vista culturale, per i tratti Romani, Medievali e Rinascimentali della città, ma dà il meglio di sé lungo la costa, con arenili e spiagge sempre molto apprezzate dai turisti.

Martinsicuro

Passiamo, poi, a Martinsicuro, una bella località nei pressi della foce del Tronto. Attrezzata con lidi, aree camping e hotel moderni ma low-cost, Martinsicuro è la meta perfetta per chi non vuole perdersi una vacanza al mare lontana da stress e preoccupazioni.

Silvi Marina

Silvi Marina, forse tra le più note località di mare in Abruzzo, viene definita anche la Perla dell’Adriatico. Tale soprannome deriva presenza di panorami costieri di innegabile bellezza. La spiaggia di Silvi Marina è lunga circa 6 chilometri ed incorpora il pittoresco tratto litoraneo che va dalla Torre di Cerrano fino al Fiume Piomba.

Pescara

Pescara non può essere esclusa dall’elenco delle località di mare più belle in Abruzzo. Il suo litorale ha un fondale basso, perciò adatto anche ai bambini; l’arenile è sabbioso ed il mare è pulito. Il tutto a poca distanza da una delle città più moderne e dinamiche dell’Abruzzo.

Pineto

Il mio ultimo consiglio è Pineto, una tranquilla località sul mare, anch’essa adatta alle famiglie con bimbi piccoli, poiché caratterizzata da spiagge attrezzate e a misura di bambino. Oltre ai lidi privati, non mancano, ovviamente, i tratti di arenile libero. Inoltre a Pineto si ha la possibilità di dedicarsi al Birdwatching, grazie alle colonie di uccelli che l’hanno scelta come luogo per la nidificazione.

(Visited 7.828 times, 1 visits today)
16 Comments
  1. Romina 3 anni ago
  2. Anna 3 anni ago
  3. Karine 3 anni ago
  4. Samantha 3 anni ago
  5. jesolo 3 anni ago
  6. Susanna 3 anni ago
  7. Rossi Gianni 3 anni ago
  8. Michele 3 anni ago
  9. Emanuela 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  10. franco 2 anni ago
  11. franco 2 anni ago
  12. Priscilla 1 anno ago
    • Lavecchia 9 mesi ago
  13. Lisa 1 anno ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *