Le 10 spiagge più belle in Abruzzo dove andare al mare


L’Abruzzo è una regione famosa per le sue montagne e per la presenza del Parco Nazionale. Sempre più turisti, però, scelgono l’Abruzzo come meta balneare per le vacanze al mare. Hai mai pensato di trascorrere le vacanze estive in una delle più belle spiagge abruzzesi?

In Abruzzo ci sono delle spiagge da sogno. Le località balneari abruzzesi, infatti, non hanno niente da invidiare alle mete turistiche estive più famose e popolari. Per una vacanza al mare a base di sole, relax e divertimento, scegli una delle spiagge più belle in Abruzzo!

Ho raccolto in un sintetico ma completo elenco, le 10 spiagge più famose in Abruzzo. Queste località di mare sono assolutamente da vedere anche se pensi di trascorrere alcuni giorni tra i borghi più suggestivi della regione oppure nel Parco Nazionale d’Abruzzo. C’è sempre tempo, infatti, per raggiungere la costa e rilassarti un paio di orette in spiaggia.

Mare da cartolina e spiagge da sogno per le tue vacanze in Abruzzo

Quali sono le località di mare e le spiagge più belle in Abruzzo? Partiamo dalla spiaggia di Pineto: una distesa di sabbia dorata che si sviluppa lungo una decina di chilometri, completamente attorniata dai pinete verdeggianti. Immancabile la foto con alle spalle la Torre di Cerrano ed una visita all’area protetta del Parco Marino Del Cerrano. In questa spiaggia si trovano numerosi tratti liberi, organizzati con servizi di ristorazione, bar e quant’altro.

Si prosegue con le spiagge di Punta Penna e di Martinsicuro.

La prima è l’ideale per chi ama la natura selvaggia. Sulla spiaggia di Punta Penna la sabbia bruna forma delle soffici dune in cui nidificano diverse specie di uccelli marini. Inoltre il fondale a discesa progressiva la rende adatta anche ai bambini.

La seconda, invece, è un litorale dorato, rigorosamente sabbioso, dove sono presenti diverse strutture turistiche ed abitazioni residenziali. La spiaggia di Martinsicuro, come altre spiagge famose in Abruzzo, presenta dei tratti liberi, ben attrezzati, e delle aree gestite da lidi privati.

Merita una menzione la splendida spiaggia di Rocca San Giovanni, un insieme di calette ravvicinate situate lungo la cosiddetta “Costa dei Trabocchi“. Alcune di queste calette non si compongono di sabbia ma di ghiaia, mentre l’acqua è pulita, azzurra e trasparente. La spiaggia di Rocca San Giovanni è perfetta per gli amanti dello snorkeling, che potranno esplorare a piacere l’intrigante fondale marino.

Itinerario sulla "Costa dei Trabocchi" in Abruzzo

Spiaggetta libera nei pressi del Trabocco Punta Torre a Rocca San Giovanni (Abruzzo)

Tra le spiagge più belle in Abruzzo c’è quella situata vicino Punta del Cavalluccio, che sorge su un litorale sabbioso caratterizzato da distese infinite di sabbia bionda bagnate da acque turchesi cristalline. La scogliera alle spalle di Punta del Cavalluccio è davvero mozzafiato. Da notare anche la presenza di un imponente faraglione proprio di fronte alla spiaggia.

Segue la spiaggia di Vasto Marina, famosa per la limpidezza del mare e per il litorale di sabbia chiara e morbida. Adatta alle famiglie con bambini e ai giovani, Vasto Marina presenta lidi attrezzati e zone di spiaggia libera, oltre a numerose aree camping, hotel e zone pedonali. Quella di Vasto Marina è la spiaggia preferita da coloro che amano gli sport acquatici, ma anche la tranquillità ed il relax.

Va ovviamente citata anche la famosa spiaggia di Alba Adriatica, detta anche “spiaggia d’argento” per via del colore della sabbia e dei floridi fondali, bassi e sabbiosi.

Assolutamente da vedere, se non altro per i paesaggi mozzafiato, la spiaggia di Cologna, attorniata da due ettari di vegetazione naturale nei pressi della Riserva Naturale del Borsacchio. E che dire, poi, del mare spettacolare di San Vito Chietino?

15 cose che ti faranno amare l'Abruzzo

Belvedere di San Vito Chietino (Abruzzo)

Se sei alla ricerca di una meta balneare affascinante e non troppo costosa, puoi optare per la spiaggia de Le Morge, contraddistinta da un pittoresco litorale di ciottoli, sormontato da un maestoso scoglio. Macchina fotografica alla mano, mi raccomando! Anche Le Morge fanno parte della “Costa dei Trabocchi“.

In ultimo ti segnalo la spiaggia di Francavilla al Mare, ideale per le famiglie, tranquilla e pulita. Un vero angolo di paradiso da vivere all’insegna del silenzio, della pace e del relax.

Se sei appassionato di bicicletta, ti ricordo che molte delle spiagge abruzzesi più famose ed amate dai turisti sono collegate tra loro da una avvincente pista ciclabile, la Ciclovia Adriatica.  L’itinerario ciclabile che puoi percorrere sulla tua due ruote comprende alcune delle più belle località di mare in Abruzzo, come Alba Adriatica, Tortoreto lido, Giulianova spiaggia e Cologna spiaggia.

Sei pronto per partire alla volta delle spiagge più belle ed affascinanti dell’Abruzzo?

(Visited 123.476 times, 3 visits today)
51 Comments
  1. chiara lorenzetti 4 anni ago
    • Calogero Mira 1 anno ago
  2. rosalba 4 anni ago
  3. Rossana 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  4. Mary Pacileo 3 anni ago
  5. Francesca Breda 3 anni ago
  6. marcelayz 3 anni ago
  7. sara romito 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  8. Cinzia Giordani 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  9. ferruccio 3 anni ago
  10. Chiara 3 anni ago
  11. Barbara 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  12. lisa 3 anni ago
  13. BEATRICE 2 anni ago
  14. roberto 2 anni ago
  15. sara 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  16. Lorenzo 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  17. Alessio 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  18. Denis 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  19. muriel 2 anni ago
  20. elix 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  21. Daniele 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  22. Romina 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  23. nicola 2 anni ago
  24. Luciana 2 anni ago
  25. GIORGIA 1 anno ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  26. Riccardo 1 anno ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  27. Luca 1 anno ago
  28. Davide 1 anno ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  29. elisabetta 1 anno ago
  30. Davide 1 anno ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  31. Sofia 5 mesi ago
  32. Roberta 4 mesi ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *