Gita al Lago di Scanno e visita alla Chiesa della Madonna del Lago


La Chiesa della Madonna del Lago è situata a pochi chilometri dal centro storico di Scanno, in Abruzzo. Affacciato sul lago omonimo, questo piccolo santuario è una delle cose da vedere assolutamente a Scanno.

Lungo la sponda sud del Lago di Scanno, appoggiata da secoli sulla roccia delle montagne retrostanti, si trova una chiesetta intitolata alla Santissima Annunziata che è davvero un peccato non visitare se sei diretto a Scanno.

Osservata dall’esterno la chiesetta appare spoglia, disadorna, quasi anonima. Percorrendo la rampa di scale che conduce al suo interno, però, ti accorgerai subito che l’aspetto esterno è a dir poco ingannevole. Una gradita sorpresa ti accoglierà una volta varcata la soglia del santuario.

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Esterno della Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

La Chiesa della Madonna del Lago vista dalla sponda opposta (Scanno)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

La Chiesa di Santa Maria dell’Annunziata, nota anche come Chiesa della Madonna del Lago, è stata consacrata nel 1702 per devozione verso la Vergine.

In origine, l’ingresso alla chiesetta era posto sulla facciata occidentale, in direzione di Villalago. Una scalinata scavata nella roccia conduceva al grazioso portico a cinque archi (oggi andato distrutto) che precedeva l’ingresso vero e proprio.

Possiamo farci un’idea di come la chiesetta apparisse ai visitatori dell’epoca da alcuni schizzi del paesaggista Edward Lear, che visitò queste zone attorno al 1840.

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Lago di Scanno (Illustrated Excursions in Italy, Edward Lear, 1846, plate 22)

Quando nel 1870 si rese necessaria la costruzione di una strada, il portico della chiesa fu abbattuto e l’ingresso spostato di rimpetto al lago. Attualmente si accede alla Chiesa della Madonna del Lago attraverso una scala a due rampe dalla quale si può godere di una attraente veduta panoramica sul Lago di Scanno. La strada passa sotto la chiesa, sfruttando una galleria a senso unico alternato.

A pianta quadrata, la chiesetta è sormontata da una piccola cupola. Tre della quattro pareti sono intonacate e decorate con dipinti e affreschi. La quarta è una parete di roccia naturale, alla quale è appoggiato l’altare votivo. L’interno della chiesa fu rimaneggiato più volte. L’altare odierno è in stile neogotico veneziano e risale al 1903.

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Altare della Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Interni della Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Dettaglio dei decori della Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

Nel 1979 la statua originale della Madonna del Lago venne trafugata. Solo l’anno successivo venne sostituita da una copia, impreziosita da corone intagliate dai maestri orafi scannesi Di Rienzo.

Secondo il folklore locale, la Madonna del Lago avrebbe compiuto miracoli e guarigioni, e il suo culto è molto sentito non solo a Scanno, ma anche a Villalago e Frattura di Scanno. I tre paesini celebrano la festa della Madonna del Lago il 25 Marzo di ogni anno.

La devozione degli abitanti del borghi siti intorno al Lago di Scanno è rammentata al visitatore dai numerosi ex voto che adornano le parete di roccia della chiesetta. Si tratta di omaggi alla Vergine per miracoli e grazie ricevute.

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Ex voto, Chiesa della Madonna del Lago (Scanno)

Una passeggiata lungo le incantevoli sponde del Lago di Scanno non può non prevedere una sosta presso il Santuario della Madonna del Lago. Sul lungolago potrai anche regalarti qualche minuto di tranquillità, contemplando lo specchio d’acqua, oppure mangiare un gelato o, ancora, affittare un pedalò.

Quando c’è il sole, c’è sempre qualcuno che “azzarda” un tuffo nell’acqua limpida del lago. Tutti gli altri restano sulle sponde a godere della pace bucolica insita in questo luogo.

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Pedalò sul Lago di Scanno (Abruzzo)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Un tuffo nel Lago di Scanno (Abruzzo)

Chiesa della Madonna del Lago a Scanno (Abruzzo)

Lago di Scanno (Abruzzo)

Il Lago di Scanno, originatosi in seguito ad una frana che ha sbarrato il corso del Fiume Tasso, è il lago naturale più grande d’Abruzzo. Si trova a valle rispetto al borgo di Scanno, a circa 930 metri di altitudine, in mezzo alle montagne, tra il Monte Genzana e la Montagna Grande.

Una curiosità: visto dal belvedere di Frattura Nuova (oltre che da altre zone panoramiche simili), il Lago di Scanno è a forma di cuore, caratteristica, questa, che gli amici fotografi di certo apprezzeranno.

Leggi anche:

(Visited 4.077 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it