I “vicoli dei Presepi” a Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo


A Pescasseroli, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, ogni anno si ripete una tradizione che non smette mai di suscitare emozioni e di offrire un gradevole spunto per una passeggiata serale, cioè l’allestimento dei Presepi nei vicoli del centro storico del borgo.

Gli abitanti di Pescasseroli nel mese di Dicembre si mettono all’opera per realizzare Presepi e Natività da esporre nei più pittoreschi vicoli del centro storico. I Presepi di Pescasseroli, che rendono ancor più stimolante una passeggiata tra le stradine e i vicoli storici del borgo, non di rado sono il frutto di un notevole sforzo creativo.

Dall’Immacolata fino all’Epifania il centro storico di Pescasseroli brulica di Presepi, grandi e piccoli, meccanici e statici, classici e moderni, originali e tradizionali. In alcuni casi il riferimento alla Natività di Gesù si limita alla predisposizione di una statuina del Bambinello in una finestra; in altri, invece, il Presepe si mostra come un tripudio di animali, pastori, lavandaie, artigiani, pescatori, Re Magi e angioletti.

Lo spettacolo offerto dalle decine di Presepi che “popolano” i vicoli di Pescasseroli nel periodo natalizio è straordinariamente appassionante. Parti dalla Chiesa di San Pietro e Paolo e spostati tra i vicoli del centro storico seguendo le lucine colorate che illuminano gli angoli dove sono stati allestiti i Presepi e le finestre affacciate sulla strada, anch’esse “arredate” con Natività e Presepi di ogni foggia.

Dopo aver percorso i “vicoli dei Presepi” nel centro di Pescasseroli devi, però, fare un’ultima sosta, quasi obbligata. Raggiungi il Ristorante “Il Picchio” e qui troverai uno dei Presepi più belli di Pescasseroli, con le classiche statuine della Sacra Famiglia, dei Re Magi e dei pastori circondate da simpatici animali in carne e ossa. Galline, conigli, caprette, cigni, anatre e una placida renna “affollano” un Presepe sui generis, che farà la gioia di grandi e piccini.

presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere

Lascio la “parola” alle fotografie che ho scattato durante il mio giro turistico tra i Presepi di Pescasseroli

presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vederepresepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vederepresepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere presepi pescasseroli parco nazionale abruzzo natale cosa vedere

(Visited 702 times, 1 visits today)
One Response
  1. LoveLost 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *