I Confetti di Sulmona: il lato “dolce” dell’Abruzzo


La storia della cittadina di Sulmona, in Abruzzo, è legata indissolubilmente a quella del Confetto, che qui nasce e si sviluppa nella sua versione moderna. E’ proprio per questo che una visita a Sulmona può facilmente trasformarsi, come è accaduto a me un paio di giorni fa, in una passeggiata nel lato “dolce” dell’Abruzzo.

Parafrasando il vecchio, saggio Lou Reed, potrei azzardare descrivendo una visita a Sulmona come A Walk on The Sweet Side. Non ci credi?

Confetti lavorati e trasformati in grappoli d’uva, pupazzetti, mazzolini di fiori, coccinelle e farfalle colorano le vetrine dei negozi e le strade cittadine, accogliendo i visitatori con maliziose e allettanti composizioni. Come si fa resistere alla tentazione di farne incetta?

Storia e tradizioni: la nascita dell’arte dolciaria del Confetto

Anche se esistono testimonianze della presenza di dolci simili ai Confetti (ma a base di Miele, non di Zucchero) durante le celebrazioni di lieti eventi, matrimoni e nascite in Epoca Romana, bisognerà aspettare il XV secolo per vedere l’avvio di questa tradizione dolciaria in senso moderno.

Anche se l’arrivo dello Zucchero in Europa è datato attorno al XII secolo, ci vorranno diversi secoli prima che questo prodotto diventi accessibile alle classi sociali medio-basse, a causa del suo costo inizialmente elevato.

E’ proprio a Sulmona, in Abruzzo, che prende avvio attorno al XV secolo la tradizione della lavorazione artistica del Confetto, presso il Monastero di Santa Chiara.

Dal XV secolo ad oggi la città di Sulmona ha portato avanti questa tradizione, divenendo un caposaldo dell’industria del Confetto in Italia e nel mondo.

Sei curioso di sapere cosa intendo per “lavorazione artistica” dei Confetti? Lascio parlare le immagini, che, più di mille parole, descrivono le meraviglie che i sulmonesi realizzano con queste delizie dolciarie.

confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedereconfetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedereconfetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedereconfetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere confetti confetto sulmona abruzzo lavorazione artistica dolci luoghi da vedere

(Visited 435 times, 1 visits today)
No Responses

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *