A Barrea, in Abruzzo, un Presepe artistico in gesso da non perdere


Non l’ho citato tra i Presepi più belli da vedere in Abruzzo perché ancora non lo conoscevo ma il Presepe artistico di Barrea, realizzato in gesso e allestito nella zona del centro storico che si affaccia sulle Foci del Fiume Sangro, è realmente imperdibile.

Lo scenario naturale che fa da cornice al Presepe di Barrea è unico nel suo genere: un affaccio panoramico che, nell’insieme, abbraccia le circostanti montagne innevate, lo sperone di roccia su cui è “appoggiato” il borgo di Barrea e gli strapiombi che accolgono lo scorrere delle acque del Fiume Sangro, finalmente liberate dal forzosa blocco operato della diga che, fino a pochi metri prima, le frenava, mantenendo vivo il Lago artificiale di Barrea.

Le cosiddette “Foci” del Fiume Sangro sono delle profonde e impervie gole che lambiscono l’imponente promontorio roccioso su cui sorge Barrea e incanalano le acque del Sangro in direzione di Scontrone. E’ proprio questa scenografia, selvaggia e affascinante, che dona al Presepe artistico di Barrea la sua unicità.

Barrea: il Presepe artistico affacciato sulle Gole del Fiume Sangro

In posizione sopraelevata rispetto alle Gole del Sangro, le scene del Presepe si articolano lungo un percorso prestabilito che conduce fino alla Natività. I personaggi e gli animali sono stati realizzati in gesso mentre non mancano, negli allestimenti scenici, antichi oggetti di uso comune e strumenti di lavoro tradizionali che presentano il Presepe non solo come una rievocazione della Natività, ma anche come una sorta di “memoriaetnografica e storica della vita nel borgo nei tempi passati.

Io ho visitato il Presepe di Barrea di sera, potendo contemplare solo in parte l’eccezionale veduta panoramica sulle Foci del Fiume Sangro. Per questa ragione ti consiglio, se puoi, di visitarlo di giorno o all’imbrunire, i momenti della giornata in cui, secondo me, il Presepe viene ancor di più valorizzato dalla presenza della luce diurna e dalla perfetta visuale sullo spettacolo naturale garantito dallo scorrere del Sangro nelle gole sottostanti.

presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi

Tra i Presepi allestiti nei borghi del Parco Nazionale d’Abruzzo, quello di Barrea è certamente uno dei più belli. Non puoi davvero perderlo se sei in zona per trascorrere le vacanze natalizie: il Presepe è visitabile dal 21 Dicembre al 6 Gennaio.

presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi

Il centro storico di Barrea è intricato e labirintico: per trovare il luogo dove viene allestito il Presepe artistico in gesso ti basterà, però, seguire le indicazioni apposite.

presepe artistico barrea parco nazionale abruzzo vedere eventi

Nel periodo natalizio a Barrea viene anche organizzato un Presepe Vivente teatralizzato, che mette in scena, ricreandoli fedelmente, gli eventi che precedono la nascita di Gesù Bambino, dall’Annunciazione fino alla Natività.

A Pasqua, invece, viene organizzato un altro evento da non farsi sfuggire, la “Passione Vivente”, una emozionante rievocazione drammatizzata della Passione di Cristo.

(Visited 205 times, 1 visits today)
One Response
  1. Giovanni Sarno 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *