Milano: gli eventi più importanti e tanti consigli di viaggio in città


Milano è una città vitale, in costante evoluzione, ricca di cose da vedere. E’ proprio in questa continua mutevolezza e trasformazione che va ricercato il fascino del capoluogo lombardo. Sia di giorno che di notte, infatti, a Milano è possibile trovare spunti e cose interessanti da fare.

Si parte dalla cultura, con il Duomo e le esposizioni del centro, passando per lo spettacolo, grazie alla variegata proposta teatrale, fino ad arrivare alla celeberrima vita notturna milanese, con gli innumerevoli ristoranti di grido e le sfavillanti luci dei locali alla moda.

In una città che riesce a offrire così tanto, è normale che il numero di visitatori e turisti aumenti di anno in anno. Non esiste, infatti, un periodo dell’anno che può considerarsi “migliore” degli altri per visitare Milano. A Milano c’è tanto da fare e da vedere in ogni stagione.

Milano tutto l’anno: guida mese per mese ai maggiori eventi della città

milano eventi migliore periodo visitare cosa fare festival manifestazioni

Visitare Milano è un’esperienza stimolante sotto ogni punto di vista, se non altro perché, a differenza di altri luoghi, in città c’è sempre e comunque qualcosa da fare. Puoi avventurarti alla scoperta de capoluogo lombardo in Primavera, Estate, Autunno o Inverno: poco importa! Le cose da fare e gli eventi a cui partecipare sono numerosi e qualitativamente eccellenti in ogni stagione dell’anno.

Nel corso dell’anno a Milano si svolgono degli eventi importanti, che rendono l’aria meneghina ancora più frizzante e divertente per i turisti. E’ bene, tuttavia, ricordarsi che, poiché gli eventi ospitati a Milano sono spesso di portata internazionale e molto affollati, è consigliabile programmare il proprio viaggio nei dettagli in anticipo, dall’hotel al noleggio auto disponibile su tutto il territorio di Milano e dintorni (per esempio, puoi provare con Avis, che io uso spesso).

Iniziamo dalla bella stagione, probabilmente la più gettonata tra i turisti. La Primavera milanese ha il suo culmine nella Settimana del Cibo (o Milano Food Week), un evento che raduna in città tutti i più grandi chef contemporanei, per la grande gioia (o disperazione) dei “golosi”.

Proprio a ridosso dell’Estate, l’arte e la cultura diventano i protagonisti della scena meneghina: un piccolo regalo per i turisti e per i milanesi che hanno deciso di rimanere in città nonostante la calura. A Luglio, infatti, arrivano la Notte dei Musei e i numerosi concerti e spettacoli all’aperto, dislocati tra i luoghi più suggestivi di Milano.

Ad Agosto è il momento di Latinoamericando, un Festival interamente dedicato al Sud America, ricco, manco a dirlo, di musica ritmata, balli scatenati, buon cibo e tanto divertimento.

A Settembre si tiene il Milano Film Festival, una rassegna cinematografica molto interessante, che strizza l’occhio ai giovani talenti del Cinema.

Per gli amanti dello sport (e, più in particolare, del calcio) un pomeriggio a San Siro sarà certamente d’obbligo: a Settembre inizia il Campionato e (classifica permettendo) si dà il via anche agli impegni europei di Champions ed Europa League.

L’Estate milanese si conclude in grande tra Settembre e Ottobre con la celeberrima Settimana della Moda (o Milano Fashion Week), durante la quale vengono presentate le nuove collezioni dei più grandi stilisti internazionali e le novità “fashion” per la stagione Primavera/Estate.

A Novembre salgono sul palcoscenico del Teatro dell’Arte i migliori ballerini del mondo, per il magico Festival della Danza, una vera e propria festa per gli amanti di quest’arte raffinata ed affascinante.

Nella stagione invernale, oltre all’apertura stagionale della Scala, occorre segnalare i festeggiamenti del giorno di Sant’Ambrogio (7 Dicembre) come pure l’inizio dell’attività del mercatino di Natale di Milano, un evento imperdibile durante le Festività natalizie.

Con il nuovo anno, in città arrivano i Saldi: Milano è, per antonomasia, la città dello shopping e della moda. Approfittane per portare a casa capi firmati ed accessori super-glamour a prezzi stracciati!

Tra Febbraio e Marzo torna la Settimana della Moda, che si tiene a Milano due volte all’anno: l’appuntamento invernale con la Milano Fashion Week ti permetterà di dare un’occhiata alle sfilate che presentano le collezioni Autunno/Inverno.

Marzo è anche il mese in cui Milano si riempie di mille colori grazie ai festeggiamenti per il Carnevale Ambrosiano, una festa che permette ai turisti di conoscere tutte le maschere tradizionali meneghine. L’atmosfera allegra e spensierata abbraccia tutti i mesi primaverili, i più ricchi di eventi e cose da fare a Milano.

Ad Aprile “sboccia” la Fiera dei Fiori, durante la quale la città si trasforma in un enorme giardino da ammirare e “annusare”: un vero e proprio Eden per gli appassionati di arte floreale e giardinaggio. Sempre ad Aprile segnalo un evento che ha come obiettivo la rinascita sostenibile e consapevole dei Navigli di Milano: la manifestazionie Fiori sul Naviglio porta lungo gli storici canali milanesi più di 200 espositori con piante, fiori e attrezzatura da giardinaggio.

Come ogni anno, poi, a Maggio torna la Mostra “Orticola” di Milano, nella splendida location dei giardini pubblici “Indro Montanelli”. Si tratta di una mostra-mercato di piante insolite e di fiori poco conosciuti: un appuntamento imperdibile della Primavera milanese.

A Maggio ha inizio il Festival dell’Architettura al Palazzo della Triennale, rassegna che si protrae per tutta l’Estate, ospitando dibattiti, seminari e incontri con la partecipazione dei più importanti nomi del settore.

Importanti eventi, Festival culturali, innumerevoli cose da scoprire, bellissimi luoghi da vedere, arte e architettura: Milano è una meta turistica assolutamente da non perdere. Ma in tutto questo, ciò che maggiormente colpisce è sempre e comunque Milano: le fiere, le mostre, le manifestazioni e i maggiori eventi della città, infatti, non sarebbero gli stessi se si tenessero in un qualsiasi altro luogo. Vedere per credere.

Photo credit: indraradoCC

(Visited 593 times, 1 visits today)
2 Comments
  1. aldo 3 anni ago
  2. Gianluca 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *