Castiglione del Lago: una gita fuori porta sul Lago Trasimeno


Dopo Passignano sul Trasimeno e Castel Rigone sono (finalmente!) riuscita a visitare Castiglione del Lago, in Umbria, forse il paese più bello in assoluto tra quelli che si affacciano sul Lago Trasimeno.

Erano anni che mi ripromettevo di visitare Castiglione del Lago ma poi, per ragioni più o meno dipendenti dalla mia volontà, non ne ho mai avuto l’occasione fino allo scorso weekend quando una splendida giornata di sole di metà Novembre mi ha fornito la scusa perfetta per una gita fuori porta improvvisata sul Lago Trasimeno.

Avevo già visitato Castel Rigone e Passignano sul Trasimeno, in Umbria, quindi era giunto il momento tanto atteso di spostarsi sull’altro versante del Lago Trasimeno e andare a Castiglione, borgo di cui avevo sentito parlare da tutti con entusiasmo ed ora ho capito perché!

Cosa fare e vedere a Castiglione del Lago, il borgo umbro sul Trasimeno

Castiglione vanta un centro storico antichissimo, dove il passato medievale si mescola al moderno, dando vita ad un borgo elegante, seppur nelle sue modeste dimensioni, che certamente si è meritato l’iscrizione nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

Fondato dagli Etruschi e ampliato dai Romani (che lo chiamarono Novum Clusium, cioè “Nuova Chiusi”), Castiglione del Lago visse un epoca di splendore nel Medioevo, sotto i Della Corgna. Il nome odierno del borgo viene da Castellum Leonis (poi Castellioni), cioè “Castello del Leone”.

La fortezza che domina dall’alto il centro abitato di Castiglione e il Lago Trasimeno tuttora è conosciuta come Rocca del Leone, in quanto la sua pianta pentagonale sarebbe ispirata alla Costellazione del Leone.

Il centro abitato si inerpica sui clivi di uno sperone calcareo. L’altura dove sorge Castiglione era un tempo la quarta isola del Lago Trasimeno: quando il Lago subì un calo del livello delle acque, lo sperone si trasformò in un promontorio ideale per l’edificazione di un borgo fortificato.

castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana

Guardata da lontano, la silhouette di Castiglione è riconoscibile per le fortificazioni che racchiudono il borgo antico, per i merli perfettamente conservati della Rocca Medievale e per la cupola della neoclassica Chiesa di Santa Maria Maddalena, dove i piccioni amano riposare, approfittando dell’ultimo sole di Novembre.

castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana

Le cose da non perdere a Castiglione del Lago, oltre ai vicoli del centro storico, sono il cinquecentesco Palazzo della Corgna e una passeggiata lungo le mura fortificate, fino alla Rocca del Leone. Gli Uliveti che costeggiano le mura merlate del Castello aprono l’orizzonte verso una veduta panoramica sul Lago Trasimeno davvero impareggiabile.

castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana

Escursioni e sport acquatici nei dintorni di Castiglione del Lago

Da Castiglione del Lago ti consiglio di prendere il traghetto verso l’Isola Polvese, la più grande del Lago Trasimeno, e trascorrere la giornata facendo una piacevole escursione nella natura. Sull’Isola Polvese, oltre ad un folto boschetto di Lecci e Roverelle, ci sono luoghi e monumenti di interesse storico, come le rovine del Monastero olivetano di San Secondo (X-XIV secolo), il Castello Medievale (XIV secolo) e la graziosa Chiesa di San Giuliano (XI secolo).

A poca distanza da Castiglione del Lago puoi visitare Passignano sul Trasimeno, Castel Rigone, Cortona e i borghi della Val d’Orcia. Ancora non ne hai avuto abbastanza? Leggi e lasciati ispirare dal mio post sui castelli e i borghi più belli da vedere sul Lago Trasimeno.

Sul lungolago di Castiglione del Lago ci sono spiagge, ristoranti, bar e centri attrezzati per praticare numerosi sport acquatici come vela, windsurf, kitesurf, sci d’acqua e canottaggio. Altrimenti puoi nuotare o rilassarti al sole!

castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscanacastiglione del lago cosa vedere fare visitare toscanacastiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscanacastiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana castiglione del lago cosa vedere fare visitare toscana

(Visited 5.456 times, 4 visits today)
2 Comments
  1. Tiziana 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *