Perugia Flower Show (winter edition). Mostra-mercato delle piante rare e inconsuete


Il Perugia Flower Show è una manifestazione florovivaistica che si tiene due volte all’anno a Perugia, in Umbria: in versione primaverile o invernale, il Perugia Flower Show vede comparire sugli stand della mostra-mercato le più belle piante rare e inconsuete del globo.

La cornice di entrambe le edizioni del Perugia Flower Show è fornita dai Giardini del Frontone, in Borgo XX Giugno. Il parco cittadino (uno dei più antichi di Perugia) si riempie di colori e viene pervaso da inebrianti profumi. La  “winter edition” del Perugia Flower Show ha il merito di portare in città rarità botaniche e piante inconsuete per “popolare” il proprio giardino con esemplari particolari e insoliti anche in Autunno e Inverno.

Mentre l’edizione primaverile punta sulle piante adatte alla bella stagione, come orchidee, rose, piante grasse, alberi da frutto (lasciando un po’ di spazio anche a piante carnivore e acquatiche), il Perugia Flower Show in versione “winter” mette in mostra varietà rare di rose, ortensie e orchidee, ma anche piante perenni, arbusti insoliti, alberi da frutto meno noti, specie acquatiche, graminacee ornamentali, tillandsie, bonsai, piante aromatiche meno comuni (più di 250 varietà di basilico, menta, origano, timo e salvia) e innumerevoli varietà di bulbi. Bellissime anche le collezioni di aster, anemoni giapponesi, camelie, lobelie e hibiscus, le piante “regine” della stagione fredda per le loro splendide fioriture autunnali.

Attirano l’attenzione in particolar modo, coloratissime sugli stand della mostra-mercato, le piante di peperoncino. C’è anche la pianta del peperoncino più piccante del mondo!

Il Perugia Flower Show (winter edition) è un “Eden botanico” per collezionisti, appassionati, provetti giardinieri o semplici curiosi. Un modo divertente di trascorrere una giornata all’aria aperta, approfittando per fare un po’ di shopping floreale e avere un giardino o un balcone verde tutto l’anno, anche in Inverno.

Il programma del Perugia Flower Show comprende anche eventi, seminari, corsi di giardinaggio, attività didattiche e laboratori per bambini. Gli eventi in programma sono gratuiti.

L’ingresso al Perugia Flower Show costa 5 Euro (4 Euro per i visitatori che arriveranno accompagnati dal proprio animale domestico, grazie al biglietto pet-friendly).

(Visited 220 times, 1 visits today)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *