Natale in Umbria: luci e atmosfere natalizie nel centro storico di Perugia


Trascorrerai il Natale in Umbria? Dopo il tradizionale giro per i mercatini di Natale di Perugia, tenuti, come ogni anno, all’interno della Rocca Paolina, lasciati meravigliare dalle magiche atmosfere natalizie del centro storico della città.

Se segui il blog Luoghi da vedere ormai saprai che amo in particolar modo Perugia e il suo centro storico: credo sia uno dei più affascinanti d’Italia ed è certamente uno dei più sottovalutati dello Stivale.

Le illuminazioni, le decorazioni e gli addobbi natalizi non potevano che rendere il centro storico di Perugia ancor più incantevole. Ecco qualche consiglio per visitare Perugia nel periodo natalizio.

Itinerario a Perugia nel periodo natalizio tra Presepi, addobbi e mercatini

Una passeggiata all’imbrunire lungo Corso Vannucci e le altre vie dello shopping perugino è un’ottima occasione per immergersi nelle suggestioni e nel romanticismo tipici del periodo natalizio, quando le fredde sere d’Inverno vengono “pitturate” dai riverberi delle illuminazioni di Natale.

Una sosta dovuta è quella sulle gradinate del Duomo di Perugia, dalle quali, leggermente rialzato rispetto al piano stradale, potrai scrutare (e fotografare) dall’alto la Fontana Maggiore, Palazzo dei Priori e Corso Vannucci, rischiarati dai riflessi sfavillanti delle luminarie natalizie e dai giochi di luce della ruota panoramica dei Giardini Carducci.

perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria

Visita il Presepe all’interno della Cattedrale di San Lorenzo e poi rimettiti in marcia. Non limitarti a passeggiare lungo Corso Cavour, la via principale del centro storico di Perugia, ma percorri Via delle Volte (secondo me una delle più affascinanti di tutta la città) fino a Piazza Cavallotti e raggiungi la Via Appia (nota anche come “scalette dell’Acquedotto”).

perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria

Torna a Piazza Cavallotti e perditi tra i vicoletti fino a incrociare Via dei Priori: percorrila tutta, in salita, per tornare su Corso Vannucci.

Dirigiti verso Piazza Italia e i Giardini Carducci percorrendo la strada parallela a Corso Vannucci, cioè Via Baglioni: nel periodo natalizio i Giardini Carducci ospitano una ruota panoramica, che puoi usare come punto di riferimento per non perderti.

perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria

Se hai ancora tempo, scendi lungo Via Oberdan (o “scalette di Sant’Ercolano”) e esplora il quartiere di rione di Porta San Pietro.

perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria perugia natale luci natalizie vedere visitare umbria

Se sei solo di passaggio a Perugia, prendi in considerazione di fare una deviazione verso Assisi, per godere delle atmosfere natalizie della città di San Francesco, o verso Orvieto, ancor più bella con i suoi Presepi e lo spettacolare Duomo a “vegliare” dall’alto sulla città.

Perugia, Assisi e Orvieto sono senza dubbio le città più belle da visitare in Umbria nel periodo natalizio: troverai ad attenderti addobbi, luminarie, abeti natalizi e Presepi, nonché tutti i monumenti e i vicoli illuminati a festa in occasione del Natale.

(Visited 234 times, 1 visits today)
One Response
  1. Kasia 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *