La Fioritura di Castelluccio di Norcia: uno spettacolo naturale senza eguali


Se hai già visitato l’Umbria e vuoi uno spunto per una gita alternativa ti segnalo una località decisamente caratteristica (in particolare in Estate) a una mezz’oretta dal borgo di Norcia. Si tratta di Castelluccio di Norcia, detto anche “Tetto dei Sibillini”.

Trovare Castelluccio di Norcia è tutt’altro che difficile: basta seguire le indicazioni per il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, percorrendo una strada panoramica che conduce sulla cima del colle che sovrasta l’altopiano di Castelluccio.

Io ci sono stata in un assolato week-end di Luglio, dopo una lunga e fremente attesa: ne avevo sentito parlare dai miei amici umbri e pianificavo da tempo una visita perché volevo assistere alla famosa Fioritura di Castelluccio.

Cos’è la Fioritura di Castelluccio da Norcia?

Il momento senz’altro più spettacolare per visitare Castelluccio di Norcia è quello della cosiddetta Fioritura, che fa “esplodere” di colori la piana sottostante.

La Fioritura cade fra la fine di Maggio e i le prime settimane di Luglio (cambia di anno in anno, a seconda delle condizioni climatiche).

In questo periodo la piana sovrastata dal borgo di Castelluccio si copre di un manto fiorito coloratissimo, che riveste tutto l’altopiano perdendosi nell’orizzonte fino ai piedi dei Monti Sibillini.

La Fioritura di Castelluccio: una delle cose da vedere almeno una volta nella vita

Nella piana di Castelluccio di Norcia, dopo secoli di selezione delle colture e di lavorazione della terra da parte degli abitanti della zona, agli albori dell’Estate si verifica un fenomeno naturale emozionante e sorprendente.

Diverse specie di fiori (tra cui quelli della rinomata Lenticchia locale) sbocciano contemporaneamente, colorando la piana con forme geometriche e trame sgargianti composte da diverse tonalità e sfumature di giallo, rosso, blu, violetto e verde.

Quando avviene la Fioritura di Castelluccio di Norcia?

Ogni anno, la terza Domenica di Giugno, a Castelluccio si svolge la tradizionale Festa della Fiorita, dedicata a quest’evento naturale. Durante la Fiorita si possono degustare molti prodotti tipici del luogo, come i formaggi e le famose Lenticchie di Castelluccio di Norcia, coltivate nella piana.

Ovviamente non è detto che il culmine della Fioritura di Castelluccio di Norcia, con i “tappetti” e le geometrie di fiori colorati, coincida con la Festa della Fiorita.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Purtroppo (o per fortuna!) l’evoluzione delle fioriture è imprevedibile e sorprendente e il Pian Grande, come ogni Diva degna di tale nome, non concede alla Pro Loco di Castelluccio l’onore di sapere quando le piante fioriranno e coloreranno l’altopiano.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Se, quindi, vuoi vedere la Fioritura di Castelluccio, sappi che questa è in evoluzione per tutti i mesi di Giugno e Luglio e che, per tale ragione, non è mai uguale a sé stessa ma cambia di settimana in settimana e di anno in anno.

Qualche consiglio per vedere la Fioritura al suo meglio

Per controllarne l’andamento e individuare il giorno in cui la Fioritura era al suo culmine, io mi sono affidata alla webcam che mostra il Pian Grande di Castelluccio.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Sottolineo che nei week-end c’è il massimo afflusso di turisti: il brulicare di motociclisti, pullman, auto e persone che camminano in mezzo ai fiori potrebbe minare l’atmosfera bucolica del Pian Grande. Se puoi, vai a vedere la Fioritura nei giorni feriali, quando la piana di Castelluccio è meno affollata!

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

Porta con te un plaid e il pranzo al sacco e, dopo aver ammirato lo spettacolo naturale della Fioritura del Pian Grande di Castelluccio di Norcia, concediti un pic-nic e distenditi nell’erba (non sui fiori o sui campi di Lenticchie, mi raccomando!). Godi in silenzio di questo piccolo angolo di mondo che, per un paio di settimane all’anno, si trasforma in un quadro impressionista dal fascino indecifrabile e intrigante.

Se hai già assistito a questo straordinario evento naturale, puoi sempre visitare Castelluccio in Inverno, per praticare sport sulla neve, oppure godere delle bellezze del borgo in tutte le altre stagioni dell’anno.

Come al solito, ti lascio le foto che ho scattato durante la mia visita a Castelluccio di Norcia con la Fioritura del Pian Grande al suo culmine.

castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie castelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchiecastelluccio di norcia umbria fioritura fiorita fiori pian grande luoghi da vedere lenticchie

(Visited 24.106 times, 2 visits today)
18 Comments
  1. Emanuela 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  2. ferruccio 3 anni ago
  3. Mary Pacileo 3 anni ago
  4. milla 3 anni ago
  5. Francesca 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  6. Lory 3 anni ago
  7. cinzia 3 anni ago
  8. Susanna 3 anni ago
  9. Roberta De Luca 3 anni ago
  10. Giada 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
      • Giada 2 anni ago
  11. Francisca 2 anni ago
  12. MagoZichele 2 anni ago
  13. Prisca 11 mesi ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 11 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *