Infiorate a Spello: i “tappeti floreali” artistici del Corpus Domini


La tradizione delle Infiorate è diffusa in tutto il territorio nazionale, in particolar modo nel Centro Italia, ma a Spello nel corso dei secoli ha assunto un carattere spiccatamente artistico oltre che devozionale e religioso.

Ogni anno a Spello vengono realizzati più di 1.500 metri di “tappeti floreali”. I vicoli, le piazze e le strade sono un tripudio di colori e di profumi.

I visitatori possono passeggiare tra i “quadri floreali”, seguendo un bel percorso tra i vicoli storici di Spello: apposite indicazioni guidano i turisti lungo tutto il percorso, permettendo loro di ammirare le Infiorate e, allo stesso tempo, di visitare il centro storico del borgo. Sottolineo che Spello è uno dei Borghi più belli d’Italia nonchè uno dei paesini più suggestivi di tutta l’Umbria quindi una visita è praticamente obbligatoria se ti trovi in zona.

Le Infiorate artistiche del Corpus Domini a Spello (Umbria)

La realizzazione di “tappeti floreali” in occasione del Corpus Domini a Spello (Umbria) si è tramutata in una vera e propria forma d’arte: uno spettacolo unico, che ogni anno attira nel borgo umbro migliaia di turisti e curiosi.

Nonostante le Infiorate venissero realizzate anche precedentemente nel borgo, come accadeva anche in altre cittadine dell’Italia centrale, è nei primi decenni del XX secolo che a Spello l’allestimento sul manto stradale di decorazioni floreali e “mosaici” creati utilizzando petali, foglie e rami sminuzzati assume una connotazione nuova.

Attorno al 1930 una signora di Spello, in attesa del passaggio della processione, decise di disegnare sulla strada una scena stilizzata, decorandola con ginestre e finocchi. Gli abitanti accolsero questa iniziativa con favore e la imitarono con grande entusiasmo, dando il via, quasi senza accorgersene, ad una “competizione” per l’allestimento della scena floreale più bella, grande e dettagliata. E’ in quest’epoca che la realizzazione devozionale dei “tappeti floreali” che salutavano il passaggio della processione del Corpus Domini diventa una forma artistica a tutti gli effetti.

Le Infiorate di Spello, ormai famose in Italia e nel mondo, sono una esibizione di estro e abilità manuale: l’aspetto creativo su cui si fonda l’idea del “quadro floreale” si abbina alla maestria nel posizionamento di petali e fiori in maniera che, proprio come pennellate di colori, questi si combinino perfettamente per dare vita ad un’opera d’arte (di norma a tema religioso).

La preparazione delle Infiorate di Spello inizia il Sabato precedente al Corpus Domini e procede per tutta la notte, fino al mattino seguente.

Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello

Per vedere le Infiorate di Spello puoi visitare il borgo sia di Sabato che di Domenica: il Sabato che precede il Corpus Domini potrai assistere al lavoro certosino di posizionamento del petali e dei fiori per la creazione dei “tappeti floreali” mentre la Domenica mattina, prima della processione (ore 11:00), potrai passeggiare tra i vicoli ammirando le Infiorate ormai complete. Alla fine della giornata viene annunciato il vincitore del concorso per il “quadro floreale” più bello, riconoscimento molto ambito da chi ha lavorato alla realizzazione delle Infiorate.

In occasione delle Infiorate di Spello, dato l’enorme afflusso di visitatori, appena fuori dal centro storico vengono predisposti dei parcheggi gratuiti per auto e autobus. Dal parcheggio, in pochi minuti a piedi, si arriva nel centro storico. Mi raccomando, scarpe comode ai piedi perché Spello è tutto in salita!

Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello

Per il programma completo della manifestazione puoi consultare il sito web delle Infiorate di Spello e se non hai fatto in tempo a visitare il borgo in occasione dell’Infiorata ricordati che lo “spettacolo floreale” continua per tutta l’estate (Giugno-Agosto) grazie al concorso “Finestre, balconi e vicoli fioriti a Spello“.

Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello Infiorate del Corpus Domini a Spello

(Visited 688 times, 1 visits today)
2 Comments
  1. Stacey Schnieders 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *