Eurochocolate a Perugia: cos’è, come raggiungerlo e come muoversi in città


Cos’è l’Eurochocolate? Dove si svolge? Come raggiungerlo? Dove parcheggiare e come muoversi a Perugia durante la manifestazione? Se non lo hai mai visitato, suppongo tu abbia tantissime domande sull’Eurochocolate di Perugia. Allora continua a leggere…

Eurochocolate è il famoso Festival del Cioccolato organizzato ogni anno in Autunno a Perugia. La Rete è letteralmente invasa di informazioni sull’Eurochocolate e, chi non lo ha mai visitato, spesso finisce per perdere l’orientamento in tutto questo caos digitale.

Cercherò, quindi, di rispondere a tutta una serie di quesiti di ordine “pratico” sull’Eurochocolate che, periodicamente, mi vengono rivolti dalle persone che vogliono visitare per la prima volta Perugia proprio durante il Festival del Cioccolato.

Cos’è l’Eurochocolate e dove si svolge?

L’Eurochocolate è il Festival del Cioccolato per eccellenza. Si tiene ogni anno nel centro storico di Perugia, dove vengono posizionati decine e decine di stand e organizzate attività a tema.

Le vie interessate dall’Eurochocolate sono: Piazza Italia e aree limitrofe, Corso Vannucci (fino a Piazza IV Novembre), Via Baglioni (fino a Piazza Matteotti).

Si tratta di una sorta di “sagra” dedicata interamente al Cioccolato, ma, ovviamente, all’Eurochocolate le cose si fanno in grande: sculture giganti di Cioccolato, pareti di Cioccolato da scalare, giochi ed attività per adulti e bambini a base di Cioccolato e, soprattutto, degustazioni e shopping dei migliori marchi italiani e stranieri di Cioccolato.

eurochocolate perugia come arrivare raggiungere parcheggiare consigli viaggio umbria travel blog blogger

Quanto costa l’ingresso all’Eurochocolate?

L’ingresso all’Eurochocolate è completamente gratuito. Ci mancherebbe altro!

Come arrivare all’Eurochocolate di Perugia?

L’Eurochocolate non è difficile da raggiungere, ma scordati di arrivarci in macchina, perché il centro storico di Perugia durante il Festival è blindato. Niente auto, scooter, minicar e quant’altro!

Se arrivi a Perugia in macchina, ti consiglio vivamente di lasciare l’auto nel parcheggio di Pian di Massiano (E45, uscita Madonna Alta) e di prendere il Minimetrò fino al capolinea (“Pincetto”). Arriverai, così, proprio nel cuore dell’Eurochocolate in appena 10 minuti.

eurochocolate perugia come arrivare raggiungere parcheggiare consigli viaggio umbria travel blog blogger

Se arrivi a Perugia in treno per l’Eurochocolate… ancora meglio! Dalla Stazione di Perugia (Fontivegge) puoi raggiungere l’Eurococolate prendendo il Minimetrò (trovi la fermata del Minimetrò all’uscita della Stazione, subito sulla sinistra). Scendi al capolinea (“Pincetto”) e sei arrivato all’Eurocholate in meno di 10 minuti!

Se viaggi con dei bambini, di certo gradiranno il giro turistico sul Minimetrò: divertente, economico e panoramico!

Dalla Stazione Fontivegge, in alternativa, puoi raggiungere l’Eurochocolate a piedi. La strada è in salita, ma molti scelgono questa opzione, soprattutto se c’è il sole.

Sali verso il centro storico seguendo la strada principale (o il flusso di turisti che, come te, stanno cercando di raggiungere l’Eurochocolate a piedi) fino a Piazza Partigiani e, da qui, prendi le scale mobili, che ti porteranno direttamente all’Eurochocolate.

Come muoversi e dove parcheggiare a Perugia durante l’Eurochocolate?

Durante il Festival del Cioccolato, il centro storico di Perugia viene letteralmente preso d’assalto da turisti e curiosi, quindi non aspettarti di trovare parcheggio vicino all’Eurochocolate.

Vuoi un consiglio spassionato? Lascia la macchina a Pian di Massiano e spostati con i mezzi pubblici (Minimetrò e autobus). Lungo la superstrada E45 che porta a Perugia troverai dei cartelli che indicano la direzione giusta, posizionati appositamente in corrispondenza delle uscite per facilitare l’arrivo dei viaggiatori a destinazione.

eurochocolate perugia cioccolato festival dove arrivare parcheggiare come raggiungere

Una volta raggiunto il centro storico, dove si svolge l’Eurochocolate, puoi spostarti a piedi per visitare tutti gli stand con il Cioccolato, partecipare agli eventi del giorno e vedere le celebri sculture di Cioccolato.

Eurochocolate: attenzione ai prezzi del Cioccolato!

Devo concludere questo post con un consiglio da “braccino corto”. Durante l’Eurochocolate i costi del Cioccolato lievitano in maniera “sospetta” sulle bancarelle e sugli stand.

eurochocolate perugia come arrivare raggiungere parcheggiare consigli viaggio umbria travel blog blogger

Capisco che, quando si partecipa ad una manifestazione di questo tipo, è quasi d’obbligo acquistare barrette, cioccolatini e specialità a base di Cioccolato.

E’ bene, però, sapere che la stessa, identica Cioccolata puoi trovarla sui banchi dei supermercati di Perugia a prezzi di norma più convenienti. Tra gli stand di Eurochocolate, invece, ti consiglio di fare incetta di Cioccolato artigianale: una delizia!

Se vuoi portare qualche “souvenir” dell’Eurochocolate a parenti e amici, fai una sosta in uno dei tanti supermercati di Perugia. Qui troverai interi reparti dedicati al Cioccolato, a prezzi decisamente più convenienti! La viaggiatrice low-cost che è in me è insopprimibile! Chiedo venia.

(Visited 16.039 times, 1 visits today)
8 Comments
  1. Sara Saretta 3 anni ago
  2. Marianna 3 anni ago
  3. Franca 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  4. carmine marino 1 anno ago
  5. Tiziana 3 mesi ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *