Dove parcheggiare a Perugia? Parcheggi gratis e a pagamento vicino al centro


Se devi raggiungere Perugia in macchina e non sai dove parcheggiare, puoi leggere questa piccola guida ai parcheggi in città (gratuiti e a pagamento).

La situazione dei parcheggi, purtroppo, a Perugia è abbastanza confusionaria e le zone di sosta gratuite per le auto nei pressi del centro storico sono un vero miraggio. Ormai ci sono strisce blu ovunque e, anche queste, sono quasi sempre occupate dalle auto di residenti, lavoratori e studenti fuori sede.

Ma allora dove si può parcheggiare senza spendere un patrimonio e come si fa a raggiungere il centro storico di Perugia in macchina? Ecco qualche consiglio che può fare al caso tuo (da seguire in particolar modo quando la città viene presa d’assalto dai turisti, cioè durante Eurochocolate e Umbria Jazz).

Come raggiungere il centro storico di Perugia?

Il centro di Perugia non è accessibile alle auto, salvo rare eccezioni. Per evitare la ZTL, se arrivi in macchina, parcheggiala in zona Pian di Massiano e prendi il Minimetrò fino al centro storico.

Questa è la soluzione che ti consiglio di adottare in occasione di Eurochocolate, Umbria Jazz e di altri eventi molto affollati. A Pian di Massiano c’è un parcheggio gratuito enorme. Da qui, con il Minimetrò (€1,50 a tratta), raggiungerai il centro di Perugia in una decina di minuti (devi scendere al capolinea del Minimetrò, “Pincetto”).

L’alternativa è arrivare alla Stazione Ferroviaria di Perugia e, da lì, spostarti in autobus fino al centro storico. Ricorda che durante gli eventi più importanti, come Eurochocolate e Umbria Jazz, proprio dalla Stazione partono le navette gratuite per il centro storico.

Se ti piace camminare, dalla Stazione in una mezz’oretta (la strada è tutta in salita) arriverai in centro senza troppi sforzi.

Se vuoi avvicinarti al centro storico di Perugia in auto, invece, puoi sfruttare i parcheggi comunali a pagamento (abbastanza costosi). A partire da Piazza Partigiani o da Piazzale Pellini, per esempio, ci sono delle comode scale mobili che ti porteranno proprio su Corso Vannucci, centro nevralgico di Perugia.

Parcheggi a pagamento vicino al centro storico di Perugia

perugia parcheggi dove parcheggiare macchina auto umbria cosa fare luoghi da vedere eurochocolate umbria jazz

Ecco l’elenco dei parcheggi del Comune disponibili a Perugia, ovviamente a pagamento.

  • Parcheggio di Piazza Partigiani: è molto comodo (forse il migliore) perché è praticamente in centro ed è collegato con Piazza Italia mediante delle pratiche scale mobili. Le scale mobili partono proprio dal parcheggio e, attraversando la Rocca Paolina, ti condurranno nel cuore della città, dove si tengono la gran parte degli eventi, come Umbria Jazz e Eurochocolate.
  • Parcheggio del Mercato Coperto: è il più vicino al centro storico di Perugia ed è collegato a Piazza Matteotti mediante due ascensori. Lasci la macchina, prendi l’ascensore e ti ritrovi in centro.
  • Parcheggio Briglie di Braccio: situato vicino al Parcheggio del Mercato Coperto ha più posti rispetto a quest’ultimo ed è collegato al centro storico di Perugia mediante due ascensori.
  • Parcheggio di Viale Pellini: è un parcheggio all’aperto ed è collegato al centro Storico mediante una comoda scala mobile. Da questo parcheggio si possono raggiungere il centro storico e il Teatro Comunale Morlacchi in pochi minuti.
  • Parcheggio di Viale Sant’Antonio: è situato nella zona nord di Perugia, vicino all’Arco Etrusco e all’Università per Stranieri. In pochi minuti (in salita) si arriva in Piazza IV Novembre, in pieno centro storico.
  • Parcheggio di Piazzale Europa: appena al di fuori della ZTL, vicinissimo al centro storico, è dotato di ascensori e di scale mobili che conducono direttamente nel centro di Perugia.

Parcheggi gratuiti vicino al centro storico di Perugia

Se vuoi risparmiare sul costo del parcheggio (abbastanza costoso nelle aree di sosta a pagamento) puoi provare a cercare dei posti liberi e gratuiti in Viale Pietro Conti, da cui si arriva in centro storico con il Minimetrò, in Via Ripa di Meana oppure in Via XX Settembre e nelle stradine che la incrociano.

Da queste zone non c’è molto da camminare per raggiungere il centro storico di Perugia. Inoltre una volta raggiunta Piazza Partigiani potrai usare le scale mobili fino alla centralissima Piazza Italia.

(Visited 18.739 times, 42 visits today)
2 Comments
  1. Romina 3 anni ago
  2. eleonora 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *