Cosa vedere sul Lago Trasimeno: i borghi più belli


Trascorrerai le vacanze sul Lago Trasimeno e non sai cosa visitare nei dintorni? Attorno al Trasimeno ci sono alcuni tra i borghi più belli dell’Umbria, nonché tante opportunità per fare escursioni e trekking nella natura.

Il Lago Trasimeno è una delle mete turistiche più affascinanti in Umbria. Oltre a ciò, dal Lago Trasimeno puoi facilmente raggiungere importanti città d’arte, borghi medievali e località turistiche dell’Umbria e della Toscana.

Qualche esempio? Perugia e Assisi, le due città più famose dell’Umbria, sono vicinissime. Lo stesso vale per Cortona, Montepulciano e Firenze, in Toscana.

Dal Lago Trasimeno puoi arrivare in poco tempo anche nella Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, e visitare Pienza, Bagno Vignoni e San Quirico d’Orcia. Puoi anche partire dal Lago Trasimeno per un itinerario tra Umbria e Toscana, che comprende i borghi più belli della Val d’Orcia.

I borghi da visitare sul Lago Trasimeno e nei dintorni


Il Lago Trasimeno è il quarto per estensione in Italia. Oltre ad essere immerso nelle fascinose colline dell’Umbria, il Trasimeno ospita sulle sue sponde due graziosi borghi, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago.

Oltre a Passignano e Castiglione, nei dintorni del Lago Trasimeno ci sono altri borghi antichi da visitare, arroccati sulle colline circostanti e custodi di un remoto passato.

Tra i borghi più belli nella zona del Trasimeno ci sono Magione, San Feliciano, Castel Rigone, Tuoro sul Trasimeno e Città della Pieve: alcuni situati sulle sponde del Lago, altri adagiati sulle colline panoramiche circostanti.

lago trasimeno cosa fare vedere visitare borghi escursioni natura bicicletta trekking

Nei dintorni del Lago Trasimeno ci sono anche Panicale, borgo di origine etrusca; Paciano, che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”; Lisciano Niccone, che sorge in una importante area archeologica di epoca etrusca e romana; e Piegaro, piccolo borgo fondato dai Romani nel 217 a.C.

Escursioni, mountain-bike e trekking sul Lago Trasimeno

La natura lussureggiante che circonda le acque fertili del Lago Trasimeno è il luogo ideale per fare escursioni e trekking, nonché bird-watching. Come puoi vedere dalle foto quando ci sono stata io, senza fare troppi sforzi, sono riuscita a fotografare un Airone e tanti altri uccelli acquatici.

lago trasimeno cosa fare vedere visitare borghi escursioni natura bicicletta trekking

Se sei appassionato di mountain-bike, inforca la tua “due ruote” e dirigiti sulle colline che portano a Monte Castiglione, raggiungi i cosiddetti Sette Guadi e Col di Maggio.

Lungo le sponde del Lago Trasimeno ci sono diversi tratti di pista ciclabile, che permettono di ammirare lo specchio d’acqua da una prospettiva migliore rispetto a quella fornita dall’auto.

Se sei allenato puoi anche tentare il periplo del Lago Trasimeno, partendo da Castiglione del Lago o da Passignano sul Trasimeno e percorrendo in parte le strade normali e in parte le piste ciclabili.

lago trasimeno cosa fare vedere visitare borghi escursioni natura bicicletta trekking

Interessanti le escursioni ai castelli più suggestivi sul Lago Trasimeno, come la Rocca del Leone a Castiglione del Lago, il Castello di Zocco, la parte alta fortificata di Passignano, la Torre dei Lambardi a Magione e la Rocca di Isola Polvese. Da non perdere anche la visita al Santuario e al Castello di Mongiovino.

Se sei in zona, infine, non puoi rinunciare a prendere il battello e visitare le isole del Lago Trasimeno. In mezzo al Trasimeno ci sono 3 isole, l’Isola Maggiore, l’Isola Polvese e l’Isola Minore. I traghetti partono da Passignano, Castiglione, Tuoro e San Feliciano.

Se viaggi con i bambini, ricordati di chiedere il biglietto per le famiglie per fare il tour delle isole del Trasimeno risparmiando un po’.

lago trasimeno cosa fare vedere visitare borghi escursioni natura bicicletta trekking

Buon divertimento sul Lago Trasimeno!

image_print
12 Comments
  1. elisabetta 1 anno ago
  2. vincenzo mazzoni 1 anno ago
  3. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  4. Toty Chiara 1 anno ago
  5. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 1 anno ago
  6. carla 1 anno ago
  7. rosy pezzera 1 anno ago
  8. Graziella 1 anno ago
  9. marcelayz 1 anno ago
  10. Massimiliano Zante 1 anno ago
  11. Andrea 1 anno ago
  12. Laura Zoccheddu 12 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *