Castelluccio di Norcia: il borgo sul “Tetto dei Sibillini”


Castelluccio di Norcia, nel cuore verde del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, è un borgo antico, abitato da appena 150 persone. Situato sulla sommità di un colle, Castelluccio di Norcia con i suoi 1.452 metri di altitudine domina un vasto altopiano.

Su Luoghi da vedere ho già parlato di Castelluccio di Norcia, che ho visitato durante la spettacolare Fioritura del Pian Grande, evento naturale a dir poso scenografico, tra i più attesi dai turisti diretti nella Valnerina.

Il centro abitato di Castelluccio è piccolo e si può girare tranquillamente a piedi. Unica regola: scarpe comode ai piedi!

Visitare il borgo di Castelluccio di Norcia

Come ripeto sempre in questi casi, quando si visitano i borghi antichi non è necessario stilare un itinerario delle cose da vedere perché la bellezza dei borghi sta proprio nei vicoletti, nelle vie strette e intricate, nelle case addossate le une alle altre, nelle antiche strutture fortificate, nei balconi fioriti e nelle case a mattoncini invecchiate dal tempo e dalle intemperie.

Tra le cose da non perdere nel cuore del borgo di Castelluccio di Norcia ci sono la Chiesa di S. Maria Assunta (XVI secolo), i resti della fortificazione cinquecentesca e la Chiesa del Santissimo Sacramento.

Per il resto potrai assaporare l’atmosfera tipica dei borghi umbri semplicemente perdendosi tra il rincorrersi di salite e discese che caratterizza Castelluccio.

Di tanto in tanto, girando l’angolo alla fine di una stradina stretta e tortuosa, ti troverai di fronte al raffinato quadro dipinto dalla natura nell’altopiano sottostante. Fermati ad ammirarlo e approfittane per scattare qualche fotografia.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

Una curiosità: passeggiando per Castelluccio di Norcia di certo noterai le numerose scritte in calce bianca sui muri delle case. Si tratta di un’antica tradizione popolare, nata da una burla fra compaesani che si è presto trasformata in una forma di satira in dialetto decisamente singolare e oggi tipica di Castelluccio.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

Il tuo giro turistico nel borgo non può non culminare con l’acquisto delle rinomate Lenticchie di Castelluccio di Norcia.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

Io le ho comprate in una bottega situata in un vicoletto del centro storico: il simpatico venditore mi ha anche fornito un ricettario per cucinare le Lenticchie e la Roveja (un Pisello tipico di Castelluccio) seguendo la tradizione castellucciana.

Cosa fare a Castelluccio da Norcia?

A Castelluccio di Norcia non mancano le opportunità di fare gite e passeggiate nella natura. Le location ideali sono i luoghi naturali meravigliosi che caratterizzano tutto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, dove puoi facilmente avvistare diverse specie faunistiche selvatiche e rarità botaniche.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

Da menzionare come meta per escursioni e trekking si sono il Monte Vettore, uno fra i più alti dell’Appennino, nei pressi del quale si può visitare il Lago di Pilato; e la Grotta della Sibilla, abitata (secondo la leggenda) da una potente creatura magica e considerata la porta d’ingresso al regno sotterraneo della Regina Sibilla.

Fra le cose da fare a Castelluccio di Norcia segnalo le numerose possibilità di dedicarsi, ovviamente, all’escursionismo, ma anche all’orienteering e al birdwatching.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

I percorsi in mountain-bike e i sentieri per il trekking nei dintorni di Castelluccio sono ideali per gli appassionati del genere. D’Inverno non puoi rinunciare allo sci mentre d’Estate ad attenderti c’è l’esplosione di colori e di profumi della Fioritura della piana di Castelluccio di Norcia.

I più temerari possono provare l’ebrezza del volo in deltaplano o parapendio, mentre se preferisci stare con i piedi per terra ti suggerisco una bella passeggiata a cavallo.

Per gli amanti dei viaggi alternativi consiglio anche i particolarissimi itinerari sulle orme delle leggende e dei miti che vorrebbero questo luogo abitato da folletti, fate e streghe.

castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog castelluccio di norcia umbria parco nazionale monti sibillini vedere luoghi posti borghi fioritura fiorita cose da fare visitare travel blog

(Visited 7.084 times, 1 visits today)
5 Comments
  1. marina farris 3 anni ago
  2. Marghe 3 anni ago
  3. maria luisa 3 anni ago
  4. Valentina 3 anni ago
  5. Tamara 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *