Assisi: il Presepe nel prato della Basilica di San Francesco


Visitare Assisi nel periodo natalizio è un’esperienza toccante, quasi mistica. Il centro storico, le Basiliche, il Castello medievale e i siti archeologici acquistano nuovo fascino grazie agli addobbi, ai mercatini di Natale e ai Presepi che spuntano qua e là nei vicoli antichi.

L’ultima volta che ho visitato Assisi, circa un paio di settimane fa, i vicoli del centro storico erano già stati addobbati con ghirlande di stelle di Natale, rami di abete pieni di lucine colorate, fiocchi rossi e luminarie natalizie. Mancavano solo l’Albero di Natale e il Presepe che, come ogni anno, puntualmente, sono stati finalmente posizionati davanti alla Basilica di San Francesco.

L’Albero di Natale di Assisi è stato innalzato di fronte al portale della Basilica inferiore di San Francesco mentre il Presepe, a grandezza naturale, è stato allestito nel prato antistante alla Basilica superiore.

presepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbria

Non potevo perdermi lo spettacolo e, sulla scia della “tematica natalizia” che sta caratterizzando i miei giri turistici di Dicembre, sono tornata ad Assisi ieri pomeriggio.

Assisi: un Presepe tra realismo e sacralità alla Basilica di San Francesco

A Dicembre fa buio presto e il tardo pomeriggio è indubbiamente il momento migliore della giornata per fare una passeggiata nei centri storici delle città e dei borghi più affascinanti dell’Umbria.

Sono arrivata ad Assisi attorno alle quattro e mezza e, dopo aver parcheggiato nei pressi della Basilica di Santa Chiara, mi sono dedicata a un’esplorazione in libertà dei vicoli del centro, passando per la Piazza del Comune, fino a raggiungere la Basilica di San Francesco.

Le sfavillanti luci natalizie del centro storico di Assisi e i Presepi allestiti nelle vetrine dei negozi, sulle scalinate delle abitazioni e nei vicoli più caratteristici sono stati un “assaggio” di quel che mi attendeva nel prato antistante la Basilica superiore.

Il Presepe a grandezza naturale realizzato nel prato della Basilica superiore di San Francesco è un’opera d’arte estremamente realistica, ma non per questo meno emozionante.

presepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbria

La scena della Natività, tenera e toccante, è circondata da un affollato e vivace spaccato di vita popolare, fatto di pastori che pascolano le greggi e di uomini, donne e bambini accorsi per salutare e portare doni al Bambin Gesù appena nato.

Dai un’occhiata alle foto che ho scattato e, se puoi, vai a vedere il Presepe di Assisi con i tuoi occhi: non ne resterai deluso!

presepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbriapresepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbriapresepe assisi basilica san francesco natale umbria presepe assisi basilica san francesco natale umbria

(Visited 178 times, 1 visits today)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *