Maggiolata Lucignanese: la “festa di Primavera” più bella della Toscana


La Maggiolata Lucignanese è uno degli eventi da non perdere in Toscana a Maggio. La tradizione della Maggiolata, reminescenza del passato contadino della Valdichiana, è un festa che coinvolge tutto il paese e un’occasione per celebrare la fine dell’Inverno e l’atteso ritorno della Primavera.

La Maggiolata, che si tiene per tradizione le ultime due Domeniche di Maggio, si articola in diverse fasi che comprendono cortei storici, sfilate di carri fioriti, degustazioni gastronomiche e serate con musica e balli. Il borgo di Lucignano (Arezzo), grazie alla sua posizione panoramica sulla Valdichiana e alla sua conformazione così deliziosamente medievale, offre alla Maggiolata una pregevole cornice che rende la festa ancora più suggestiva.

I festeggiamenti per l’arrivo della Primavera, comuni a molti popoli del mondo, rappresentano la celebrazione di una stagione che porta con sé tutta una serie di sottotesti metaforici (la rinascita della natura, il risveglio della vita, il ritorno della stagione propizia per le colture, la fine dell’Inverno che si lascia alle spalle giornate fredde e buie in favore di giornate calde, lunghe e soleggiate, etc.).

Anche la Maggiolata Lucignanese si inserisce in questo contesto, con l’originalità di aver trasformato un arcaico rito propiziatorio in una allegra gara tra le contrade del borgo.

Cos’è la Maggiolata di Lucignano

La Maggiolata, organizzata per tradizione nelle ultime due Domeniche di Maggio, è la festa più importante di Lucignano, un grazioso borgo toscano al confine tra le Province di Arezzo e Siena. Lucignano, situato su un colle che gli garantisce una posizione dominante sulla sottostante Valdichiana e circondato da uliveti e vigneti, ha un fascino notevole durante tutto l’anno, ma soprattutto in Primavera quando la natura si risveglia regalando al paesaggio colori e profumi esaltanti.

E’ proprio la Primavera ad essere celebrata con durante la Maggiolata Lucignanese, una tradizione che si ripete da decenni in forma quasi inalterata. Per l’occasione le case e i vicoli di Lucignano vengono abbelliti con composizioni di fiori campestri e rami di ginestre, in attesa che i carri allegorici interamente ricoperti di fiori sfilino per il borgo.

Le quattro contrade di Lucignano (i Giallo-Rossi o Rione di Via dell’Amore, i Nero-Bianchi o Rione di Porta San Giusto, i Rosso-Blu o Rione di Porta Murata e i Giallo- Verdi o Rione di Porta San Giovanni) durante la Maggiolata si sfidano nella realizzazione del carro fiorito più bello, partendo da un tema comune. La sfilata dei carri è un momento festoso e colorato, aperto dalle protagoniste ignare della manifestazione, due mucche di razza Chianina che trainano il primo carro dettando il passo del corteo.

Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana

Mentre dai carri si distribuiscono fiori agli spettatori, la sfilata procede lentamente percorrendo più volte la strada principale del borgo, di forma ellittica. L’impianto urbanistico ad anelli concentrici di Lucignano, infatti, è quello tipico dei borghi medievali.

La sua straordinarietà sta nel fatto che, a differenza di quanto accaduto in altri borghi similari, a Lucignano l’assetto medievale delle strade e delle abitazioni sorte all’interno delle mura antiche è rimasto praticamente intatto, rendendo di fatto Lucignano uno degli esempi meglio conservati di borgo fortificato di epoca medievale.

Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (23) Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana

Il percorso della sfilata dei carri della Maggiolata è circolare: il corteo lo percorre più volte, in modo che tutti possano ammirare i carri e assistere allo spettacolo itinerante messo in scena da bande musicali e gruppi folkloristici in costume tradizionale. La serata si conclude con le esibizioni di tutti i gruppi folkloristici, con balli e musica.

Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (19)

Il Martedì successivo alla Maggiolata la festa si ripete sotto il cielo stellato, con la suggestiva Maggiolata in notturna. Inoltre per tutta la “settimana maggiolina” a Lucignano vengono organizzati eventi a tema, come i giochi senza frontiere medievali, la staffetta storica fra contrade, il corteo storico in abiti medievali, la “battaglia dei fiori” e le esibizioni di sbandieratori e gruppi folk. La manifestazione si conclude l’ultima Domenica di Maggio con la proclamazione del carro vincitore e con i festeggiamenti della contrada trionfatrice.

Maggiolata di Lucignano: informazioni utili

La Maggiolata Lucignanese si tiene nel cuore del centro storico di Lucignano (Arezzo). Per l’occasione, proprio appena fuori dalle mura vengono predisposti dei comodi parcheggi (un po’ improvvisati, ma raggiungono lo scopo desiderato!).

Una volta parcheggiata l’auto, si deve raggiungere una delle porte d’accesso al borgo a piedi: ci vogliono un paio di minuti. Per entrare bisogna acquistare un biglietto d’ingresso al costo di 7 Euro. Potrebbe sembrare costoso, ma ne vale la pena (almeno secondo me) perché la manifestazione è davvero bella!

Il programma completo della Maggiolata Lucignanese e tante altre informazioni utili sono disponibili sul sito web ufficiale della manifestazione.

La sfilata dei carri, evento cardine della Maggiolata, si tiene la penultima Domenica di Maggio ed è preceduta in mattinata da un corteo storico (ore 11:00). Si può arrivare di mattina, assistere al corteo storico e mangiare in uno degli stand gastronomici allestiti nel borgo o in uno dei ristoranti tipici di Lucignano. Alle 16:00 inizia la sfilata, che percorre in maniera continua tutta la strada principale (circolare) di Lucignano, permettendo al pubblico di ammirare il passaggio dei carri più e più volte.

Non stupirti se tornerai a casa con un enorme mazzo di fiori profumati in mano, dato che dai carri vengono distribuiti a decine agli spettatori. Bentornata Primavera!

Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (21) maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (22) maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (24) maggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (25) Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscanamaggiolata lucignano lucignanese toscana eventi (20) Maggiolata di Lucignano: eventi più belli in Toscana

(Visited 974 times, 1 visits today)
One Response
  1. Ezio fontana 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *