Le 10 spiagge più belle della Toscana dove andare al mare


Se state pensando di organizzare una vacanza al mare in Italia, lasciatevi ispirare da questo elenco delle spiagge e località balneari più belle della Toscana.

La Toscana è una delle regioni più suggestive dello Stivale.

I turisti la apprezzano soprattutto per le sue città d’arte, come Firenze, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, e per i suoi borghi caratteristici, da Volterra a San Gimignano, fino ai paesini della Val d’Orcia.

La Toscana, però, cela anche altre meraviglie, il cui fascino è spesso adombrato dalle mete turistiche più famose della regione. Stiamo parlando della costa toscana, costellata da paesini pittoreschi e spiagge mozzafiato.

Le località di mare toscane sono meta di migliaia di turisti italiani e stranieri ogni anno. Ma quali sono le più belle e famose?

Spiagge più belle della Toscana dove andare in vacanza al mare

Mare in Toscana

Quali sono le spiagge più belle della Toscana?

Devo ammettere che non è assolutamente semplice ridurre tutte le bellezze dei litorali toscani ad una lista di 10 voci, ma vale comunque la pena fare un tentativo.

Vediamo, dunque, quali sono le 10 spiagge più belle della Toscana, per una vacanza al mare da sogno senza allontanarsi troppo da casa.

1. Spiaggia di Piombino (Livorno)

Il litorale di Piombino merita assolutamente una menzione nell’elenco delle 10 spiagge più belle della Toscana. Situato sulla celebre Costa degli Etruschi, è caratterizzato dalla presenta di tratti di costa spettacolari e meno affollati rispetto ad altre località di mare toscane più mondane.

Calamoresca è sicuramente la spiaggia più famosa di Piombino. Altri tratti litoranei da non perdere nella zona di Piombino sono:

  • Spiaggia Lunga, con i suoi ciottoli bianchi e il mare limpidissimo;
  • Salivoli, spiaggia di sabbia particolarmente apprezzata dalle famiglie con bambini; 
  • Buca delle Fate, spiaggia caratterizzata da rocce e scogliere a strapiombo sul mare che abbracciano una sottile lingua di sabbia dove è permessa la balneazione;
  • Parco della Sterpaia, con tratti di spiaggia libera alternati a stabilimenti balneari.

In Località Baratti è presente anche un centro diving attrezzato per fare immersioni sulla costa Populonia-Piombino, fino agli isolotti del Canale di Piombino e al lato Nord-orientale dell’Isola d’Elba.

Una buona notizia per i diversamente abili: tutti gli stabilimenti sulla costa Est di Piombino/Parco della Sterpaia sono stati realizzati nell’ottica dell’accessibilità ai disabili.

2. Spiaggia di Cavoli (Isola d’Elba)

L’Isola d’Elba ospita numerose spiagge da sogno, ma una in particolare deve essere obbligatoriamente inserita nella lista delle 10 spiagge più belle della Toscana.

Parliamo della Spiaggia di Cavoli, connotata da sabbia bianchissima e da un mare cristallino, lungo la Costa del Sole a pochi chilometri da Marina di Campo.

Poco distante dalla spiaggia c’è un bosco rigoglioso, che garantisce un po’ di frescura nelle calde giornate estive. Una raccomandazione: trattandosi di una zona molto frequentata da ragazzi in cerca di divertimento, non è adatta ai turisti infastiditi dalla movida giovanile!

Per chi si trova in zona, nei pressi della Spiaggia di Cavoli è possibile organizzare un’escursione in barca o in pedalò fino alla Grotta Azzurra (o Grotta di Mare).

3. Cala Violina (Scarlino)

Cala Violina è una minuscola caletta circondata da scogli, rocce e fitta vegetazione.

Situata tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, Cala Violina è considerata una delle spiagge più belle della Maremma toscana. E’ raggiungibile in auto, seguendo poi un piccolo sentiero sterrato. Trovandosi in una riserva naturale, il parcheggio di auto e moto è a numero chiuso.

Cala Violina è l’ideale per chi è alla ricerca di una spiaggetta poco affollata, tranquilla e intima.

4. Cala del Gesso (Argentario)

Cala del Gesso è uno dei luoghi più affascinanti dell’Argentario.

Per raggiungerla bisogna percorrere la strada panoramica da Porto Santo Stefano fino al km 5.9, dopo Cala moresca. Qui bisogna imboccare una stradina chiamata Via dei Pionieri e proseguire, poi, lungo una ripida scalinata

Panorami mozzafiato, scogliere, calette e un mare limpido e azzurrissimo vi aspettano.

E’ perfetta per una vacanza in famiglia o tra amici: Cala del Gesso è una delle spiagge più belle non solo della Toscana ma d’Italia. L’enorme parete rocciosa che protegge il suo stretto litorale è davvero spettacolare!

5. Spiaggia di Collelungo (Collelungo)

Premiata da Legambiente come una delle 10 spiagge più belle d’Italia, la Spiaggia di Collelungo è una immensa distesa di finissima sabbia marrone chiaro.

Non è raro trovare in questo luogo suggestive dune di sabbia create dal vento ed è entusiasmante avventurarsi nei sentieri che circondano la spiaggia, immersi nel verde del Parco Naturale della Maremma.

6. La Bionda (Argentario)

La Bionda, senza dubbio una delle 10 spiagge più belle della Toscana, è un’autentica perla, caratterizzata da un mare color turchese e da panorami incantati.

La Bionda si trova a pochi chilometri da Porto San Stefano ed un tempo era conosciuta con il nome di Cala dei Tonni, perché in questo luogo sorgeva un’antica tonnara.

E’ una delle spiagge dell’Argentario più amate e frequentate dalla gente del posto. Non ci sono ristoranti, bar o stabilimenti balnerari, ma è tutta spiaggia libera

7. Cala San Francesco (Isola Capraia)

Se siete alla ricerca di un litorale incontaminato e poco frequentato dai turisti, Cala San Francesco è ciò che fa per voi.

La spiaggia di sassolini e ciottoli è situata nell’Isola Capraia. E’ accessibile in barca oppure percorrendo il sentiero che parte dal Convento di San Antonio (10 minuti a piedi).

Cala San Francesco rappresenta il non plus ultra della riservatezza e del relax.

8. Spiaggia della Feniglia (Argentario)

La Top 10 delle spiagge più belle della Toscana non può non includere la Spiaggia della Feniglia: un lungo tratto di litorale di 7 chilometri letteralmente immerso nella vegetazione della Riserva Naturale Statale delle Dune di Feniglia.

La Spiaggia della Feniglia costituisce una delle due strisce di sabbia che collega l’Argentario alla terraferma.

Anche se sono presenti alcuni lidi e stabilimenti balneari, per lunghi tratti la Spiaggia della Feniglia è libera e abbastanza “selvaggia“.

9. Cala di Forno (Magliano)

Situata all’interno del Parco Naturale della Maremma, Cala di Forno offre un magnifico scorcio sul mare e sul Parco dell’Uccellina

Si tratta di una spiaggia molto particolare, dalla conformazione geografica unica in Toscana. La sabbia bianca finissima è bagnata da un mare incontaminato. Questo tratto di costa è “selvaggio” e non di rado sulla spiaggia possono essere avvistati daini o volpi.

10. Castiglione della Pescaia (Grosseto)

Chiudiamo questa classifica delle spiagge più belle della Toscana con Castiglione della Pescaia, il cui litorale è stato menzionato da Legambiente e Touring Club Italiano nella Guida Blu “Il mare più bello” per l’eccezionale qualità dell’ambiente e per la buona gestione del territorio.

La costa di Castiglione della Pescaia è caratterizzata dalla presenza di dune di sabbia, calette isolate e sprazzi di macchia mediterranea.

La Spiaggia di Ponente è la più frequentata di Castiglione della Pescaia: ci sono stabilimenti attrezzati e tratti d spiaggia libera. La Spiaggia di Levante, invece, è meno affollata e più tranquilla, perfetta per chi vuole passare qualche ora in tranquillità, lontano da caos e dal rumore.

(Visited 8.264 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it