in , ,

Le vedute e i panorami più belli da fotografare a Roma

roma panorama veduta rome foto fotografare cosa vedere cosa fare a roma

Sei alla ricerca di scorci suggestivi o poco convenzionali per scattare delle foto di Roma davvero uniche? Eccoti accontentato. Le cose da fare e da vedere a Roma sono tante ma questi sono gli angoli e i panorami più belli in assoluto.

Gli appassionati (come me) di viaggi e fotografie troveranno di certo utile questo elenco delle vedute, dei panorami e degli scorci più belli di Roma.

roma vedute colosseo palatino scorci panorami luoghi da vedere cosa fare a roma cosa vedere a roma fotografare roma

Mi raccomando: non dimenticare a casa la tua fedele macchina fotografica!

La vista su Roma dal Colle Palatino

Il Colle Palatino è una location perfetta per chi vuole scattare delle belle foto panoramiche di Roma perché offre una veduta dall’alto dei meravigliosi Fori Imperiali.

Sempre dal Palatino sono ben visibili (e a portata di macchina fotografica) alcuni degli scorci più suggestivi del centro storico di Roma.

Il panorama dalla Terrazza del Pincio

La Terrazza del Pincio, dentro Villa Borghese, è uno dei luoghi più romantici e affascinanti di tutta Roma. Non ci sei mai stato? Che cosa aspetti!

La vista è davvero inimitabile e può essere sfruttata come set per foto romantiche oppure per le classiche panoramiche su Roma. Sulla Terrazza del Pincio potrai sbizzarrirti con la tua macchina fotografica, riportando a casa degli scatti senza eguali.

La Cupola vaticana dal buco della serratura

Se sei alla ricerca di uno scatto davvero unico e poco convenzionale della Capitale, il mio consiglio è quello di andare in Piazza dei Cavalieri di Malta, sull’Aventino.

La serratura del portale del Palazzo dei Cavalieri ha una dote nascosta: guardandoci attraverso si possono ammirare la Basilica di San Pietro e la Cupola vaticana. L’effetto ottico è tutt’altro che causale: la serratura fu progettata proprio per garantire questa veduta inusuale.

Altri luoghi di Roma da non perdere

Se sei appassionato di fotografia e di vedute mozzafiato puoi recarti, in alternativa, sul cosiddetto Viale degli innamorati (Zodiaco), sia di giorno che al tramonto. Un’altra location interessante è il Gianicolo.

I ponti di Roma possono fare al caso tuo, se ti piace il genere: i più belli sono Ponte Milvio, quello dei “lucchetti degli innamorati”, e Ponte Sant’Angelo, dominato dal maestoso Castello omonimo.

Mantengono sempre un fascino speciale anche i monumenti più famosi di Roma, specialmente al tramonto o di notte, quindi non farteli scappare!

Qualche esempio? Il Pantheon, il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Vittoriano, il Parco degli Acquedotti, i Fori Imperiali, le Terme di Caracalla, la Basilica vaticana e il colonnato di Piazza San Pietro.

3 Comments

Leave a Reply
  1. sono stata a Roma parecchi anni fa quando ancora la fotografia non era il mio forte.. adesso andrei volentieri a fare delle belle foto delle vedute che ci hai proposto!!

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.