Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra


Dove si trova la Diga di Contra? Quanto è alta? Quanto costa fare bungee jumping in Valle Verzasca? Tutto ciò che ti serve sapere per fare bungee dalla “Diga di Goldeneye” proprio come l’Agente 007.

A poco più di due ore da Milano si trova una delle dighe più alte d’Europa dove fare bungee jumping: un salto di pura adrenalina alto 220 metri.

Sto parlando della Diga di Contra, conosciuta anche come Diga della Verzasca (o Verzasca Dam).

La diga si trova vicino a Locarno, all’imbocco della Valle Verzasca.

La diga è stata realizzata tra il 1960 e il 1965 su progetto dell’ingegnere Giovanni Lombardi ed è la quarta più alta della Svizzera, superata dalle dighe del Luzzone (Canton Ticino), di Mauvoisin (Canton Vallese) e della Grande Dixence (Canton Vallese).

Diga di Contra: bungee jumping come James Bond

La Diga di Contra ospita una piattaforma fissa per fare bungee jumping praticamente tutto l’anno.

E’ tra i luoghi più famosi tra gli appassionati di bungee jumping perché ha fatto da location ad una iconica scena del film Agente 007 – GoldenEye (1995).

La scena iniziale della pellicola che ha come protagonista James Bond, l’Agente 007, è stata girata proprio sulla Diga di Contra.

Pierce Brosnan, che interpreta l’Agente 007, si lancia dal centro della diga verso il fondo del canyon, sorretto solo da un elastico legato alle caviglie. Una spettacolare sequenza che ha reso la Diga di Contra famosa in tutto il mondo tra gli appassionati di bungee jumping.

Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra

Diga di Contra (Ticino, Svizzera)

Con i suoi 220 metri, la Diga di Contra offre ai coraggiosi avventori la possibilità di fare bungee jumping dal secondo salto più alto del mondo (il primato spetta alla Macau Tower di Macao, in Cina, che è alta 233 metri).

La caduta dura 7.5 secondi.

Questo potrebbe sembrare un tempo irrisorio, ma dopo essersi lanciati giù dalla diga e prima di raggiungerne la base, si ha la sensazione che il tempo si fermi, e che il salto non finisca mai. Poi, improvvisamente, si sente il rimbalzo del corpo causato dall’elastico, e si capisce che la caduta libera è finita.

Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra

Diga di Contra (Ticino, Svizzera)

Proprio per l’associazione con il film di James Bond, il salto dalla Diga di Contra è stato soprannominato “007 jump” o “Goldeneye jump“. Non importa come preferite chiamarlo, ma sappiate che è un’esperienza assolutamente da vivere se vi piacciono gli sport adrenalinici o se siete appassionati di bungee jumping.

Potrete raccontare di aver fatto bungee jumping dalla “Diga di Goldeneye”, riproponendo la scena iniziale del film con voi come protagonisti al posto dell’Agente 007.

Bungee jumping dalla Diga di Contra: VIDEO

Bungee jumping in Valle Verzasca: prezzi e informazioni

Se volete fare bungee jumping in Valle Verzasca, lanciandovi dai 220 metri della vertiginosa Diga di Contra, dovete innanzitutto scegliere la tipologia (o le tipologie) di salto che desiderate provare.

Diga di Contra: tipologie di salto

007 Classic Jump

Lo 007 Classic Jump è il salto più famoso dalla Diga di Contra, quello dell’Agente 007 nella scena iniziale di Agente 007 – GoldenEye.

E’ l’ideale per chi fa bungee jumping per la prima volta, o comunque per i principianti. E’ previsto un breve allenamento introduttivo, durante il quale viene spiegata esattamente la dinamica del salto ed i jumpers vengono istruiti su come eseguire il salto per non incorrere in problemi.

Backwards Jump

Il salto all’indietro, abbinabile come secondo salto allo 007 Classic jump, è adatto ai saltatori più esperti o a chi voglia quella botta di adrenalina in più rispetto al salto classico eseguito di fronte.

Night Jump

Il salto notturno, possibile solo in alcuni giorni specifici, è un’esperienza unica, da provare se desiderate qualcosa in più oltre al semplice salto alla luce del sole.

007 Ultimo

Si salta tenendosi con le mani su uno speciale elastico, in posizione eretta (testa in alto e piedi verso il fondo del burrone). Il salto 007 Ultimo è consigliato solo ai saltatori esperti ed è possibile solo come terzo salto dopo lo 007 Classic Jump e il Backwards Jump.

Prezzi: bungee jumping dalla Diga di Contra

Quanto costa?

  • Adulti (a partire da 20 anni):  255.00 CHF
  • Ragazzi (fino a 19 anni): 195.00 CHF
  • Salto con GoPro Hero camera: 50.00 CHF aggiuntivi al costo del salto. Il video realizzato con la GoPro verrà memorizzato su un pendrive da 4 GB.
  • Secondo salto lo stesso giorno (stessa persona): 125.00 CHF
  • Secondo salto più tardi (stessa persona): 195.00 CHF

Attenzione: il salto con la propria camera GoPro non è permesso

Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra

Bungee jumping dalla Diga di Contra (Ticino, Svizzera)


Bungee jumping in Valle Verzasca: quanto costa e come raggiungere la Diga di Contra

Bungee jumping dalla Diga di Contra (Ticino, Svizzera)

Come raggiungere la Diga di Contra?

Per raggiungere la Diga di Contra, da Milano, basta seguire l’autostrada A9 Milano-Como-Chiasso.

Superata la dogana svizzera, si prosegue sulla A2 e si esce all’uscita 47 (Bellinzona Sud).

A questo punto basta proseguire sulla Via Cantonale in direzione Tenero-Contra. Superato il paese di Gordola, è sufficiente seguire le indicazioni per “Valle Verzasca”.

In pochi minuti, sulla sinistra (provenendo da Gordola), vedrete un piccolo parcheggio e la Diga di Contra.

Se vuoi fare bungee jumping in Valle Verzasca, puoi abbinare questa attività ad una escursione in questo luogo magico. Per maggiori informazioni sulla Valle Verzasca, leggi anche:

(Visited 190 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it