Vedere e fotografare Londra dall’alto: i punti panoramici più belli


Quali sono i punti panoramici più belli di Londra? Dove vedere Londra dall’alto? Scopriamo insieme quali sono i luoghi panoramici più suggestivi per vedere e fotografare Londra dall’alto.

Ispirandomi ai consigli di un articolo di Expedia sui panorami londinesi più belli, ho deciso di stilare un elenco delle più belle vedute dall’alto di Londra (secondo me).

Se volete guardare la Capitale inglese da una prospettiva diversa, scattare fotografie alla città dall’alto o, semplicemente, arricchire il vostro itinerario a Londra con qualche luogo insolito, non perdete questi 8 consigli di viaggio.

Dove vedere e fotografare Londra dall’alto?

Ecco un elenco di luoghi, grattacieli, edifici, attrazioni turistiche e punti d’osservazione sopraelevati dai quali è possibile ammirare le vedute panoramiche più belle di Londra.

1. London Eye

E’ tra le ruote panoramiche più famose e amate del mondo e vi permetterà di godere di una veduta spettacolare sul Tamigi e sul centro di Londra, Big Ben e Houses of Parliament inclusi. Sto parlando del London Eye (“occhio di Londra”), celebre punto di osservazione di Londra dall’alto.

Il London Eye si trova tra il Westminster Bridge e l’Hungerford Bridge e dispone di 32 capsule di vetro dalle quali centinaia di turisti ogni giorno guardano il panorama londinese.

Il London Eye, con i suoi 135 metri di altezza, è la ruota panoramica più alta d’Europa.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Veduta dal London Eye (Londra)

Se volete fare un giro sul London Eye e risparmiare, informatevi su eventuali sconti a vostra disposizione. La ruota panoramica di Londra, per esempio, aderisce alle offerte dei Voucher 2×1 (2FOR1 Offers ) sia della National Rail che della National Express.

2. Monument

I Londinesi lo chiamano semplicemente “Monument“, ma in realtà il nome completo di questa alta colonna dorica è The Monument to the Great Fire of London.

La colonna, alta 61 metri e coronata da un’urna a forma di fiamma, venne posta nel luogo dove si originò il devastante incendio del 1666, che distrusse gran parte della City.

All’interno della colonna c’è una strettissima scala a chiocciola: salendo i suoi 311 gradini si arriva in cima al monumento e si può contemplare una splendida veduta panoramica dall’alto sulla City e sul Tower Bridge.

3. Sky Garden

Alcuni lo preferiscono addirittura al London Eye, per la veduta a 360° di Londra davvero mozzafiato. Lo Sky Garden, al numero 20 di Fenchurch Street, occupa 3 piani (dal 35° al 37° piano) del grattacielo soprannominato The Walkie Talkie (anche noto come 20 Fenchurch Street).

L’ingresso allo Sky Garden è gratuito ma vi raccomandiamo di prenotare la vostra visita gratuita perché è consentito un numero limitato di accessi al giorno.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Sky Garden (Londra)

I biglietti per visitare lo Sky Garden di Londra vengono resi disponibili ogni Lunedì e, se i posti fossero esauriti, non disperate: potete prenotare un tavolo presso uno dei tanti ristoranti e locali presenti al suo interno.

4. Tate Modern Restaurant

Un’altra bella veduta di Londra dall’alto è quella che si può ammirare dal settimo piano dell’edificio che ospita il Tate Modern.

L’accesso alla terrazza panoramica del Tate Modern Blavatnik Building è possibile usando le scale o l’ascensore dal Livello 0 ed è gratuito.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Veduta dal Tate Modern (Londra)

Potrete sorseggiare un drink o fare uno spuntino guardando il Tamigi e la cupola della St. Paul’s Cathedral, spingendo lo sguardo fino a Canary Wharf e al Wembley Stadium.

L’ultimo ingresso alla zona panoramica è consentito 30 minuti prima della chiusura del Tate Modern.

5. The Shard

The Shard (“la scheggia”) è il più alto grattacielo d’Europa ed è uno degli edifici più facilmente riconoscibili guardando lo skyline londinese.

Il grattacielo, il cui progetto è stato firmato dall’architetto italiano Renzo Piano, è alto 309 metri e permette ai visitatori di guardare Londra dall’alto con una veduta a 360° sulla città.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Veduta dal grattacielo The Shard (Londra)

Con 25 Sterline potete salire sul grattacielo più alto d’Europa e vivere l’esperienza “The View from the Shard“, spingendo lo sguardo fino alla Tower of London, alla St. Paul’s Cathedral, alla Westminster Abbey e al London Eye.

6. Sushisamba (Heron Tower)

Ancora vedute dall’alto su Londra e ancora grattacieli. Saliamo sulla Heron Tower, che ospita il Sushisamba, uno dei locali più “in” di Londra.

Consiglio questa veduta panoramica di Londra a chi vuole trascorrere qualche ora in compagnia, bevendo un cocktail o assaggiando un originale menù che comprende piatti giapponesi, peruviani e brasiliani.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Panorama dal Sushisamba nella Heron Tower (Londra)

Ampie vetrate con vista a 360°, ascensori trasparenti panoramici, ottima cucina e location esclusiva: questa è la ricetta vincente del Sushisamba di Bishopsgate, nella Heron Tower.

7. Cabinovia Emirates Air Line

Ebbene sì, anche Londra ha la sua cabinovia panoramica, dalla quale potrete guardare la città dall’alto.

Il Tamigi, le Docklands, i grattacieli della City, la St. Paul’s Cathedral, il Wembley Stadium: un “volo” di 10 minuti vi permetterà di spostarvi lungo un percorso di 1.100 metri a ben 90 metri di altezza, passando sopra ad alcune delle attrazioni e delle zone più suggestive di Londra.

Se avete la Oyster Card, un giro sulla cabinovia Emirates Air Line vi costerà solo 3 Sterline.

8. Primrose Hill

La “collina delle primule” si trova nella parte nord di Regent’s Park ed è uno dei punti panoramici più romantici di Londra.

Dai 78 metri di altezza nel punto più alto di Primrose Hill potrete guardare Londra da una prospettiva diversa, cercando di individuare nello skyline gli edifici più celebri della città.

Vedere e fotografare Londra dall'alto: i punti panoramici più belli

Primrose Hill (Londra)

Come raggiungere Primrose Hill? Basta prendere la metropolitana e scendere alla fermata di “Chalk Farm”, nella zona nord di Londra. Dalla fermata della metropolitana, in pochi minuti a piedi arriverete alla collinetta di Primrose Hill.

Se siete particolarmente fortunati, potreste anche incontrare qualche celebrity, dato che Primrose Hill è una delle zone di Londra a più alta densità di residenti celebri. Vivono a Primrose Hill, per esempio, il regista Tim Burton, gli attori Jude Law e Ewan McGregor, la modella Kate Moss, i cantanti Gwen Stefani dei No Doubt e Chris Martin dei Coldplay.

(Visited 140 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it