in

I parchi più belli di Londra per un viaggio green nella Capitale inglese

St. james's Park - Londra

L’immenso territorio metropolitano di Londra racchiude numerose aree verdi, che rappresentano una risorsa preziosissima per i suoi cittadini e per i turisti.

Buona parte dei “polmoni verdi” di Londra è costituita da antichi parchi reali convertiti in giardini pubblici. I parchi di Londra, oltre a offrire gradevoli occasioni di svago, rappresentano un ottimo diversivo per i viaggiatori che non sopportano il caos cittadino, lo smog e il grigiume suburbano e che anelano la natura e il verde.

Il mio consiglio è quello di scegliere con cura la “cornice green” che accompagnerà il tuo soggiorno a Londra: una vacanza nella Capitale del Regno Unito potrebbe rivelarsi un’esperienza ancor più piacevole ed entusiasmante se abbinerai alle destinazioni turistiche “classiche” (National Gallery, Big Ben, House of Parliament, St. Paul, Trafalgar Square, London Eye, etc.) qualche ora trascorsa all’aria aperta, circondato dalla natura.

I parchi reali di Londra sono davvero tanti e ognuno di essi si contraddistingue per qualche particolare che lo rende a suo modo affascinante e meritevole di una visita.

1. St. James’s Park

Chi è alla ricerca di un ambiente raffinato e signorile deve puntare sulla zona di Londra che ospita il St. James’s Park, uno degli spazi verdi (per così dire) “aristocratici” della città.

I 23 ettari del St. James’s Park includono un lago con due isolette (la Duck Island e la West Island) e offrono uno dei panorami più belli su Buckingham Palace, Westminster Palace e St James’s Palace.

Il lago del St. James’s Park è famoso perché fa da casa a tanti, simpatici animali: cigni, anatre, oche, scoiattoli e, addirittura, pellicani. Di sicuro non potrai resistere e scatterai tante foto agli “abitanti” pelosi e pennuti del parco!

St. james's Park - Londra
St. James’s Park

2. Hyde Park

Hyde Park è, probabilmente, il parco pubblico più famoso di Londra e il più amato sia dai turisti che dai Londinesi stessi.

Il parco, che sorge nel cuore della città, si estende su 142 ettari e comprende laghi, piste ciclabili, ampie aree verdi, campi sportivi, piste di pattinaggio nonché la Princess of Wales Memorial Fountain, la fontana dedicata alla mai dimenticata Lady Diana.

Seguendo la strada che costeggia il Lago Serpentine di Hyde Park potrai raggiungere due mete imperdibili durante un viaggio alternativo a Londra: gli Italian Gardens, splendidi giardini all’italiana composti da una serie di cinque, meravigliose fontane, e il Pet Cemetery, un cimitero che ospita esclusivamente tombe e mausolei di defunti animali domestici.

Hyde Park si trova a poca distanza da importanti musei e luoghi d’interesse culturale. Una passeggiata all’intero di Hyde Park è la degna conclusione di una giornata iniziata con una visita al Natural History Museum o allo Science Museum.

Hyde Park - Londra
Hyde Park

3. Richmond Park

Gli amanti degli animali troveranno un angolo di paradiso nel famoso Richmond Park, il parco recintato più esteso di Londra. Nei suoi spazi, infatti, è possibile osservare alcune specie selvatiche protette, che vivono nell’ecosistema incontaminato di quella che è una delle Riserve Naturali più interessanti di Londra.

Nel parco reale di Richmond Park, che un tempo era la riserva di caccia di Re Caldo I, ancora oggi vivono 650 cervi allo stato brado. I cervi non sono affatto timidi e si lasciano guadare e fotografare dai turisti come dei veri divi!

Richmond Park - Londra
Cervi selvatici nel Richmond Park

Se vuoi scattare qualche bella foto panoramica, sali sulla collinetta di Re Enrico VII. Questo è il punto di alto di Richmond Park: dalla collina potrai ammirare la Cattedrale di St. Paul e il London Eye da una prospettiva nuova e suggestiva.

4. Holland Park

A Londra, ovviamente, non mancano gli spazi verdi in cui le atmosfere si fanno sdolcinate e romantiche, divenendo il luogo ideale per chi sta organizzando un viaggio di coppia. Uno dei luoghi più suggestivi in questo senso è l’Holland Park, conosciuto anche come il “Parco degli Innamorati”.

Nell’Holland Park è possibile trovare anche diverse attrazioni turistiche, tra cui il Giardino Zen (donato dal Giappone all’Inghilterra) e la Scacchiera Gigante. Il parco si trova nei pressi del celebre mercatino di Portobello Road quindi se sei in zona non fartelo scappare!

Holland Park - Londra
Il Giardino Zen di Holland Park

5. Greenwich Park

Infine, se stai cercando un luogo in cui divertirti con gli amici e trascorrere qualche ora in allegria, il Greenwich Park potrebbe fare al caso tuo. La superficie del “parco dei due emisferi” racchiude alcuni impianti sportivi ben attrezzati ma anche notevoli attrazioni culturali.

Da vedere, in particolare, ci sono il Cutty Sark (una nave di 963 tonnellate, varata nel lontano 1869 e famosa per aver navigato sulla rotta delle Indie), il Palazzo Reale e l’Old Royal Observatory.

Nel cortile dell’Osservatorio c’è una vera “chicca”: la linea del meridiano di Greenwich che segna il passaggio dell’omonimo meridiano.

Greenwich Park - Londra
Greenwich Park

Cosa fare e vedere a Londra? Se state organizzando un viaggio a Londra potrebbero interessarvi anche:

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: GIORNI 1 e 2

Itinerario per visitare Londra in 4 giorni: GIORNI 3 e 4

Dove dormire in centro a Londra senza spendere troppo?

15+ cose da fare e vedere a Londra

12 cose da sapere e fare prima di partire per Londra

Come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Stansted

Cosa mangiare a Londra: 15 piatti tipici inglesi da assaggiare

4 Comments

Leave a Reply
  1. Che belli, Lucia, i parchi di Londra! L’ultima volta che ci sono stata ogni giorno mi facevo un giretto a Kensington Gardens! Che bellezza immergersi nel verde pur essendo al centro di una città come Londra! E’ una cosa che le ho sempre invidiato! Invece purtroppo ancora non sono riuscita ad andare a Greenwich, una chicca per gli amanti della cartografia! 😉
    Bellissimo post, come sempre, lo conserverò! 😉

    • Studiare il meridiano di Greenwich a scuola, sentirne sempre parlare e, alla fine, vederlo dal vivo e, addirittura, calpestarlo è qualcosa di realmente entusiasmante, no? 😉

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.