Le cose da non perdere a Bergen in Norvegia


Tra le città da visitare in Norvegia non può sfuggirti Bergen. Raccolta e tranquilla, Bergen merita certamente di essere inserita nel tuo itinerario di viaggio nel Nord Europa.

Bergen sorge nel cuore della Norvegia, sul Byfjorden, ed è una cittadina che sin da subito si offrirà al tuo sguardo in tutto il suo fascino nordico. Oslo in confronto è una città grigia e malinconica. Visitare Bergen, al contrario, è un’esperienza sensoriale a tutto tondo.

Ecco una piccola panoramica delle cose più importanti da vedere a Bergen che potrebbe essere utile a chi visita la Norvegia per la prima volta e vuole sfruttare a fondo il tempo che ha a disposizione.

Tutte le cose da visitare e da vedere a Bergen

Bergen si fa ammirare per la sua freschezza, per i suoi colori ed per il suo magnetismo, nonché per un indiscusso fascino storico che ti porterà indietro nel tempo in pochi attimi. Basti pensare agli evidenti tratti medievali, all’influenza tedesca nelle architetture e alle tracce che gli antenati Vichinghi hanno lasciato nella zona.

Il fulcro turistico di Bergen è il Bryggen, affacciato sulla baia di Vågen, una profonda insenatura usata come porto sin dall’antichità.

Il Bryggen è un porticciolo antico, caratterizzato da iconiche case in legno colorate. Bryggen è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Vicino al Bryggen c’è il Fisketorget i Bergen, il mercato del pesce di Bergen.

Al mercato ittico potrai fare incetta non solo del pregiato salmone norvegese, ma anche (se sono di tuo gradimento) di panini ripieni di carne di foca o renna, stuzzichini a base di balena, pelli di lupo e volpe, aragoste e granchi talmente “freschi” da essere vivi.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Tra i luoghi più affascinanti e suggestivi della città, sempre nei pressi del Bryggen, c’è la Bergenhus Festning, una fortezza edificata dai Reali norvegesi. La fortezza risale al XI secolo ed è davvero enorme, quindi se vuoi visitarla metti in conto di passarci almeno un paio di orette.

All’interno della fortezza è raccomandabile attenersi alle ferree norme di sicurezza, come suggerito dall’abbondante cartellonistica.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Da non perdere a Bergen anche la Torre di Rosenkrantz, il Museo anseatico, la Domkirke e la Mariakirken, costruita nel XII secolo. All’interno di quest’ultima potrai ammirare una raffinata pala d’altare ed un pulpito in stile barocco, donato dai mercanti olandesi alla città nel 1676.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Se viaggi con i bambini oppure sei appassionato di animali, ti consiglio anche una visita all’Acquario di Bergen, dove troverai numerose specie di fauna marina e oceanica, ma anche coccodrilli e scimmie. Puoi raggiungere l’Acquario di Bergen a piedi oppure con le comode navette che partono di vicino al Fish Market.

Le migliori escursioni a Bergen (secondo me)

Bergen non è semplicemente una città storica e la “porta dei fiordi norvegesi”. La città si trova, infatti, in una area paesaggistica molto rinomata, quella delle De syv fjell (le “Sette Montagne”).

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Le opportunità per fare trekking e escursioni a Bergen sicuramente non mancano. Ti consiglio di includere tra le tue escursioni a Bergen quelle sul Fløyen, sull’Urliken e il tour Norway in a Nutshell, anche perché le ho provate personalmente e so che ben pochi potrebbero rimanerne delusi.

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Lo stesso vale per una delle tante crociere nei fiordi circostanti (io ho sperimentato il Sognefjord, il più grande fiordo della Norvegia e il terzo per estensione al mondo, ma c’è l’imbarazzo della scelta!).

bergen cosa fare vedere visitare fiordi bryggen mercato del pesce travel blog blogger

Parlerò meglio delle mie escursioni a Bergen e dintorni in post specifici, sempre qui su Luoghi da vedere.

  1. Norway in a Nutshell: Bergen – Voss – Nærøyfjord – Flåm – Bergen
  2. Escursioni da non perdere a Bergen: il monte Urliken
  3. Bryggen: visitare il coloratissimo porto di Bergen
  4. La Villa delle favole di Ole Bull sull’isola di Lysøen
  5. Consigli di viaggio per raggiungere Oslo dalla Danimarca e visitare la Norvegia
(Visited 14.324 times, 1 visits today)
7 Comments
  1. tizyb 4 anni ago
  2. Romina 3 anni ago
  3. anna cascino 3 anni ago
  4. michela 11 mesi ago
  5. Cristina Ragusa 7 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *