Escursione sul monte Fløyen: a piedi o con la funicolare?


Ho già citato l’escursione sul monte Fløyen tra le cose da fare assolutamente a Bergen, in Norvegia. La vetta del Fløyfjellet può essere raggiunta a piedi (come ho fatto io) oppure con la funicolare panoramica che parte dal centro di Bergen, a poca distanza dal mercato del pesce.

Bergen è una cittadina famosa per le sue montagne e per la natura circostante, praticamente incontaminata. Il peculiare panorama offerto dall’affaccio sul Byfjorden diviene ancor più suggestivo grazie al contorno delle vette lussureggianti.

Bergen, di fatti, si trova in una location unica nel suo genere. Le “7 montagne” (De syv fjell) che circondano la città norvegese garantiscono innumerevoli opportunità per fare escursioni, trekking e passeggiate nella natura.

Fløibanen: la funicolare panoramica nel cuore di Bergen

Bergen ha un grande vantaggio: essendo una città abbastanza piccola, tutte le principali attrazioni turistiche sono concentrate nelle medesime zone e, per tale ragione, sono facili da raggiungere a piedi dal centro città.

La funicolare (Fløibanen) che raggiunge la vetta del monte Fløyen, per esempio, parte da Vetrlidsallmenningen, ad appena un centinaio di metri dal Fisketorget, il famoso (e sempre affollato) mercato del pesce di Bergen.

Se vuoi deliziare tutti i tuoi sensi immergendoti nella selvaggia natura norvegese, devi per forza inserire l’escursione sul monte Fløyen nel tuo itinerario di viaggio a Bergen. Se viaggi con i bambini un giro sulla funicolare di Bergen è dovuto: i tuoi bimbi si divertiranno da matti.

La Fløibanen è aperta tutto l’anno fino alle 23.00. In Estate, dato che la luce diurna in Norvegia è presente fino a tarda sera, la Fløibanen resta aperta fino 24.00. Insomma, non hai davvero scuse per non visitare la vetta del Fløyfjellet!

bergen cosa fare vedere visitare floyen monte escursioni fiordi travel blog blogger

Perché vale la pena visitare la cima del monte Fløyen?

Innanzitutto per la spettacolare veduta su Bergen che si gode dalla vetta del Fløyfjellet. Nonostante nel punto più alto si raggiungano appena i 320 metri sul livello del mare, ti garantisco che il Fløyen è un ottimo punto panoramico, soprattutto se vuoi scattare delle belle foto di Bergen vista dall’alto.

La seconda ragione per la quale ti consiglio di dedicare almeno mezza giornata (o di più, se hai tempo) all’escursione sul monte Fløyen è che potrai ammirare le bellezze della natura norvegese senza doverti allontanare troppo da Bergen.

bergen cosa fare vedere visitare floyen monte escursioni fiordi travel blog blogger

L’escursione sulla cima del Fløyfjellet può essere il punto di partenza per una giornata da trascorrere all’aria aperta. Dalla vetta del Fløyen, infatti, partono diversi itinerari per fare passeggiate nel verde ed interessanti percorsi di trekking in montagna.

Un’altra buona ragione per scegliere l’escursione sul Fløyen è la seguente. Se decidi di raggiungere la vetta del Fløyjellet a piedi, l’escursione è gratis, quindi, oltre a bruciare calorie e a respirare aria buona, risparmierai qualche soldo. Ottimo, no?

Se invece vuoi usare la funicolare, devi mettere in conto il costo del biglietto, che è di 70 NOK (andata e ritorno). La Fløibanen impiega appena 7 minuti a raggiungere la vetta del Fløyfjellet ed è una buona soluzione se hai poco tempo a disposizione.

Una volta arrivato in cima, puoi rifocillarti oppure comprare qualche souvenir, dato che ci sono bar, ristoranti e negozi di vario genere. La funicolare e l’area panoramica che si trova sulla vetta del Fløyen sono attrezzate per i disabili.

bergen cosa fare vedere visitare floyen monte escursioni fiordi travel blog blogger

(Visited 2.402 times, 2 visits today)
4 Comments
  1. anna cascino 4 anni ago
  2. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 4 anni ago
  3. Paola Rossi 4 anni ago
  4. Donato 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *