Consigli di viaggio per raggiungere Oslo dalla Danimarca e visitare la Norvegia


Ciao Lucia. La tua descrizione dei luoghi che hai visitato mi ha molto incuriosito e sono stato attratto dai tuoi appunti di viaggio. Per questo mi permetto di disturbarti per chiederti qualche informazione.

Siamo una coppia matura e in Primavera 2014 raggiungeremo Oslo con un traghetto da Copenaghen. In Norvegia gradiremmo visitare qualche Fiordo e utilizzare il treno panoramico.

Puoi inviarmi qualche consiglio (anche di natura pratica) per poter prenotare le escursioni dall’Italia prima di partire? Ti ringrazio per eventuali suggerimenti e ti saluto.

PS: Siamo abituati al “fai-da-te”.

***

Ciao e benvenuti su Luoghi da Vedere!

Innanzitutto credo che abbiate scelto un bell’itinerario. La Danimarca e la Norvegia, anche se spesso vengono associate (e a volte confuse tra loro) in quel “calderone” semi-sconosciuto dei cosiddetti “Paesi del Nord Europa“, sono molto diverse e, a modo loro, entrambe affascinanti.

Per prima cosa, leggete i mie consigli di viaggio in Danimarca e a Copenaghen, per iniziare al meglio il vostro viaggio in Scandinavia.

In merito alle vostre domande sulla Norvegia, andiamo per ordine.

Come raggiungere Oslo da Copenaghen: traghetti e treni Danimarca-Norvegia

Raggiungere la Norvegia dalla Danimarca è abbastanza facile. Partendo da Copenaghen, per raggiungere Oslo avete certamente l’opzione del traghetto.

Per quanto riguarda gli orari, le linee e le prenotazioni dei biglietti dei Ferry-boat per la Norvegia, potete consultare il sito di Direct Ferries o il sito della compagnia DFDS che copre la tratta Copenaghen-Oslo. Vi segnalo questi due, perché sono entrambi in Italiano e forniscono il calcolo delle spese per i traghetti in Euro.

Per raggiungere Oslo dalla Danimarca in traghetto avete anche l’opportunità di sfruttare i Ferry-boat diretti da Fredrikshavn (Danimarca) della compagnia Stena Saga? Trovate tutte le informazioni sui traghetti Fredrikshavn-Oslo sul sito della Stena Saga (in Inglese).

Tra le altre compagnie di Ferry-boat che coprono la tratta Danimarca-Norvegia ci sono la Color Line e la Fjord Line: vi consiglio di consultare i siti web delle compagnie suddette, almeno per confrontare i prezzi dei traghetti.

Da Copenaghen, non so se lo sapete, ci sono anche dei treni diretti che raggiungono Oslo e hanno numerose corse durante tutta la settimana. Se vi interessa conoscere i prezzi e gli orari dei treni Copenaghen-Oslo potete consultare il sito di Rail Europe (in Inglese).

Visitare la Norvegia: ferrovie panoramiche e crociere sui Fiordi

norvegia cosa fare vedere visitare fiordi escursioni trekking treni consigli travel blog bloggerPassiamo, ora, a qualche consiglio per visitare le zone più suggestive e famose della Norvegia in treno.

Da Oslo potete raggiungere Bergen viaggiando sulla ferrovia panoramica Oslo-Bergen: attraverserete luoghi affascinanti, natura incontaminata, montagne lussureggianti e salti di enormi cascate, il tutto comodamente seduti in treno.

Qui trovate maggiori informazioni sulla Ferrovia panoramica Oslo-Bergen.

Da non perdere, almeno secondo me, è un viaggio in treno lungo la Ferrovia Flåm (o Flåmsbana).

Tutti i Fiordi più belli della Norvegia sono navigabili, quindi avete davvero ampie possibilità di scelta tra le crociere e i giri in Ferry-boat. I tour nei Fiordi norvegesi più amati dai turisti sono quelli nel Sognefjord, nel Nærøyfjorden (che si dirama all’interno del più grande Sognefjord), nel Geirangerfjord e il Lysefjord.

Se volete prenotare le singole crociere nei Fiordi, potete farlo da questo sito mentre per prenotare i treni (sia la Ferrovia Oslo-Bergen che la Ferrovia Flåm) potete visitare il sito delle ferrovie norvegesi.

Cos’è e dove acquistare il tour Norway in a Nutshell?

Dato che desiderate fare delle crociere nei Fiordi Norvegesi e spostarvi con il treno sulle ferrovie panoramiche, vi consiglio di acquistare il tour Norway in a Nutshell, che comprende la Ferrovia Flåm, una parte della Ferrovia Oslo-Bergen, una crociera sul Nærøyfjord (Fiordo dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO) e molte altre belle tappe.

Io ho fatto il tour Norway in a Nutshell partendo da Bergen ma può essere percorso anche nella direzione inversa, partendo da Oslo: mi sembra l’ideale per voi, che avete solo 5 giorni per visitare la Norvegia.

Con il tour Norway in a Nutshell riuscirete a vedere le attrazioni naturali e le zone più belle della Norvegia nel minor tempo possibile. Il vantaggio è che potete anche acquistare i biglietti da casa, prenotando il vostro tour personalizzato Norway in a Nutshell da questo sito.

Cosa vedere in Norvegia? Oltre a Oslo, non perdete Bergen!

Se riuscite a trovare il tempo, oltre ad Oslo cercate di visitare Bergen, una delle città più belle e caratteristiche della Norvegia.

Leggete i miei consigli sulle cose da non perdere a Bergen e nei dintorni: di certo vi verrà voglia di vederla.

Spero di esservi stata utile. Buon viaggio in Danimarca e Norvegia!

***

Vuoi chiedere un consiglio di viaggio? Mandami una e-mail.

(Visited 4.952 times, 1 visits today)
5 Comments
  1. Chiara Vitaloni 3 anni ago
  2. Michele 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  3. francy 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *