Dove mangiare una buona pizza a Praga? Le 5 migliori pizzerie praghesi (secondo me)


Avete mai pensato di poter mangiare una buona pizza a Praga?

Vivo a Praga da 9 mesi e vi posso dire che la cucina non è proprio il loro forte… o meglio, i sapori e le abitudini culinarie ceche sono così diverse dalle nostre che è difficile godersi una cena fuori di frequente.

Per questa ragione, durante un viaggio a Praga potrebbe venire voglia di mangiare qualcosa di italiano. Vagando qua e là siamo riusciti a trovare quelle, che secondo, noi sono le migliori pizzerie di Praga.

Dove mangiare a Praga: le migliori pizzerie

Piazza della Città Vecchia, Praga

Dove mangiare a Praga: le migliori pizzerie

Casa danzante, Praga

C’è necessità di fare una piccola premessa: quando viaggiate fuori dall’Italia non troverete mai sapori identici a quelli nostrani, ma riadattamenti o imitazioni a volte di scarsa qualità. Quello che dovete valutare è la “qualità” per il posto in cui ti trovi.

Uno dei problemi principali all’estero, per esempio, è il reperimento delle “materie prime” e degli ingredienti. Insomma, se usano una mozzarella su una margherita piuttosto che un formaggio più economico, siete già di fronte ad una pizzeria da prendere in considerazione.

Pizzerie a Praga: le migliori secondo me

Ecco il mio personale elenco delle migliori pizzerie di Praga, quelle in cui fare uno stop per ritemprare lo stomaco durante la vostra vacanza a Praga.

1. Pizzeria San Carlo

Non posso che partire da qui. La adoro! E non sono l’unica dato che è sempre strapiena di italiani. Gli impasti sono buoni, gli ingredienti pure e potete provare anche pesce o carne se la pizza non vi ispira.

Si tratta di una pizzeria-ristorante aperta da poco, intorno alla metà dell’anno scorso, che si trova in una stradina laterale vicino alla Casa Danzante (potete abbinarci anche una bella passeggiata digestiva lungofiume).

Unico il fatto di poter ordinare gli antipasti fritti: a Praga non esistono antipasti da pizzeria, quindi non vi aspettate supplì o arancini, ma ottimo è il fritto misto, fatto di mini-toast e crocchette. Anche adorando questo posto, vi posso dare un consiglio: evitate i dolci non spettacolari ed il limoncello (lo servono praticamente caldo).

Dove mangiare a Praga: le migliori pizzerie

Pizzeria San Carlo, Praga

2. Wine Food Market

Posto veramente particolare, un po’ scostato dal centro. Di giorno Wine Food Market è un market con un sacco di specialità culinarie italiane… il corrispondente praghese di Eataly, per capirci.

La sera, invece, tutti a mangiare e bere. Gli abitanti del posto lo adorano. Si paga alla cassa poi le cameriere ti servono i piatti al tavolo.

I prodotti usati sono ottimi e, anche se non è la tipica pizza romana o napoletana, il risultato è comunque buono. Eviterei invece di ordinare altro, come la pasta: anche se so di aver fatto un esperimento impegnativo (spesso toppato anche in Italia) era la prima volta che mi ritrovavo di fronte una carbonara con zafferano!

3. Pizzeria al forno

È stata la prima pizzeria in cui ho mangiato una pizza buona a Praga. Il sapore è diverso da quella della San Carlo, ma non è gommosa, si usano buone materie prime e non rimane sullo stomaco, cosa non da poco.

Comunque, evitando di scherzare, anche questa pizzeria, raggiungibile a piedi dal Centro Commerciale Palladium, quindi centralissimo, può essere inserita tra le migliori pizzerie di Praga.

Dove mangiare a Praga: le migliori pizzerie

Pizzeria Al Forno, Praga

4. Il Capitano

La inserisco in fondo alla lista solo per un motivo: si tratta di un ristorante italiano vicino casa mia e la prima volta che siamo andati siamo rimasti tutt’altro che soddisfatti, ma avevamo ordinato pesce e qui è difficile trovare pesce di qualità e ad un prezzo che non preveda il salasso.

Siamo tornati una seconda volta e, invece, la pizza ci ha soddisfatto, decisamente a sorpresa. Insomma, buona cottura dell’impasto che non rimaneva gommoso e pesante (come in molte pizzerie praghesi) e buona qualità di formaggio.

5. Pizza Kmotra

Il nome non ispira… ti aspetti sempre un nome in italiano per una pizzeria o un ristorante italiani. L’ambiente, poi, è da tipico locale ceco, interrato ed un po’ lugubre, ma forse questo fa anche piacere visto che si ha la sensazione di fare qualcosa di tipico e non di “turistico”.

La pizza non è male anche se il menù prevede anche gusti un po’ particolari che di certo non si trovano in Italia. Insomma, nel resto del mondo piace la pizza con l’ananas, non ci si può fare nulla.

***

Finiamo con un consiglio da insider. Sulle guide si trova il consiglio per Pizza Nuova, locale proprio di fronte al Centro Commerciale Palladium dove si dice di servire solo vera pizza napoletana.

Mettiamo che non è una pizza da buttare, ma non ci trovo nulla di speciale. Potendo scegliere una delle altre che già vi ho elencato, fatelo. Il menù è decisamente scarno. La particolarità è giusto nella degustazione: vi portano al tavolo un trancio per ogni tipo di pizza che sfornano finché non esplodete.

Altro punto a favore di questa pizzeria è il seguente: se avete dei bambini, c’è un’area giochi: verrete segregati da quella parte se avete figli al seguito, ma almeno mangerete in santa pace.

Voi avete fatto qualche esperimento culinario a Praga? Attendo indirizzi e dritte: sono qui per provare.

(Visited 706 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: All rights reserved - © Luoghidavedere.it