Kronborg: il “castello di Amleto” a Helsingør, in Danimarca


Helsingør è una delle località dell’isola di Sjælland più apprezzate dai turisti, anche perché è facilmente raggiungibile da Copenaghen. Qui si trova il “Castello di Amleto“, cioè Kronborg Slot.

Il Castello di Kronborg si trova ad Helsingør, nella Danimarca del Nord, e dal 2000 è stato insignito del prestigioso titolo di Patrimonio dell’umanità dall’Unesco per le sue strutture che risalgono all’epoca del Rinascimento.

Se sei diretto a Copenaghen per una vacanza di 2-3 giorni, il castello di Kronborg può essere un’ottima distrazione dalle attrazioni turistiche del centro città, perché si trova a pochissima distanza dalla Capitale Danese.

Due buoni motivi per visitare Kronborg

Il Castello di Kronborg è noto come il “Castello di Amleto”, perché è qui che, secondo i Danesi, Shakespeare ha trovato l’ispirazione per l’ambientazione della sua famosa tragedia.

La trama è ispirata da un’antica leggenda, alimentata dalla permanenza di Holger Danske, eroe della Danimarca, nel Castello. Secondo la leggenda Holger arrivò ad Helsingør e qui si addormentò.

Tutt’ora l’eroe dormiente giace nei cunicoli e negli antri sotterranei del Castello: qui attende il momento in cui la Danimarca, minacciata da pericoli esterni, avrà di nuovo bisogno di lui. Solo allora l’eroe si risveglierà e salverà il Paese dalla distruzione.

Un’altra caratteristica che rende il castello di Kronborg meritevole di una visita, oltre alla leggenda shakespeariana, è l’inimitabile atmosfera natalizia che vi si respira da Novembre fino a Capodanno.

A Kronborg viene anche organizzato un visitatissimo mercatino di Natale. Una buona scusa per fare qualcosa di divertente e per acquistare souvenir e regali natalizi!

L’ambientazione naturale dell’Amleto di Shakespeare

Il suo eccezionale fascino e l’atmosfera suggestiva che qui si respira hanno fatto del Castello di Kronborg la meta prediletta di migliaia di turisti.

Il Castello ha una lunga ed interessante storia: viene edificato nel periodo rinascimentale ai tempi di Erik di Pomerania, che lo usava come residenza reale.

Fu Frederik II, però, dal 1577, a dare al Castello di Kronborg il suo nome. Il Castello fu distrutto da un incendio nel 1629 e fu possibile ricostruirlo solo grazie al volere di Christian IV.

kronborg slot castello cosa fare visitare danimarca vicino Copenaghen luoghi da vedere

Alle soglie della Prima Guerra Mondiale, il Governo Danese scelse di utilizzare il Castello di Kronborg come fortezza militare (così come era stata progettata).

kronborg slot castello cosa fare visitare danimarca vicino Copenaghen luoghi da vedere

Tutti i reperti presenti nel Castello sono oggi esposti nello Statens Museum for Kunst (il Museo Nazionale) di Copenaghen grazie al contributo di diversi musei sul territorio danese.

kronborg slot castello cosa fare visitare danimarca vicino Copenaghen luoghi da vedere

Kronborg Slot: un castello tutto da scoprire

Il Castello di Kronborg è tutto da scoprire grazie alle visite guidate.

Kronborg Slot si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione di Helsingør, quindi non puoi fare a meno di visitarlo se vai in Danimarca.

kronborg slot castello cosa fare visitare danimarca vicino Copenaghen luoghi da vedere

(Visited 1.905 times, 1 visits today)
No Responses

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *