Carlsberg Glyptotek: una perla dedicata all’arte nel centro di Copenaghen


In questo articolo parlerò di uno dei miei luoghi preferiti a Copenaghen, la Ny Carlsberg Glyptotek. Un consiglio? Visitala di Domenica, quando l’entrata è gratuita.

Se sei appassionato di musei, di arte e di scultura in particolare, di certo ti innamorerai della Carlsberg Glyptotek, a Copenaghen.

La Gliptoteca Carlsberg, situata nel centro di Copenaghen a due passi dai Giardini del Tivoli, è un luogo magico, da visitare come turisti ma anche da vivere durante un pomeriggio uggioso o una passeggiata tranquilla, da soli o in compagnia. Una vera “perla” nel cuore di Copenaghen!

glipto

Cosa vedere nella Ny Carlsberg Glyptotek di Copenaghen

Appena si entra nel museo, subito oltre un ampio atrio costeggiato da scalinate antiche, ci si trova di fronte ad un meraviglioso giardino coperto, illuminato da una cupola di vetro e ricco di vegetazione esotica, palme, fontane e panchine dove leggere un libro o chiacchierare.

Da questo punto iniziale si diramano vari percorsi che conducono alle diverse sezioni della Gliptoteca.

Il museo è stato creato da Carl Jacobsen (1842-1914), figlio del fondatore della fabbrica di birra Carlsberg, e raccoglie più di 10.000 opere d’arte tra sculture e quadri.

Le sezioni principali sono due: la prima è quella dedicata alle antiche civiltà mediterranee (Egitto, Grecia, Italia, e molto altro) e la seconda all’arte moderna francese e danese del XIX e XX secolo (notevoli le opere degli Impressionisti, di Paul Gauguin e di Auguste Rodin).

Periodicamente la Gliptoteca ospita mostre temporanee. Io ho avuto l’occasione di ammirare i bronzi preparatori per i famosi quadri con le ballerine di Edgar Degas.

Svastiche nella Gliptoteca: perché ci sono?

visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg GlyptotekUna curiosità? I visitatori più attenti noteranno la presenza di alcune Svastiche nelle decorazioni della Gliptoteca, in particolare sul soffitto. Non preoccuparti! La Gliptoteca di Copenaghen non ha nulla a che vedere con il Nazismo!

Difatti la birreria Carlsberg ha utilizzato sin dal 1881 la Svastica nel suo logo finché i Nazisti non l’hanno trasformata in un simbolo di odio razziale, di violenza e di belligeranza.

Dopo l’epoca Nazista tutte le Svastiche furono rimosse dai loghi Carlsberg e dagli edifici della birreria, fatta eccezione per alcune parti della Ny Carlsberg Glyptotek e dello stabilimento di Valby.

Informazioni sulla Gliptoteca di Copenaghen

Orari:
Da Martedì a Domenica: 11 am – 5 pm
Chiusa il Lunedì.
Chiusa anche l’1 Gennaio, il 5 Giugno, il 24 e 25 Dicembre.

Prezzi:
Adulti: 75 Corone danesi (circa 10 Euro)
Bambini sotto i 18 anni: Gratis
Gruppi con più di 10 persone: 50 Corone danesi (circa 6,50 Euro) a persona

Come arrivare alla Carlsberg Glyptotek?

Treni: scendi a København H (Københavns Hovedbanegård), cioè la stazione Centrale di Copenaghen, e raggiungi la Gliptoteca a piedi in pochi minuti.

Bus: scendi alla fermata Rådhuspladsen (Municipio di Copenaghen) e raggiungi la Gliptoteca a piedi in pochi minuti.

visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotekvisitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek visitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotekvisitare copenaghen centro musei gratuiti luoghi da vedere gliptoteca Ny Carlsberg Glyptotek

(Visited 4.206 times, 11 visits today)
11 Comments
  1. Graziella 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  2. Cristina Giordano 3 anni ago
  3. Chiara 3 anni ago
  4. Ele 3 anni ago
  5. Serena 3 anni ago
  6. acasadiclara 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  7. enrica 2 anni ago
  8. Ilaria 1 anno ago
    • Monica 11 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *