Visitare Madrid: cosa vedere e cosa fare in centro


Vuoi visitare Madrid ma resterai nella Capitale spagnola solo per pochi giorni? Ti serve qualche consiglio di viaggio a Madrid? Ho condensato in un itinerario in centro tutte le cose da non perdere in città, almeno secondo me.

Io ho iniziato il mio giro turistico nel centro di Madrid dalla Plaza Mayor: bella ma nulla a che vedere con la meravigliosa piazza omonima di Salamanca.

Nella Plaza Mayor (tra l’altro) c’è anche l’ufficio informazioni, nel quale puoi chiedere una mappa e delle brochure informative sulle cose da fare e da vedere a Madrid.

L’ufficio turistico mi ha fornito un elenco lunghissimo di hotel, affittacamere e Bed&Breakfast che mi hanno permesso di trovare in pochi minuti un alberghetto dove dormire a prezzi contenuti (dato che sono arrivata a Madrid zaino in spalla, senza un itinerario né una prenotazione d’albergo per la notte).

Dopo la Plaza Mayor mi sono spostata nel nucleo centrale di Madrid, con la sua famosa Puerta del Sol. La Puerta del Sol domina una piazza a forma di semicerchio, ritenuta il cuore della Capitale della Spagna.

Questa zona è l’ideale se vuoi uscire di sera e divertirti alla “maniera spagnola”, grazie a tutti i locali notturni che affollano i suoi dintorni. Qui la movida madrilena si scatena da mezzanotte in poi.

Non uscire prima della mezzanotte, perché troverai una città praticamente deserta: a Madrid si cena tardi, attorno alle 21 e si esce da mezzanotte in poi.

Dopo la Puerta del Sol ed un giro per le caratteristiche Calle Arenal e Calle Mayor, ho visitato la Catedral de Santa María La Real de La Almudena e il magnifico Palazzo Reale di Madrid.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Edificato dalla famiglia reale spagnola sui resti dell’Alcazar, il Palacio Real può essere visitato pagando un biglietto che costa circa 8 Euro.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Per visitare gli interni dovrai superare una “cortina di ferro” fatta di metal detector, guardie in divisa e perquisizioni. Non esagero. Ne vale, però, certamente la pena, dato che il Palazzo barocco è un vero incanto.

madrid cosa fare vedere visitare parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Un luogo che non è noto al turismo di massa ma che certamente devi visitare a Madrid è la Iglesia del Ermita de San Antonio de la Florida. Anche io non l’avevo mai sentita nominare prima ma ti assicuro che il ciclo di affreschi del Goya che ne adornano le pareti ti lascerà stupefatto.

Un ultimo consiglio: se trascorrerai almeno una Domenica a Madrid, vai a fare un giro nel mercatino delle pulci più caratteristico della città, cioè El Rastro. Questo si tiene ogni Domenica nel barrio La Latina dalle 9 alle 15.

Ovviamente dato che sei in Spagna non puoi fare a meno di assaggiare la vera Paella iberica (sarebbe meglio mangiarla a Valencia, ma ci si accontenta…), ma anche Churros, Gaspacho, Tapas e Raciones.

madrid cosa fare vedere visitare mangiare paella tapas churros parque buen retiro prado musei plaza mayor palazzo reale puerta del sol cattedrale musei spagna viaggio vacanze travel blog

Questa è la base per una esplorazione soddisfacente e completa della Capitale spagnola. Se hai ancora un po’ di tempo da dedicare ai giri turistici puoi visitare i musei più interessanti di Madrid e il Parque del Buen Retiro.

(Visited 618 times, 1 visits today)
7 Comments
  1. Ginevra/Vodkaskull 4 anni ago
  2. Massimo 4 anni ago
  3. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 4 anni ago
  4. ferruccio 4 anni ago
  5. marcelayz 4 anni ago
  6. Marianna Erre 3 anni ago
  7. Piero 1 anno ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *