Visitare il Poble Espanyol di Barcellona e vedere tutta la Spagna racchiusa in un “villaggio”


Sul Montjuïc, a Barcellona, si trova il Poble Espanyol, una sorta di “villaggio universale” costituito da 117 riproduzioni di monumenti e edifici appartenenti alle diverse comunità autonome spagnole.

Realizzato in occasione dell’Esposizione Universale del 1929 con l’obiettivo di racchiudere le peculiarità architettoniche di tutta la Spagna all’interno di un unico spazio, il Poble Espanyol si estende su un’area di circa 49.000 metri quadrati e le sue vie sono percorribili esclusivamente a piedi.

Un’idea di viaggio certamente originale e divertente, da condividere con gli amici, con la famiglia e, ovviamente, con i bambini.

Cos’è il Poble Espanyol di Barcellona e perché vale la pena visitarlo

Il Poble Espanyol è un luogo interessante da vedere durante un viaggio a Barcellona, soprattutto se ti piacciono le attrazioni turistiche particolari e vuoi dare un tocco personale al tuo itinerario in Spagna.

I visitatori del Poble Espanyol possono passeggiare sotto gli archi bianchi e i balconi fioriti dell’Andalusia, percorrere il tratto neoclassico rappresentativo dell’Asturia, fermarsi ad ammirare uno splendido esemplare di torre aragonese e visitare un monastero romanico che riprende gli elementi architettonici tipici dei monasteri della Catalogna (ovviamente tutto riprodotto fedelmente, in scala!) – e queste sono solo alcune delle buone ragioni per visitare il Poble Espanyol.

Se vuoi farti un’idea di come appare il villaggio, prova a percorrere le sue strade tramite il tour virtuale proposto dal sito ufficiale del Poble. Nella visita simulata, sono presenti anche diversi dehors, poiché il Poble Espanyol ha integrato nei suoi spazi ristoranti, bar, locali tipici e botteghe di artigianato.

barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini

Inoltre, nel villaggio si svolgono regolarmente mostre, concerti, eventi, laboratori per bambini e altre attività, che hanno regalato nuova vita a questa particolarissima attrazione turistica di Barcellona.

Barcellona con i Bambini: cultura e divertimento al Poble Espanyol

Per chi sceglie il capoluogo della Catalogna come meta per un city break, probabilmente il Poble Espanyol non è in cima alla classifica degli imperdibili, perché le cose da fare e da vedere a Barcellona sono numerose.

Se viaggi con bambini, però, e hai a disposizione più giorni per visitare Barcellona, vale la pena farci un salto.

barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini

Tra l’altro, prolungare un soggiorno, anche nel caso delle famiglie con bimbi al seguito, può rivelarsi meno dispendioso del previsto, se si sceglie con cura l’alloggio. Sempre più siti (tra tutti ti consiglio di dare un’occhiata alle proposte di Housetrip.com) offrono la possibilità di soggiornare in bellissimi appartamenti a Barcellona, offerti direttamente dai proprietari, garantendo spesso un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dove si trova il Poble Espanyol e come raggiungerlo

Il Poble Espanyol di Barcellona è ubicato sul promontorio di Montjuïc, al numero 13 di Av. de Francesc Ferrer i Guardia. Il biglietto d’ingresso costa 11 Euro ma ci sono sconti per i bambini e per gli over 65.

barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini

Per raggiungere il Poble Espanyol puoi prendere le linee 13 e 150 dell’autobus (fermata: Poble Espanyol) o le linee 1 e 3 della metropolitana (fermata: Espanya). Arriva nei pressi del Poble Espanyol anche il Ferrocarril FGC (che funziona esattamente come una metropolitana): la fermata è sempre Espanya.

Puoi raggiungere il Poble Espanyol anche in macchina. E’ presente un ampio parcheggio proprio davanti al villaggio ma è a pagamento.

barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini barcellona poble espanyol visitare vedere informazioni spagna consigli viaggi bambini

(Visited 393 times, 1 visits today)

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *