Lisbona: visitare il Mosteiro dos Jerónimos (Patrimonio dell’Umanità UNESCO)


Decidendo di visitare Lisbona non si può rinunciare ad una tappa al Mosteiro dos Jerónimos, situato nel quartiere di Belém (Praça do Império). Di fronte al Monastero si trova l’altrettanto spettacolare Padrão dos Descobrimentos e, nelle vicinanze, la Torre de Belém. Per dirla in maniera spicciola: tre piccioni con una fava!

Il Mosteiro dos Jerónimos è il massimo esempio di architettura tardo-gotica portoghese. Costruito nel XVI secolo, il Monastero è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

L’edificio è stato realizzato nel cosiddetto stile Manuelino, che incorpora elementi tipici degli stili Gotico e Rinascimentale, con l’aggiunta di riferimenti iconologici al mondo della navigazione. Proprio all’epoca dell’edificazione, non a caso, i navigatori ed esploratori portoghesi fecero scoperte di straordinaria importanza, trasformando il piccolo Regno di Portogallo in una delle massime potenze coloniali europee.

Il Mosteiro dos Jerónimos come simbolo dell’epopea coloniale portoghese

Secondo la leggenda, il Mosteiro dos Jerónimos sorgerebbe sui resti della Ermida do Restelo, una chiesetta nella quale avrebbe pregato Vasco da Gama prima di partire alla volta dell’India.

La scoperta della rotta per raggiungere l’India e l’avvio del lucrativo scambio commerciale (soprattutto di spezie) con l’Africa e l’Asia cambiò il volto dell’Europa dell’epoca e la storia dell’umanità. Proprio per celebrare questa impresa (nonché tutte le altre scoperte fatte dai navigatori portoghesi sotto il regno di Re Manuel I) fu commissionata l’edificazione del Mosteiro dos Jerónimos.

La costruzione del Monastero, avviata nel 1502, si prolungò per un centinaio di anni. Re Manuel I desiderava che l’edificio fosse talmente grandioso da diventare il vessillo dell’espansione portoghese dell’epoca e il simbolo del ruolo di potenza mondiale che il Portogallo si era guadagnato grazie ai suoi impavidi navigatori.

Il Mosteiro dos Jerónimos: Patrimonio dell’Umanità e una delle 7 Meraviglie del Portogallo

Lo stile Manuelino del Mosteiro dos Jerónimos è magistrale. Non ho mai visto nulla di tanto spettacolare in vita mia: gli esterni sono come dei labirinti per lo sguardo, che non può fare a meno di vagare e seguire le complicate linee e geometrie che caratterizzano l’architettura e i decori del Monastero.

Gli unici elementi a non rientrare completamente nello stile Manuelino sono il portale principale e quello laterale, l’interno della chiesa ed il Chiostro. Le cappelle all’interno del Mosteiro dos Jerónimos, invece, sono state restaurate nel XVI secolo seguendo lo stile Rinascimentale.

Entrare nel Mosteiro dos Jerónimos significa fare un viaggio storico e letterario nel Portogallo delle scoperte e degli ardori coloniali. Al suo interno, infatti, sono ospitati i monumenti funebri non solo di Manuel I e di altri Re del Portogallo (João III, Sebastião I e Henrique I), ma anche di Vasco da Gama, pioniere della colonizzazione portoghese, di Luís Vaz de Camões, poeta vate del Portogallo, Fernando Pessoa, scrittore portoghese di fama mondiale, e Alexandre Herculano, poeta, storico e scrittore considerato tra i maggiori esponenti del Romanticismo portoghese.

Luis de Camoes Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Monumento funebre di Luís Vaz de Camões

Vasco da Gama Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Monumento funebre di Vasco da Gama

Vasco da Gama Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Dettaglio del sarcofago di Vasco da Gama (navigatore portoghese)

Alexandre Herculano Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Tomba di Alexandre Herculano

Oltre alle cappelle con i monumenti funebri, sono particolarmente affascinanti il Chiostro, dove si mescolano stile Manuelino, Gotico e Plateresco, e il Refettorio, con le sue bellissime pareti ricoperte di azulejos del XVIII secolo.

Chiostro Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Il Chiostro del Mosteiro dos Jerónimos

Refettorio Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Il Refettorio del Mosteiro dos Jerónimos

Il Museu Nacional de Arqueológia ed il Museu da Marinha sono stati successivamente annessi alla struttura.

Nei pressi del Mosteiro dos Jerónimos si trovano altri due monumenti da non perdere a Lisbona, la Torre de Belém ed il Padrão dos Descobrimentos.

Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Il Mosteiro dos Jerónimos è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è stato inserito tra le Sete Maravilhas de Portugal (7 Meraviglie del Portogallo).

Informazioni su come raggiungere e visitare il Mosteiro dos Jerónimos a Lisbona

Per raggiungere il Mosteiro dos Jerónimos basta prendere il Tram 15. La fermata è proprio nella piazza antistante al Monastero. Da qui potrai anche raggiungere a piedi il Padrão dos Descobrimentos e la Torre de Belém quindi ti consiglio di organizzare le visite ai tre monumenti del quartiere di Belém nella stessa giornata.

Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

Il Mosteiro dos Jerónimos visto dal Padrão dos Descobrimentos

Il Mosteiro dos Jerónimos è aperto dal Martedì alla Domenica (il Lunedì è chiuso), dalle 10 alle 17 da Ottobre ad Aprile e dalle 10 alle 18 da Maggio a Settembre. Il costo del biglietto d’ingresso intero è di 6 Euro ma sono previste riduzioni per anziani e disabili, oltre che per le famiglie. Con la Lisboa card sia il tram che l’ingresso al Monastero sono gratuiti.

Stessi orari e giorni per il Museu Nacional de Arqueológia (costo del biglietto: 4 Euro) e per il Museu da Marinha (costo del biglietto: 3 Euro).

Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog Lisbona Mosteiro dos Jerónimos da vedere monumenti portogallo travel blog

(Visited 923 times, 1 visits today)
2 Comments
  1. SIMONA BERETTA 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *