Lisbona: i monumenti più importanti da vedere


Quali sono i monumenti assolutamente da vedere a Lisbona? In questo post ho elencato brevemente quelli che io credo debbano essere visitati durante un viaggio nell’incantevole Capitale del Portogallo.

Una mia amica, diretta nella Capitale portoghese per una vacanza di una settimana, mi ha chiesto alcuni consigli sulle cose assolutamente da fare e da vedere a Lisbona e sui monumenti più importanti della città.

Dato che ormai avevo messo tutto per iscritto, ho deciso di condividere i miei consigli di viaggio anche sul Travel blog Luoghi da vedere.

Tra i monumenti che io ti suggerisco vivamente di vedere a Lisbona ci sono il Cristo Rei, la Torre de Belém, il Mosteiro dos Jerónimos e il Padrão dos Descobrimentos.

Il Cristo Rei

Si tratta di una riproduzione del famosissimo Cristo Redentor di Rio de Janeiro (Brasile): una statua enorme che raffigura Cristo a braccia aperte, rivolto verso uno dei panorami più incantevoli di Lisbona.

Per vederlo devi prendere un traghetto che attraversa il Tejo ed un bus che si inerpica fino alla fine di una stradina che raggiunge i piedi del colle dove la statua del Cristo Rei è stata posizionata.

Non dimenticare di salire in cima alla statua del Cristo Rei: la vista è spettacolare!

lisbona lisbon lisboa cose da fare vedere visitare monumenti cristo rei torre belém padro descobrimentos mosteiro jeronimos

La Torre de Belém

La Torre de Belém è dislocata nella parte periferica di Lisbona, ma è collegata benissimo con il centro città grazie alle frequenti corse della metro e dei bus.

Nei pressi della Torre de Belém devi per forza assaggiare i famosissimi Pastéis de Belém, dei dolci tipici davvero deliziosi.

Inoltre, nella stessa zona dove si trova la Torre de Belém, potrai anche ammirare due dei monumenti più belli di Lisbona, il Mosteiro dos Jerónimos e il Padrão dos Descobrimentos.

lisbona monumenti torre de belem cosa vedere

Il Mosteiro dos Jerónimos

Il Mosteiro dos Jerónimos è una meraviglia architettonica nonché uno dei miei luoghi preferiti a Lisbona. Il Monastero, insieme alla già citata Torre de Belém, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

lisbona lisbon lisboa cose da fare vedere visitare monumenti cristo rei torre belém padro descobrimentos mosteiro jeronimos

Al suo interno sono sepolti alcuni dei personaggi più importanti della storia e letteratura portoghese, come Fernando Pessoa, Alexandre Herculano, Vasco da Gama e Luís Vaz de Camões.

Il Padrão dos Descobrimentos

Proprio di fronte al Monastero si trova l’imponente Padrão dos Descobrimentos. Anche qui, come nel caso del Cristo Rei, puoi salire in cima al monumento per godere della vista panoramica.

Il costo del biglietto è di 3 Euro e la veduta dall’alto sul Rio Tejo, sul Mosteiro dos Jerónimos e sulla Torre de Belém in lontananza è straordinaria.

Quando sei in cima al Padrão dos Descobrimentos, non dimenticarti di guardare verso il basso: nella pavimentazione situata di fronte all’ingresso del Padrão dos Descobrimentos vedrai un’enorme rosa dei venti con la mappa del mondo intarsiata nelle mattonelle.

lisbona lisbon lisboa cose da fare vedere visitare monumenti cristo rei torre belém padro descobrimentos mosteiro jeronimos

(Visited 3.898 times, 1 visits today)
13 Comments
  1. Massimo 4 anni ago
  2. Paolo 4 anni ago
  3. ferruccio 4 anni ago
  4. Lavia 4 anni ago
  5. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 4 anni ago
  6. Paolo Filone 4 anni ago
  7. Elisa 4 anni ago
  8. federica 4 anni ago
  9. christian 4 anni ago
  10. francy 4 anni ago
  11. Rita 4 anni ago
  12. Massy Biagio 4 anni ago
  13. Cristina Giordano 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *