Le città più famose del Portogallo: Lisbona, Coimbra e Oporto


Il Portogallo è un Paese di notevole interesse turistico, soprattutto per l’incommensurabile patrimonio artistico e culturale custodito dalle sue città più belle.

La mia panoramica inizia dalle città più grandi e famose del Portogallo, cioè Lisbona, Coimbra e Oporto.

Le hai già visitate? No problem! Prendendo Lisbona come punto di riferimento, ti consiglierò anche altre città portoghesi meritevoli di una visita.

Leggi la seconda parte del post sulle città da vedere in Portogallo oltre a quelle più conosciute.

Lisbona: menina e moça *

Se si volesse immaginare un piccolo itinerario fra le più belle città del Portogallo, la città di partenza sarebbe certamente Lisbona, la Capitale.

Situata sulla costa atlantica, Lisbona è una città in cui si mescolano molte culture. Le reminescenze culturali arabe e occidentali del passato, convivono oggi con la mutevolezza e l’eterogeneità di una moderna società multiculturale.

La città poggia su un terreno collinare che le conferisce la sua inconfondibile morfologia: vicoli, stradine, scalinate e antiche rotaie di tram che si inerpicano dalla zona portuale risalendo verso la parte più alta della città, dalla quale è possibile osservare l’Oceano e l’altra parte del Rio Tejo.

Le diverse anime della città si manifestano ogni giorno nelle vie popolari di Lisbona, in un dualismo tra tradizione e modernità che la città fatica a lasciarsi alle spalle. Da un lato, puoi perderti nei vicoli senza tempo, tra botteghe tradizionali e taverne dove alla sera si canta il Fado. Spostandoti solo di pochi passi, però, potrai ritrovarti, ad esempio, nella Baixa, la zona commerciale più “in” di Lisbona, dove le signore chic si abbandonando allo shopping più sfrenato.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Muoversi a Lisbona è semplice: il centro storico è visitabile a piedi e i mezzi pubblici sono una valida alternativa per spostarsi. Infine, ci sono moltissimi tipi di escursioni e visite guidate organizzate giornalmente per soddisfare tutti i tipi di visitatori e turisti.

La Capitale portoghese è una città a misura di turista. Ho già parlato dei quartieri più belli da visitare a Lisbona e delle cose assolutamente da fare e da vedere in città, quindi ti rimando ai suddetti post per informazioni più dettagliate sui luoghi da non perdere a Lisbona.

Coimbra: lição de sonho e tradição *

A metà strada tra Lisbona e Oporto, di cui parlerò tra un po’, c’è Coimbra. Conosciuta ed apprezzata per la sua prestigiosa università e per la goliardia accademica, Coimbra ti riserverà un’accoglienza unica e speciale in qualsiasi periodo dell’anno.

I mantelli neri degli studenti universitari paradossalmente “colorano” la città, donando a Coimbra un fascino senza paragoni. La vita in città è scandita dai rintocchi della “Cabra” (soprannome della Torre dell’Orologio dell’Universidade de Coimbra) e dal brusio radioso tipico delle città universitarie.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Il Penedo da Saudade, il Jardim da Sereia, il Parque do Mondego, Santa Clara, la Sé Nova, la Biblioteca Joanina, gli antichi edifici che ospitano l’università, il Jardim da Manga e la Sé Velha sono le tappe immancabili di un itinerario a Coimbra tra i luoghi da vedere più interessanti e suggestivi in città.

Il mio consiglio, come forse già saprai, è di visitare Coimbra durante la Queima das Fitas, festa accademica di 10 giorni durante la quale la città portoghese si mostra al suo meglio.

Oporto: vinho do Porto, vinho de Portugal *

Proseguendo verso nord rispetto a Coimbra, la tappa successiva dell’itinerario tra le città portoghesi più belle è Oporto. Oporto è la seconda città del Portogallo per estensione, celebre non solo per monumenti ma anche per l’ottimo vino che qui da secoli si produce, l’omonimo Porto.

Il centro storico di Oporto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre a lasciarti incantare dalla Ribeira e dai ponti sul fiume Douro, una delle esperienze da fare ad Oporto è salire i 240 scalini della Torre dos Clérigos per ammirare la città dall’alto.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Tra i luoghi da visitare a Oporto ci sono la Casa da Música, la Cattedrale della città, la stazione ferroviaria di São Bento coi suoi meravigliosi affreschi, il Museo Etnografico e la Casa da Misericórdia, edificio del XVI secolo che si trova nella Praça da República.

* I conoscitori della cultura pop portoghese più attenti avranno notato che i titoli delle 3 sezioni sono liberamente tratti da note canzoni portoghesi dedicate rispettivamente a Lisbona, Coimbra e Oporto. Per chi non le conoscesse, i titoli sono i seguenti: Lisboa Menina e Moça, Coimbra (o Coimbra é uma lição) e Vinho do Porto.

(Visited 8.911 times, 16 visits today)
14 Comments
  1. vincenzo Mazzoni 4 anni ago
  2. cinzia terrafina 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  3. Emanuela 3 anni ago
  4. veronica 3 anni ago
  5. Marta 3 anni ago
  6. Susanna 3 anni ago
  7. Grace 3 anni ago
  8. angela 3 anni ago
  9. Margherita 3 anni ago
  10. Rosy 3 anni ago
  11. Samantha 3 anni ago
  12. Chiara 3 anni ago
  13. Michi 3 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *