in

Le città più famose del Portogallo: Lisbona, Coimbra e Oporto

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Il Portogallo è un Paese di notevole interesse turistico, soprattutto per l’incommensurabile patrimonio artistico e culturale custodito dalle sue città più belle.

La mia panoramica inizia dalle città più grandi e famose del Portogallo, cioè Lisbona, Coimbra e Oporto.

Le hai già visitate? No problem! Prendendo Lisbona come punto di riferimento, ti consiglierò anche altre città portoghesi meritevoli di una visita.

Leggi la seconda parte del post sulle città da vedere in Portogallo oltre a quelle più conosciute.

Lisbona: menina e moça *

Se si volesse immaginare un piccolo itinerario fra le più belle città del Portogallo, la città di partenza sarebbe certamente Lisbona, la Capitale.

Situata sulla costa atlantica, Lisbona è una città in cui si mescolano molte culture. Le reminescenze culturali arabe e occidentali del passato, convivono oggi con la mutevolezza e l’eterogeneità di una moderna società multiculturale.

La città poggia su un terreno collinare che le conferisce la sua inconfondibile morfologia: vicoli, stradine, scalinate e antiche rotaie di tram che si inerpicano dalla zona portuale risalendo verso la parte più alta della città, dalla quale è possibile osservare l’Oceano e l’altra parte del Rio Tejo.

Le diverse anime della città si manifestano ogni giorno nelle vie popolari di Lisbona, in un dualismo tra tradizione e modernità che la città fatica a lasciarsi alle spalle. Da un lato, puoi perderti nei vicoli senza tempo, tra botteghe tradizionali e taverne dove alla sera si canta il Fado. Spostandoti solo di pochi passi, però, potrai ritrovarti, ad esempio, nella Baixa, la zona commerciale più “in” di Lisbona, dove le signore chic si abbandonando allo shopping più sfrenato.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Muoversi a Lisbona è semplice: il centro storico è visitabile a piedi e i mezzi pubblici sono una valida alternativa per spostarsi. Infine, ci sono moltissimi tipi di escursioni e visite guidate organizzate giornalmente per soddisfare tutti i tipi di visitatori e turisti.

La Capitale portoghese è una città a misura di turista. Ho già parlato dei quartieri più belli da visitare a Lisbona e delle cose assolutamente da fare e da vedere in città, quindi ti rimando ai suddetti post per informazioni più dettagliate sui luoghi da non perdere a Lisbona.

Coimbra: lição de sonho e tradição *

A metà strada tra Lisbona e Oporto, di cui parlerò tra un po’, c’è Coimbra. Conosciuta ed apprezzata per la sua prestigiosa università e per la goliardia accademica, Coimbra ti riserverà un’accoglienza unica e speciale in qualsiasi periodo dell’anno.

I mantelli neri degli studenti universitari paradossalmente “colorano” la città, donando a Coimbra un fascino senza paragoni. La vita in città è scandita dai rintocchi della “Cabra” (soprannome della Torre dell’Orologio dell’Universidade de Coimbra) e dal brusio radioso tipico delle città universitarie.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Il Penedo da Saudade, il Jardim da Sereia, il Parque do Mondego, Santa Clara, la Sé Nova, la Biblioteca Joanina, gli antichi edifici che ospitano l’università, il Jardim da Manga e la Sé Velha sono le tappe immancabili di un itinerario a Coimbra tra i luoghi da vedere più interessanti e suggestivi in città.

Il mio consiglio, come forse già saprai, è di visitare Coimbra durante la Queima das Fitas, festa accademica di 10 giorni durante la quale la città portoghese si mostra al suo meglio.

Oporto: vinho do Porto, vinho de Portugal *

Proseguendo verso nord rispetto a Coimbra, la tappa successiva dell’itinerario tra le città portoghesi più belle è Oporto. Oporto è la seconda città del Portogallo per estensione, celebre non solo per monumenti ma anche per l’ottimo vino che qui da secoli si produce, l’omonimo Porto.

Il centro storico di Oporto è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Oltre a lasciarti incantare dalla Ribeira e dai ponti sul fiume Douro, una delle esperienze da fare ad Oporto è salire i 240 scalini della Torre dos Clérigos per ammirare la città dall’alto.

Le città più belle in portogallo da vedere e visitare

Tra i luoghi da visitare a Oporto ci sono la Casa da Música, la Cattedrale della città, la stazione ferroviaria di São Bento coi suoi meravigliosi affreschi, il Museo Etnografico e la Casa da Misericórdia, edificio del XVI secolo che si trova nella Praça da República.

* I conoscitori della cultura pop portoghese più attenti avranno notato che i titoli delle 3 sezioni sono liberamente tratti da note canzoni portoghesi dedicate rispettivamente a Lisbona, Coimbra e Oporto. Per chi non le conoscesse, i titoli sono i seguenti: Lisboa Menina e Moça, Coimbra (o Coimbra é uma lição) e Vinho do Porto.

24 Comments

Leave a Reply
  1. Ci fai scoprire sempre bei posti! Che bello il Portogallo: deve essere favoloso, soprattutto le città di cui parli. Dei miei amici, ferventi viaggiatori, mi hanno decantato le meraviglie di Lisbona e di Porto. Coimbra non la conoscevo ma sembra meravigliosa.

    • Coimbra è probabilmente la meno conosciuta fa le 3 città che ho citato. Ovviamente io non sono obiettiva, perché ci ho vissuto ed ho adorato ogni singolo minuto a Coimbra. Però a livello turistico ha molto da offrire, anche se è piccolina e si visita senza problemi anche in un solo giorno o in un week-end.

  2. E’ davvero una città meravigliosa… io ho visitato Lisbona in occasione di una gita con la scuola un po’ di anni fa , ma non ti nascondo che mi piacerebbe tanto ritornarci… è un posto davvero favoloso!!!

  3. Quanto mi piacerebbe visitare anche le altre città… per ora sono andata solo a Lisbona e dire che mi è piaciuta è sminuirla. L’ho adorata! Seguirò i tuoi preziosi consigli e ci faro’ un pensierino per i prossimi viaggi in Portogallo!

  4. Che voglia di partire e fare un bel viaggio in questi luoghi magnifici! I tuoi post mi piacciono un sacco perchè quando non ho soldi o tempo per fare le valigie e lasciarmi tutto alle spalle, almeno viaggio con la mente, e segno tutto per futuri viaggi 🙂

  5. Inutile dire che sono posti fantastici, mi piacerebbe tanto andare in Portogallo, una mia amica e andata già 3 volte.. la prossima volta la seguirò.. =)

  6. purtroppo non sono mai stata a Lisbona, ma non ti nascondo che mi incuriosisce parecchio, anzi spero che il Portogallo sia la mia prossima meta per le vacanze!

  7. Che splendore gli edifici e le stradine Portoghesi! Ci sono stata tanti anni fa e vorrei tornarci! Ma intanto continuo a viaggiare con i tuoi racconti di viaggio, stando (s)comodamente sul letto a morire di caldo! 😉

  8. Non era ancora nei miei progetti il Portogallo, ma vedendo illustrate egregiamente da te le meraviglie di questi luoghi, come non posso farci un pensierino?

    Questa prima metà dell’anno è stata dedicata a scoprire le bellezze della nostra Penisola, ma mi sa che nella seconda metà espatrio! Grazie per i tuoi sempre preziosissimi suggerimenti di viaggio e per le bellezze che mi mostri attraverso i tuoi occhi e i tuoi scatti!

  9. Bellissime città, da visitare senz’altro un giorno o l’altro. Sono stata in Spagna ma il Portogallo ancora mi manca, grazie!

  10. Che posti meravigliosi! Mi sarebbe sempre piaciuto andarci, ma ho una fifa blu degli aerei, però con queste bellissime immagini mi fai viaggiare con la mente. Le adoro e adoro il tuo Travel blog. 🙂

  11. Ok, devo dire la mia. Lisbona mi ha decisamente rubato il cuore quando l’ho visitata un paio di anni fa. Per quanto riguarda Coimbra è carina, ma piccola. Mi hanno detto che molto del suo fascino è dato dalle tradizioni studentesche quindi credo che io l’ho visitata nel periodo sbagliato, perchè in Estate di studenti in giro ce n’erano davvero pochi. Porto mi è piaciuta, ma solo nella parte turistica e nel centro storico. Il resto è da dimenticare: palazzoni, squallore, degrado. Evitate la periferia!!

  12. Dei luoghi davvero fantastici, chissà se riuscirò a visitare il Portogallo prima o poi? Lo sogno da sempre e vorrei aggiungerlo presto alla mia lista di posti del mondo che ho visitato. Lisbona è un sogno, anche se l’ho vista solo in foto credo sia bellissima.

  13. I tuoi appunti di viaggio e consigli sono a dir poco affascinanti e pieni della passione tipica di chi viaggia col cuore e nn solo con le valige; ho letto anche il tuo viaggio a venezia sui passi del mio adorato Corto Maltese e quindi volevo solo farti i complimenti per la generosità che hai nel fornire dati e dettagli essenziali per coloro che leggono, viaggiano con la valigia ma anche solo con la mente! Tra poco partirò per il Portogallo e al mio ritorno scriverò come sempre due righe…magari te le invio anche qui sopra.
    Ciao

    • Ciao Ombretta, grazie mille per le tue belle parole. Scrivimi quando torni dal Portogallo. Mi farebbe molto piacere leggere il tuo racconto di viaggio in un Paese che amo tanto. Un abbraccio e buon viaggio in terra Lusitana.

Lascia un commento

Avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.