Lagos: in Algarve tra spiagge, monumenti, comignoli e Azulejos


Una delle zone più belle del Portogallo si trova nell’estremo sud del Paese: l’Algarve. Il paesaggio di questa zona costiera si compone di scogliere tortuose, insenature remote, strapiombi rocciosi, spiagge dorate e mare limpido.

Tra le città di mare più note in Algarve ci sono Albufeira, di cui ho già parlato su Luoghi da vedere, Faro e Lagos.

Lagos è una località turistica portoghese molto rinomata (soprattutto tra gli Inglesi), quindi non aspettarti di trovare calma, silenzio e spiagge deserte, almeno nelle zone più vicine al centro abitato. Ciononostante è decisamente stimolante da visitare, in particolare per la peculiarità del paesaggio costiero e per le spiagge che sembrano uscite da un quadro.

Tutte le cose da vedere a Lagos in Algarve

Lagos, insieme ad Albufeira e Faro, è uno dei fulcri turistici dell’Algarve. Alle sue spalle si estendono altopiani e valli, ma l’aspetto più caratteristico di Lagos sono le piccole baie che s’incontrano lungo tutta la costa.

In particolare, Lagos è famosa per le sue pittoresche calette e per le opere d’arte urbane create su edifici, case e finestre con gli Azulejos, piastrelle dipinte a mano secondo tecniche tradizionali.

Gli Azulejos più belli sono quelli che ricoprono le chiese e i palazzi storici di Lagos. Macchina fotografica alla mano, mi raccomando!

All’interno del centro abitato spiccano il porto antico e i resti della cinta muraria. Tra i luoghi e le cose da vedere a Lagos ci sono anche il Forte da Ponta da Bandiera, dal quale si gode una vista panoramica sul mare; la Igreja de Santa Maria (XVI secolo), di cui ammiriamo il portale e l’affresco posto nell’abside; e la Igreja de Santo António, ricoperta di Azulejos e nota per essere sopravvissuta al terremoto del 1755.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Non sei ancora sazio delle visite culturali e dell’esplorazione della cittadina di Lagos?

Da vedere ci sono anche la Igreja de São Sebastião, dichiarata Monumento Nazionale, e la Casa das Arcadas, che oggi è un centro dedicato a mostre ed esposizioni di artigianato ma che in passato è stata la sede del primo mercato degli schiavi in Europa.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Se sei diretto a Lagos, infine, non può mancare una visita al Museu Municipal Dr. José Formosinho.

Al mare in Portogallo: le spiagge più belle a Lagos, in Algarve

Gli scenari naturali e il mirabile litorale di Lagos prevalgono su tutto, anche sugli sgargianti Azulejos e suoi particolarissimi comignoli che svettano sui tetti delle case del centro storico.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Il promontorio di Ponta da Piedade, con i suoi faraglioni color oro, domina la Praia de Dona Ana. Nei pressi troverai anche la Praia do Camilo, ma sappi che la spiaggia che attira più visitatori a Lagos è la Meia Praia, che ciononostante non è mai esageratamente affollata.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

Tra le spiagge più belle di Lagos ci sono Praia Solaria, Praia dos Estudantes, Praia da Luz e la già citata Praia de Dona Ana. Quest’ultima, situata sulla cosiddetta Costa Dourada di Lagos, la consiglio a chi ama i faraglioni e gli strapiombi rocciosi, ma anche i giri in barca che permettono di esplorare insenature e caverne marine.

Molto suggestiva, devo ammetterlo, è la Praia do Pinhão, una piccola spiaggia sulla Costa d’Oiro a Est di Lagos. Qui le falesie rocciose sono a pochi passi, a proteggere la baia e a rendere tutto il paesaggio più affascinante ed unico.

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

La mia preferita a Lagos, comunque, resta la Praia da Batata, un po’ per il simpatico nome, un po’ per la vicinanza al centro città. La Praia da Batata si trova subito sotto alla Fortezza ed è ad accesso libero, come molte delle spiagge di Lagos. Ottimo, no?

lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo lagos algarve albufeira cosa vedere luoghi visitare cose posti mare spiagge più belle monumenti sud portogallo

(Visited 7.928 times, 1 visits today)
15 Comments
  1. ferruccio 3 anni ago
  2. Totem 3 anni ago
  3. Marcella 3 anni ago
  4. Raffaella 3 anni ago
  5. Bagnulo Gaetano 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  6. Cristina 3 anni ago
  7. Melissa 3 anni ago
  8. Barbara 3 anni ago
  9. Federico 2 anni ago
  10. Roberto 2 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 2 anni ago
  11. rosalba 4 mesi ago
  12. MARILINA 3 mesi ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 mesi ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *