Cosa fare e cosa vedere a Lisbona: i quartieri più belli


Lisbona è una delle Capitali Europee più affascinanti e secondo me merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Se sei diretto in Portogallo ma non sai ancora cosa fare e cosa vedere a Lisbona, leggi la mia guida ai Bairros della città.

Io ho vissuto in Portogallo per quasi un anno ed ho avuto modo di esplorare il Paese da Nord a Sud.

Lisbona, tra tutti i luoghi e le città che ho visitato nella “Terra del Bacalhau e dei Pastéis de nata“, mi è rimasta nel cuore per la sua atmosfera rilassata, per la gente socievole e sorridente, per le architetture raffinate, per le stradine sinuose, per le salite impervie, per i vecchi tram giallo acceso ancora in uso, per i giochi di luce e i chiaroscuri creati dagli edifici. Una città semplicemente magnifica!

I quartieri più belli da vedere a Lisbona

Meglio partire per Lisbona con una lista di cose assolutamente da visitare. Considera che Lisbona non è molto grande, ma le cose da vedere sono numerose.

In base al tempo che avrai a disposizione potrai decidere a cosa dare la precedenza o cosa rimandare al prossimo viaggio.

Focalizziamoci sui Bairros (cioè i quartieri) di Lisbona: vediamo quali sono quelli più meritevoli di un giro turistico. Io te ne consiglio 3: il Bairro Alto, la Baixa e l’Alfama.

Il Bairro Alto

Lisbona è suddivisa in quartieri, i cosiddetti Bairros. Tra i più importanti e conosciuti tra i turisti c’è il Bairro Alto, dove si concentrano gran parte dei localini e della movida serale.

Nel Bairro Alto è possibile ammirare Lisbona dall’alto, appunto, sia di giorno che di sera. Non perdertela! Ti consiglio di acquistare il 7Colinas pass (“tessera delle sette colline”) e di sfruttarlo per salire in cima all’Elevador da Glória per ammirare un suggestivo panorama della città: Lisbona in tutto il suo splendore!

Una dritta da insider: nel Bairro Alto c’è una piazzola panoramica di ritrovo, chiamata l’Adamastor, dove i Lisboeti sono soliti radunarsi e bere un drink all’aperto. E’ molto carina e ti permetterà non solo di mischiarti ai “locali”, ma anche di respirare l’atmosfera tipica di un incontro rilassato e conviviale tra amici a Lisbona.

lisbona portogallo cosa fare cosa vedere quartieri consigli itinerario viaggio visitare lisbona vedere lisbona travel blog lisboa

La Baixa

La Baixa, chiamata anche Baixa Pombalina, è considerata uno dei più antichi quartieri di Lisbona e qui è possibile ammirare l’eleganza delle architetture, delle piazze e delle strade della Capitale portoghese.

Una sosta dovuta è quella alla Piazza del Rossio (detta semplicemente “Rossio”) dove tutti i turisti si fermano a scattare delle foto.

Completamente acciottolata, la pavimentazione della piazza è caratterizzata da raffinate decorazioni geometriche che ti lasceranno senza fiato, soprattutto se guardate dall’alto. Vicino al Rossio puoi anche concederti una pausa in un locale tra i più famosi di Lisbona, il Café Nicola.

Vicino alla Estação do Rossio, edifico anch’esso splendido, potrai anche sorseggiare un drink tipico della città, la Ginja (o Ginjinha). Cerca il bar microscopico “A Ginjinha”, riconoscibile dalla quantità enorme di bottiglie stipate sulle pareti e dai poster promozionali vintage della Ginja all’esterno. Qui potrai assaggiare sia la versione della Ginja con la frutta dentro che quella senza: scegli quella che preferisci, ma senza esagerare, perché è alcolica.

lisbona portogallo cosa fare cosa vedere quartieri consigli itinerario viaggio visitare lisbona vedere lisbona travel blog lisboa

Per i tuoi acquisti di classe o per un po’ di window-shopping recati sull’Avenida da Liberdade, circondata dalle migliori boutiques del globo. Per una passeggiata fino al Tejo, il fiume che attraversa Lisbona, segui, invece, la Rua Augusta, dove si trovano anche negozi, bar, ristoranti ed altre attività commerciali e turistiche.

L’Alfama

Un altro quartiere molto carino è l’Alfama, visitabile con il tram o a piedi. Se devi scegliere, opta per il tram che ti condurrà in un percorso che ti farà scoprire in poche decine di minuti tutti gli scorci, le viuzze e i vicoli più suggestivi di Lisbona.

lisbona portogallo cosa fare cosa vedere quartieri consigli itinerario viaggio visitare lisbona vedere lisbona travel blog lisboa

Di certo noterai le simpatiche usanze degli abitanti di Lisbona, come i panni stesi fuori sui balconi, alla vista di tutti i passanti, e le macchine parcheggiate in malo modo.

Sono proprio questi particolari che rendono il quartiere dell’Alfama molto interessante dal punto di vista turistico: qui si respirano la vita vera, le abitudini quotidiane e la bellezza che solo i Bairros popolari riescono a mostrare.

L’Alfama è il quartiere per eccellenza dove ascoltare il Fado, musica tradizionale della città di Lisbona.

(Visited 8.394 times, 12 visits today)
14 Comments
  1. Lavia 4 anni ago
  2. Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 4 anni ago
  3. emanuela rangillo 4 anni ago
  4. Madama Doré 4 anni ago
  5. Stefy 4 anni ago
  6. lucia 3 anni ago
  7. RitaChantal 3 anni ago
  8. Laura 3 anni ago
  9. Sonia 3 anni ago
  10. Pina 3 anni ago
  11. anna cascino 3 anni ago
  12. tizy 3 anni ago
  13. Simone 3 anni ago
  14. simona 1 anno ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *