Albufeira: divertimento e spiagge incantate nel Sud del Portogallo


Hai deciso di trascorrere le vacanze estive lontano dall’Italia? Perché non scegliere il Portogallo? L’Algarve, una regione situata nel Sud del Portogallo, è la meta perfetta per una vacanza all’insegna del divertimento, della movida e del relax balneare.

Tra le mete turistiche più rinomate in Algarve ci sono Lagos, Faro, Portimão e Albufeira. Tra le 3, direi che Albufeira è certamente la meta più azzeccata per una vacanza al mare: preparati ad un’esperienza indimenticabile nelle bellezze del Sud del Portogallo.

Io ho visitato Albufeira durante un viaggio di 1 settimana nel Sud del Portogallo. Sono stata ad Albufeira solo un giorno ed una notte e ho dormito, insieme ad un gruppo di amici, in un campeggio low-cost, ben attrezzato ed organizzato, appena fuori dalla cittadina: Camping Albufeira.

Vacanze al mare in Algarve? Scegli Albufeira

Albufeira è un piccolo paesino affacciato sul mare lungo la costa meridionale del Portogallo. Il suo nome viene dall’arabo e significa “fortezza del mare” ed è un tipico centro balneare che basa la sua economia sul turismo. Semi deserto durante le altre stagioni dell’anno, in Estate Albufeira attira tantissimi turisti, sia Portoghesi che stranieri.

Albufeira appare come un piccolo gruppo di casette bianche, dalle chiare ispirazioni arabeggianti, che si specchiano sulle acque di un mare cristallino e pulitissimo. E’ decisamente il luogo che fa per te se ami i paesaggi fascinosi, le spiagge ben attrezzate e gli sport come il beach volley, il windsurf e il kitesurf.

Se ti piace fare festa e abbandonarti alle follie della movida notturna, ricordati che dal calar del sole in poi Albufeira ti sembrerà un vero paradiso!

Cosa fare e cosa vedere ad Albufeira, in Algarve

Ad Albufeira non ci sono solo le spiagge, i chioschi turistici e le feste notturne. Durante una vacanza al mare in Portogallo, c’è sempre tempo per dedicarsi alla cultura.

Albufeira Algarve Portogallo cosa fare vedere visitare luoghi posti spiagge mare travel blog blogger

Quando ti troverai ad Albufeira ci sono alcune cose che devi assolutamente vedere:
• Torre do Relógio, il simbolo della città;
Torre Sineira, un campanile di una trentina di metri circa con otto campane;
• la neoclassica Igreja Matriz, che contiene importanti reliquie;
• la chiesa di São Sebastião, in piazza di Miguel Bombarda);
• la Capela da Misericórdia, che fu una moschea convertita in chiesa nel 1500;
• la Cappella di Ermida de Nossa Senhora da Orada, cuore di diverse feste popolari nel mese di Agosto;
• le rovine del Castello antico, situato in Rua Joaquim Pedro Samara;
• il Museu Municipal de Arqueologia.

Se viaggi con famiglia al seguito ed hai dei bambini con te, non perderti il Parque Aventura e lo Zoomarine Algarve (a Guia, vicino ad Albufeira), allo stesso tempo un acquafun ed un parco marino.

Albufeira Algarve Portogallo cosa fare vedere visitare luoghi posti spiagge mare travel blog blogger

Nelle zone a ridosso della spiaggia, ma anche nelle vie più trafficate del centro città troverai locali, discoteche, pub e ristorantini che servono profumatissimi piatti di mare e specialità locali.

Le spiagge più belle di Albufeira e dintorni

In totale le spiagge di Albufeira sono una ventina, per cui c’è l’imbarazzo della scelta. Anche se non avrai il tempo di vederle tutte, queste non puoi assolutamente perderle:
Praia da Oura: una delle spiagge centrali, circondata da maestose scogliere;
Praia dos Pescadores: tra le più mondane di Albufeira nonché location di numerosi eventi sportivi;
Praia do Forte São João: dove scegliere fra una vasta offerta di sport acquatici e locali di ogni genere;
Praia de Castelo, Praia do Coelho, Praia de Olhos d’Áqua, Praia da Falésia, Praia de Santa Eulália e Praia de São Rafael: le accomuna il fatto di essere tutte spiagge caratterizzate da natura incontaminata e mare color turchese.

Albufeira Algarve Portogallo cosa fare vedere visitare luoghi posti spiagge mare travel blog blogger

Ognuna di queste spiagge nasconde i suoi segreti: sentieri che s’inerpicano sulla costa, stradine poco frequentate ideali per il trekking, calette misteriose e grotte tutte da esplorare.

Se vuoi assaporare il lato più turistico del Portogallo, tra i luoghi da visitare in Algarve c’è senza dubbio Albufeira!

(Visited 13.446 times, 1 visits today)
11 Comments
  1. stefania 3 anni ago
  2. Samantha 3 anni ago
  3. elisabetta 3 anni ago
  4. viviana 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
      • Maresa 3 mesi ago
  5. Melangy 3 anni ago
  6. Elisabetta Bertolini 3 anni ago
  7. Giordano 3 anni ago
    • Lucia D'Addezio Lucia D'Addezio 3 anni ago
  8. Carina 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *