5 cose da fare e da provare durante un viaggio a Oporto, in Portogallo


Su Luoghi da vedere ho già parlato di Oporto, una delle città da vedere assolutamente in Portogallo. Stai per visitarla oppure devi decidere se inserirla o meno nel tuo itinerario in Portogallo? Leggi i mie consigli di viaggio e non perdere la lista delle 5 cose da fare e da provare a Oporto.

Stilare un itinerario di viaggio significa anche, per forza di cose, selezionare e “sintetizzare”. Questo perché non riuscirai mai (purtroppo) a fare e vedere tutto durante una vacanza di pochi giorni in Portogallo.

Quando viaggi in un Paese variegato e ricco di tradizioni come il Portogallo devi ottimizzare il tempo che hai a disposizione e cercare di immergerti il più possibile nella cultura e nelle abitudini “locali”.

5 cose imperdibili durante un viaggio a Oporto

Ecco la mia Top 5 delle cose da fare e da provare durante un viaggio a Oporto, in Portogallo.

1. Fai una visita guidata alla Casa da Música

Ok. Lo ammetto. La Casa da Música, progettata dagli olandesi Rem Koolhaas e Ellen Van Loon, è uno di quei luoghi al mondo che ti lasciano un segno indelebile nella memoria, grazie all’atmosfera magica, quasi fiabesca, ma allo stesso tempo moderna e innovativa che si respira al suo interno.

Sei vuoi visitare la Casa da Música, fallo accompagnato da una delle guide a disposizione dei turisti. Stanza dopo stanza, la guida ti spiegherà la genesi dell’opera e l’obiettivo che l’architetto e gli arredatori volevano di volta in volta raggiungere.

Si passa dalle stanze ispirate alla cromoterapia all’area riservata alla cyber musica con le pareti verdi e la strumentazione nera, dall’auditorium con le pareti in foglia d’oro alla pavimentazione esterna in parquet ondulato diventata un vero paradiso per gli skater del luogo.

oporto porto portogallo cosa fare vedere visitare luoghi travel blog

La mia stanza preferita nella Casa da Música? Quella ricoperta di Azulejos! Questa stanza ti riserverà numerose sorprese, come una porta segreta e un “errore” (voluto) nella disposizione delle mattonelle. Per chi lo scova nessun premio, ma certamente una gran bella soddisfazione!

2. Mangia una Francesinha

La Francesinha è il piatto simbolo di Oporto quindi non puoi fare a meno di assaggiarla quando sei in città.

La versione tradizionale di questo sandwich a dir poco “imbottita” (difatti il ripieno straborda dalle fette di pane ed è praticamente impossibile mangiarlo senza piatto, forchetta e coltello) contiene diversi tipi di carne, Chouriço (un tipico insaccato portoghese), formaggio, prosciutto, salsa di pomodoro, Cerveja (cioè birra, ebbene sì!) e molti altri ingredienti tutt’altro che dietetici.

francesinha oporto portogallo cosa fare vedere visitare

La Francesinha è servita praticamente in ogni ristorantino e bar di Oporto, in particolare nella zona della Ribeira. Se non mangi carne, puoi provare la versione vegetariana della Francesinha: la servono da Nakité e Alicantina.

3. Fai una crociera sul Douro in un Barco Rabelo

I Barcos Rabelos sono delle imbarcazioni tradizionali tipiche della città portoghese di Oporto, dove in passato venivano utilizzati per trasportare il rinomato Vinho do Porto.

oporto porto portogallo cosa fare vedere visitare luoghi travel blog

Oggi molte imbarcazioni di questo tipo sono state riconvertite in mezzi di trasporto di tipo turistico, per offrire ai visitatori una crociera originale e divertente sulle placide acque del fiume Douro, sormontate dagli scenici ponti di Oporto e dall’attraente Ribeira.

4. Entra nella Livraria Lello & Irmão

La Livraria Lello & Irmão (conosciuta tra i turisti che non parlano Portoghese come Lello Bookstore) è una delle librerie più belle del mondo, nonché una delle più antiche del Portogallo.

oporto porto portogallo cosa fare vedere visitare luoghi travel blog

Si trova in Rua das Carmelitas, 144. La sua particolarità? Elementi Gotici e Art Nouveau si mescolano a estrosi decori e arredi di varie epoche e fattezze, tra i quali spiccano le scalinate labirintiche e le vetrate colorate realizzate a mano.

5. Guarda Oporto dall’alto e scatta qualche foto panoramica

Le opzioni per regalarti un panorama di Oporto entusiasmante da vedere e da fotografare sono due.

oporto porto portogallo cosa fare vedere visitare luoghi travel blog

Puoi salire in cima alla Torre dos Clérigos, adiacente alla splendida Igreja dos Clérigos, per una vista a 360° sulla città, oppure raggiungere il Miradouro da Serra do Pilar, a Vila Nova de Gaia, dal quale si vede tutta Oporto, il Douro e i ponti pittoreschi che sormontano il fiume in diversi punti.

Questo sono i mie consigli su cosa fare assolutamente a Oporto. Se hai altre dritte, dì pure la tua in un commento.

Francesinha Photo credit: fortesCC

(Visited 2.860 times, 1 visits today)
One Response
  1. Sal 2 anni ago

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *